Un vuoto davvero invisibile… Una sensazione di incompletezza che nessuno riesce a vedere, ma che soltanto tu riesci a sentire. E che sa davvero far male!
Un vuoto davvero invisibile… Il dolore che senti soltanto tu!
Ci sono delle volte in cui, dentro di noi, alberga una sensazione di vuoto davvero invisibile: certo, qualcuno dirà che “il vuoto è già invisibile”, ma questo è un vuoto particolare, è una sensazione diversa!
Si tratta di quel vuoto che avverti improvvisamente, quando ti rendi conto che altri non riescono a capire davvero le tue sensazioni, non riescono a comprendere davvero la tua sofferenza, anche se talvolta è invisibile: per certuni, tutto sembra sempre andare bene, senza nulla che vada male, per il verso sbagliato! Ma, riflettendo… Quante persone si rendono conto davvero di tutta la paura, l’ansia, i pensieri che albergano dentro di te quando ripeti che “va tutto bene”? Quante persone sono davvero in grado, davvero disposte a guardare oltre le singole parole, a guardare oltre lo sguardo, a cercare di comprendere tutto il silenzio che c’è intorno? Forse poche, forse nessuna: ecco perché, talvolta, quella sensazione di vuoto davvero invisibile è così presente da farti rendere conto di quanto è difficile sia non arrendersi, non gettare la spugna… E certi momenti, certe difficoltà, davvero ti spingono a pensare che tutto quel vuoto deve avere un senso, che tutto quel silenzio deve avere un senso, una dimensione, nonostante sia invisibile, nonostante lo senta soltanto tu, e proprio nella sua totale invisibili, di fatto, avverti tutto il peso ed il male che fa…
Certi vuoti fanno più male di ciò che, invece, è pieno: la paura per il domani, l’impossibilità a vedere oltre, a vedere orizzonti, a sperimentare speranze, progetti, emozioni, è, ad esempio, proprio uno di quei vuoti invisibili, che la gente non vede, non capisce, non ha mai capito… Ma figurati: vai a fare capire a certe persone cosa significa sentire il peso di qualcosa che, a conti fatti, non puoi nemmeno vedere, ma che puoi sentire, che senti davvero, che senti in pieno.
Perché nonostante sia invisibile, fa davvero male…