Urla senza audio: la sensazione che la tua voce, il tuo dolore, le tue urla, si perdano nel vuoto della più totale indifferenza…
Urla senza audio, nel vuoto del niente che c’è.
Sono certo che sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, quella terribile sensazione di urlare senza che nessuno ti ascolti: è un incubo ricorrente in cui, nella maggior parte dei casi, le persone raccontano di avere la sensazione di urlare senza che uscisse alcuna parola, o, ancora peggio, di urlare al vuoto, di urlare a persone sorde, di urlare a persone che volontariamente ignorano quella voce.
Ecco: a me, quella sensazione, è capitato a tante volte nella vita. E credetemi: non c’è peggior sensazione del non riuscire a far arrivare la propria voce, la propria sofferenza, il proprio dolore! È la medesima sensazione del sogno: urlare senza che nessuno ti senta, urlare mentre tutti ti ignorano, urlare senza che ti esca la voce. È davvero brutto urlare il proprio dolore, ciò che ci fa soffrire, le nostre ansie, le nostre paure, e rendersi conto che non cambia nulla: alla fine, nonostante tu stia urlando con tutta la voce che hai in corpo, nonostante stai chiedendo attenzione, nonostante chiedi aiuto, chiedi di essere rincuorato, chiedi una mano che possa aiutarti perché da solo non ce la fai, ti ritrovi da solo, con un enorme peso sulle spalle, con una grande paura, con una grande pressione, con troppo silenzio intorno, mentre cerchi soluzioni che non esistono, mentre cerchi di cambiare ciò che non cambia, ciò che non riesce a cambiare, proprio come quella schifosa sensazione di voce che non arriva, mentre vorresti solamente cercare di far capire che hai paura, che non vedi futuro, non vedi niente.
Ci si distrugge così. Ci si perde irrimediabilmente nel silenzio di tutto quello che gli altri non vogliono sentire o preferiscono non sentire perché voltarsi dall’altra parte, di fatto, è decisamente più semplice. E mentre ti distruggi giorno per giorno, nella maggior parte dei casi, nessuno se ne rende conto…