Va avanti solo l’amore che comunica! Va avanti solo e soltanto quello che viene raccontato, quello in cui ci si confronta. Questo va avanti!
Va avanti solo l’amore che comunica: tutto il resto sono chiacchiere!
Nonostante sia una regola semplice, pare che in molti non lo abbiano ancora capito: l’unico amore che va davvero avanti, le uniche coppie che – nel bene o nel male – cercano tutti i modi possibili per restare a galla, che discutono, vanno avanti, litigano, si chiedono scusa, sono tutte quelle coppie che COMUNICANO! In amore è fondamentale comunicare, parlare, raccontare, raccontarsi: nessuno di noi ha il potere di leggere nella mente dell’altro, e solo e solamente così è possibile continuare a volersi bene, continuare a comprendersi, cercare di farlo sempre per il meglio. Parlare è fondamentale non solo all’interno della coppia, ma in ogni rapporto, in ogni ambito della nostra vita sociale, del nostro vivere giornaliero, e chi ancora non lo ha capito, chi ancora cerca scuse per voltarsi dall’altra parte, semplicemente non si è reso conto di quanto importante sia comunicare! La parola è vita, parlare e vita, è necessario, e nella maggior parte dei casi risolve problemi che sembrano all’apparenza insormontabili, soprattutto all’interno della coppia, Quando spesso ci si ritrova a che fare con assurdi “qui pro quo”, con frasi e parole dette male e capite peggio.
Ecco: anziché distruggere, anziché scappare, diventa necessario e fondamentale parlarsi! Anziché farsi la guerra – nella maggior parte dei casi davvero per niente – sarebbe molto più utile, necessario, produttivo, avere la compiacenza di parlare, di parlarsi, di confrontarsi! In fondo, non è poi neanche così difficile: credo sia soltanto una questione di abitudine, di buona creanza, di buone abitudini necessarie a salvare e salvaguardare interi rapporti che vale davvero la pena di vivere!
E allora: chiunque tenga davvero ad un rapporto, ad un amore, ad una persona, non dimentichi mai la bellezza e la necessità del parlare, del dialogare, del confrontarsi! Solo così si potrà fare davvero il meglio per salvaguardare ciò che conta davvero. Per tutelare i rapporti con chi può, davvero, fare la differenza nella nostra vita!