Un cambiamento ostentato è soltanto frutto della ripicca: nessuno cerchi di inventare stupide scuse, perché non ci sono altri discorsi!
Un cambiamento ostentato è soltanto frutto della ripicca: il resto è soltanto uno stupido circo che lascia il tempo che trova.
Sempre più spesso ci si ritrova ad essere spettatori di curiosi cambiamenti repentini messi in atto da orde di irreprensibili contrari al cambiamento, almeno fino a qualche momento prima: se parli con questa gente, ti sentirai dire che “hanno lottato, hanno sofferto, con le unghie e con i denti, si sono reinventate cancellando loro stesse per riscriversi”, e noterai tutta la loro ostentazione del continuare a dimostrare che, adesso, sono persone diverse, con ritmi diversi, con interessi diversi. Meraviglioso per chi ci crede e non li conosce, ma… La verità è ben diversa.
Nessun cambiamento avviene in maniera così netta e repentina, tranne quello ostentato e figlio di una ripicca: conosco gente che passa la vita a dimostrare di essere cambiata, quando soltanto poche settimane o pochi mesi prima era una persona totalmente recalcitrante ad ogni forma di cambiamento e migliorìa personale. Recalcitrante all’idea di lavorare, all’idea di modificare i propri ritmi, di essere maggiormente attivi e mettere da parte l’inerzia, l’indolenza e la pigrizia che ha sempre contraddistinto questa gente da una vita intera. E chi ha questa struttura di personalità, chi porta appresso con se, da una vita, questo modo di comportarsi, non può cambiare da un giorno all’altro, da una settimana all’altra, tranne che per una ripicca verso gli altri, verso quel dover – per forza – dimostrare il proprio cambiamento, anche abbastanza goffamente.
Se non bastasse, tra l’altro, non è nemmeno uno spettacolo edificante, perché dimostra una enorme mancanza di rispetto ed interesse verso tutte quelle persone che, in passato, hanno pregato e strapregato queste persone di cambiare, di farlo anche per loro stesse: al netto del fatto che hanno dimostrato quanta falsità abbiano potuto mettere sul piatto, contraddicendo loro stesse e la loro stessa persona ed affermazioni, specialmente quando, da sempre, hai conosciuto queste persone in quel determinato modo, con quelle determinate caratteristiche peculiari di cui si sono sempre vantate e che le hanno sempre contraddistinte, un simile comportamento dimostra qualcosa di ancora peggiore, ovvero una totale mancanza di rispetto ed importanza. Non ci sono altre spiegazioni da parte di chi ha continuato, in maniera ostentata, ad essere recalcitrante al cambiamento e per magia, di colpo, cambia, quando il proprio cambiamento avrebbe davvero potuto fare la differenza in passato, in un tempo che doveva e poteva essere diverso.
Il cambiamento ostentato, insomma, diventa teatro del ridicolo e della piccolezza umana. Uno spettacolo indecoroso di cui non tutti hanno consapevolezza!