Twitter Shadowban: come venirne fuori (How To Fix): siete incappati anche voi nello “Shadowban” di Twitter? Vediamo come risolvere il problema!
- Twitter Shadowban: come venirne fuori (How To Fix): LA PREMESSA
Questo tutorial nasce da esperienza personale: non ero a conoscenza del fatto che Twitter, talvolta, “limita” gli account che, a giudizio dei suoi algoritmo, trattino argomenti che possano generare violenza o flame. Come li limita? Semplice: il Social fa (automaticamente) in modo di non far comparire più pubblicamente gli account e i Tweet, ma fa in modo che restino visibili solo alla nostra cerchia di follower!
- COME CAPISCO SE ANCHE IO SONO INCAPPATO NELLO SHADOWBAN?
Partendo dall’assunto di cui sopra, appare evidente che se, d’improvviso, i vostri dati di like e retweet sono crollati vertiginosamente ma, sopratutto, se vi accorgente che provengono esclusivamente dai vostri Follower, allora c’è la reale possibilità di essere capitati nel cosiddetto “ShadownBan”.
- LA MIA ESPERIENZA
Come vi dicevo, questo tutorial nasce proprio dalla mia esperienza personale: è rinomato come i miei Tweet vengano costantemente retweetati da VIP, trasmissioni TV e da tantissimi utenti. Un bel giorno, poco prima delle vacanze di Natale, mi accorgo che qualcosa non va: nonostante io continui a tweetare con assoluta e ferma regolarità, ai miei tweet non sembrano più corrispondere ne retweet ne like, tranne che dai miei follower. Inizialmente ho pensato in un fisiologico calo del pubblico viste le festività, ma ad un certo punto ho cominciato ad insospettirmi. Facendo delle ricerche, infatti, mi sono reso conto che non soltanto i miei tweet non comparivano pubblicamente, ma che nemmeno il mio profilo compariva più pubblicamente! A questo punto ho cercato di capire ancora meglio la situazione, e mi sono reso conto che non ero il solo ad avere avuto questa “limitazione” del profilo, chiamata, appunto, “ShadowBan”.
- OK: PROCEDIAMO. COME MI ACCORGO SE REALMENTE IL MIO PROFILO E’ LIMITATO?
Naturalmente mi sono subito messo a cercare delle soluzioni, finché non mi sono reso conto che esiste un tool, online, che vi permette di sapere immediatamente se il vostro profilo sta avendo delle limitazioni o meno. Questo strumento lo potete visualizzare CLICCANDO QUI.
Nel mio caso, non appena ho effettuato il test, ho ricevuto il risultato a video che è visibile qui sopra: come vedete, appare evidente che il mio profilo è stato limitato nei risultati di ricerca, esattamente come vi ho raccontato qualche paragrafo fa.
- VA BENE: IL MIO PROFILO E’ STATO LIMITATO. CHE FACCIO?
Chiaramente ho cercato di mantenere la calma e di trovare una soluzione a questo problema del quale mi sono accorto per purissimo caso: a differenza di Facebook, ad esempio, se il tuo profilo viene limitato, di fatto non te ne accorgi, in quanto, appunto, non ricevi alcun avviso! Ad ogni modo, navigando in rete ho trovato una guida che mi ha dato l’ispirazione giusta, facendomi anche scoprire una sezione che neppure conoscevo: per prima cosa, iniziamo entrando nel nostro profilo Twitter da PC e recandoci al link https://twitter.com/settings/your_twitter_data/twitter_interests .
Come vedete, Twitter ha pubblicato una serie di “interessi” dedotti dalla vostra attività online: se scorrere le varie voci, quasi sicuramente ritroverete gran parte degli argomenti che avete trattato nei vostri Tweet: a questo punto, armatevi di santa pazienza e spulciate tutte queste voci. Il vostro compito è togliere la spunta ad argomenti che possano ricondurre a politica, violenza, o, banalmente, a voci e nomi che non conoscete o che non ricordate di aver mai trattato come argomento. Fate rimanere tutto tranne argomentazioni relative a politica, organizzazioni politiche, leader politici, riferimenti violenti di qualsiasi genere e via discorrendo. Naturalmente, vi basterà togliere le singole spunte sulle voci che volete non siano prese in considerazione.
- MHHH… TUTTO QUA?
Certo che no: a questo punto, tornate attivi sulla piattaforma. Prendete qualche tweet della vostra timeline e dite cosa ne pensate, instaurante rapporti, commentate, dite la vostra, ma sempre senza esagerare e sempre senza scatenare flame o discussioni online. In pratica, dimostrate a Twitter che siete utenti attivi, che sapete instaurare civili argomentazioni, ma senza esagerare. Commentate qualcosina, divertitevi, trascorrere un po di tempo.
- RISULTATI FINALI
Ebbene, dopo sole quattro ore dalle modifiche che vi ho elencato, la mia situazione è assolutamente tornata alla normalità, come potete vedere dalla figura qui sopra!
- CONSIDERAZIONI FINALI E PERSONALI
La situazione dello “Shadow Banning” su Twitter è realmente controversa: basti pensare che, nel 2018, Il Presidente Trump ha affermato che diversi esponenti politici sono stati vittima di “Shadow Banning” da parte del Social, che, prontamente, ha dichiarato che “lo Shadow Ban” non esiste sulla propria piattaforma, sebbene i dati reali, autentici, tangibili, dimostrano assolutamente il contrario! Quello che fa maggiormente incazzare è il fatto che non ci sia un riferimento diretto, una sorta di “Help Desk” con cui confrontarsi in caso di queste problematiche, così come non esiste per gli altri Social! Sempre per esperienza personale, infatti, ho vissuto la medesima esperienza con Facebook, e non esiste nessuna possibilità di aprire un ticket e confrontarsi con persone reali che risolvano il tuo problema, sebbene è pur vero che Sia Facebook che Twitter contano milioni di utenti, e forse sarebbe abbastanza difficile poter risolvere i problemi di tutti loro, ma ignorarli non è affatto una buona strategia, sopratutto se si considera che – tornando a Twitter – lo “Shadow Ban” non viene applicato manualmente, ma è frutto di calcoli fatti automaticamente da algoritmi, che, evidentemente, talvolta possono anche sbagliare e creare danni non indifferenti. E’ solo che, come si suol dire, non si ha la possibilità di “controllare il controllore”, e questo ci mette tutti in una condizione tale per cui, se non sappiamo cosa fare, ci ritroviamo a dover subire il volere di un “bot” automatico che ha deciso di limitare il nostro profilo e la nostra libertà di espressione!
Insomma: spero davvero che la condivisione di questa mia esperienza personale possa servire a qualcuno che, come me, si ritrova nella medesima situazione e non sa che fare. Per qualsiasi problematica, scrivete nei commenti e cercherò di rispondere a tutte le vostre problematiche e domande!
35 Comments
Confermo per esperienza personale (condivisa anche da altri) che ha ragione Trump e Twitter fa lo gnorri. Ti mettono in Shadowban anche se non scrivi alcunché di offensivo o volgare, né ti metti ad importunare account che con te non interagiscono perché non ti seguono, è sufficiente che i tuoi tweet facciano ragionare sulle porcate di governo e siano di una corrente politica non gradita. Per contro, agli utenti di altra corrente politica è permesso anche minacciare di morte chi la pensa in maniera opposta alla loro facendola franca, non solo evitando lo Shadowban ma anche scampando alla sospensione dell’account malgrado segnalazioni. Questo fa riflettere su chi ha in mano i social media e a cosa servono davvero.
Devo confermare che io sono stato vittima dello Shadowban e l’ho dimostrato palesemente. Il resto, beh… Fate voi!
Sono 5 giorni che sono in shadowban senza aver scritto niente di polemico o di offensivo. Cosa posso fare?
Seguire pedissequamente la guida in questione, aumentare le interazioni su Twitter (fatti un giro sulla timeline, rispondi ai Tweet, fai un po di botta e risposta), ma, sopratutto, rallenta i Tweet pubblicati. Nel giro di 48 ore dovresti esserne fuori!
Mi dai, comunque, il tuo username su Twitter che faccio un controllo?
Ho già provato, ma niente! Lo username è @Overthi87316312. Grazie mille!
Si, ho visto il “segui” e ti ringrazio!
In realtà hai un ban del tipo “search suggestion”: in pratica, chi non è loggato su Twitter non ti vede nei risultati di ricerca, ma chi è loggato (cioè il 99,9% degli utenti!) vede i tuoi tweet regolarmente!
Per mia esperienza, questo tipo di ban è quello che impatta di meno sui risultati e sulla visibilità dei Tweet inviati, per cui il mio consiglio è quello: rallentare, avere più interazioni con i tuoi follower e seguire i passi della guida, specie quelli relativi alle “preferenze di contenuto” che Twitter ha automaticamente dedotto!
Vedrai che in poco tempo le cose cambieranno! :)
Ok, grazie! Spero che cambieranno presto perché i miei tweets vengono visti solo dai miei followers e…lo trovo un po’ inutile! ;)
Sai che se vedo il tuo profilo dall’esterno, cioè con altri profili, comunque li vedo senza problemi?
Sisi, questo lo avevo immaginato perché avevo provato con un altro account, è nella pagina degli # che non si vedono!
Però ho saputo che molti hanno questo stesso problema!
Praticamente tre quarti degli account, ma vedrai che, per come è arrivato, andrà via senza che, quasi, te ne accorgi! :)
;)
Ciao scusa se mi rivolgo a te.. sono in shadow -ban da giorni ho fatto tutto cio che hai suggerito ma non riesco ad uscirne.. non parlo di politica ne sono offensiva anzi grazie se rispondi.. ti seguo su Twitter
Ciao Nico: mi mandi il link del tuo account Twitter che cerco di capire meglio?
Pingback: Shadowban |
[…] Qualora il vostro profilo sia stato colpito dallo Shadowban di Twitter, potrete trovare questo articolo alcuni buoni consigli per risolvere questo fastidioso problema nel seguente articolo: https://www.ilgiomba.it/twitter-shadowban-come-venirne-fuori-how-to-fix/30355 […]
Salve, mi sono imbattuto in questa guida perché anch’io sono sotto shadowban da ben 5 cinque giorni (contando oggi) e non so più cosa fare per venirne fuori
Ciao Domenico: l’esperienza maturata in questo periodo mi consiglia di consigliarti di aspettare, moderare la tua attività Social, seguire i passi della guida e, di fatto, attendere che l’algoritmo faccia il suo effetto! Se mi scrivi il tuo account di X, ex Twitter, controllo meglio!
_Chuck_D questo è il mio account
Eppure lo sai che non mi risulti in Shadow Ban?
Scusami ma quale sito sarebbe questo? Io ho controllato fino a poco fá su hisubway.online e mi dá ancora il ban
Risultato del secondo sito! Tutto perfetto! Secondo me l’algoritmo ti sta rivalutando!
Ma perché a me continua a darmi il Search Suggestion Ban? Boh.
Probabilmente perché si sta riassestando!
Sai io non penso, ormai vá avanti da una settimana così, penso che chiuderò l’account e disinstalleró l’app, attendo ancora qualche giorno.
Fammi sapere!
Ciao Giomba è da tanto che non ti scrivo volevo sapere se era uscito qualcosa riguardo il ransomware di QLKM, che ho ancora i miei file, foto, video ecc ecc bloccati. Grazie in anticipo
Ciao Nikolas, pare di no. Ma ti faccio sapere più approfonditamente se ho novità rilevanti!
Ok grazie mille
Grazie a te!
Salve Giomba, purtroppo lo shadowban ancora continua pur non essendo io attivo, non mi fá nemmeno inviare una contestazione, a questo punto chiudo tutto e buonanotte, hanno rovinato questo social.
Strano: che il Social sia rovinato, beh… Lo sappiamo tutti ed è inutile prenderci in giro: le recenti situazioni che hanno interessato l’ormai ex Twitter sono estremamente note. Purtroppo… Per tutto il resto, io ti direi, al momento, di darti tempo ed attendere che l’algoritmo ripristini la situazione! Purtroppo, specie in questi casi, si è vincolati di fatto!
Ciao Giomba volevo sapere se era uscito qualcosa riguardo il ransomware di QLKM, che ho ancora i miei file, foto, video ecc ecc bloccati. Grazie in anticipo
Ciao caro, capiti a fagiolo! Me ne sono occupato giusto qualche giorno fa. Purtroppo siamo in alto mare, ma mi fanno sapere che dovrebbe muoversi qualcosa in tempi ragionevoli, si spera. Ti terrò aggiornato! Grazie sempre!
Ti ringrazio aspetto una tua risposta
Grazie a te! ❤