Ti dicono di non arrenderti, ma sei tu ad essere da solo con i tuoi guai: parole bellissime e valide che, purtroppo, lasciano il tempo che trovano…
Ti dicono di non arrenderti, ma sei tu ad essere da solo con i tuoi guai: e le parole, come sempre, se le porta via il vento…
Per carità, apprezzo molto chi ti incita a non arrenderti, chi ti invoglia a continuare a pensare in positivo, chi cerca di spronarti nel pensare in bene, nel cercare di darti una mano affinché tu non possa evitare di buttarti giù definitivamente, aiutandoti in ogni modo a sperare in un domani migliore! Davvero, lo apprezzo tantissimo: massimo rispetto per chi cerca di dare conforto, ma, purtroppo, la realtà da affrontare è completamente differente! In tanti cercano di dirti di non arrenderti, di pensare al domani in maniera più serena, ma la verità è che quello ad essere solo con i suoi guai sei solo e soltanto tu: quando le belle parole finiscono, quando l’ultima persona se ne sarà andata, quando cala la notte e tu resti da solo con te stesso, non ci sono parole a confrontarti, e, purtroppo, quelle belle e meravigliose parole non risolvono affatto i problemi che hai trovato ieri, che hai vissuto oggi, e che troverai domani!
Le parole sono stupende, sono importanti, ma la concretezza è ciò che, alla fine, fa la reale differenza: non si tratta di essere pessimisti, non si tratta di essere irriconoscenti, non si tratta di essere scorbutici, ma soltanto di avere il coraggio di dire le cose guardando in faccia la realtà, chiamando le cose con nome e cognome, e, purtroppo, le belle parole rimangono tali, ma non risolvono i problemi! È meraviglioso sapere che tanta gente fa il tifo per te, si preoccupa per te, cerca di non farti arrendere, ma quando i tuoi guai ti riportano con i piedi per terra, e tu devi affrontare la vita di tutti i giorni, e quella vita di tutti i giorni esige risposte, le belle parole si volatilizzano, esattamente come tutte quelle meravigliose persone che, dopo aver detto quelle stupende parole, spariscono!
Per carità, sia chiaro: io apprezzo chi si sforza di dedicarmi parte del suo tempo, anche soltanto un minuto, per dirmi una parola buona! Il fatto è che, purtroppo, le parole sono meravigliose, ma non sono una soluzione! Si potrebbe pensare che, molte persone, trovandosi in imbarazzo di fronte al non sapere cosa fare, al non sapere cosa dire, preferiscono donare parole di speranza, forse anche per regolare i conti con se stessi, senza la paura di non aver fatto il massimo possibile, ma voglio credere che quelle parole arrivino davvero dal cuore di chi le dice!
Nel frattempo, però, le parole si volatilizzano nell’aria, e spariscono dissolvendosi nel tempo. I tuoi guai, invece, sono ancora là: nessuna parola li ha spostati di un solo centimetro!