Sperare nell’illusione è un esercizio che non porta lontano: sperare è bello, utile, fondamentale, ma abusarne diventa deleterio!
Sperare nell’illusione significa auto sabotarsi. Ecco perché.
Tante persone, spesso, raccontano dell’importanza che ha la speranza: nonostante io sia consapevole che non si può vivere senza sperare, senza immaginare un domani quanto più bello e a nostra misura possibile, non mi piace quando la speranza alimenta illusioni.
Se da un lato è vero che la speranza ci aiuta, ci dà una mano a pensare al futuro in maniera più propositiva, ti offre anche modo di non arrenderci, dall’altra parte mi rendo anche conto che, spesso, la speranza alimenta illusioni altamente irreali, e il voltarsi dall’altra parte, il decidere di non guardare in faccia la realtà, bon sono sicuramente la soluzione a problemi che, invece, sono reali e concreti, esistono realmente, vivono ogni giorno, e richiedono che si trovi una soluzione nel più breve tempo possibile, a secondo della gravità del problema stesso, anche perché non puoi pensare di risolvere i tuoi problemi grazie al l’illusione, grazie alla speranza che domani sia meglio di oggi! Provateci voi a pagare le bollette e mettere un piatto di pasta in tavola grazie alla speranza!
È sicuramente importante non perdere la speranza di un domani diverso da oggi, certo, ma la speranza non può e non deve assolutamente sostituire la realtà, ne può diventare vettore per evitare di affrontare problemi che sono reali e concreti, nonostante la grande mano che può darci il continuare a sperare! Il punto è che mentre speri, mentre resti fermo, inerme, bloccato nella tua voglia di sperare un domani differente da oggi, i giorni passano e diventano settimane, mesi, anni, e i problemi si ingigantiscono, soprattutto se ti ritrovi nella condizione in cui è quasi impossibile, o molto difficile, risolvere una determinata problematica!
E allora, sono del parere che la speranza è sicuramente importante, ma va consumata a piccole dosi, altrimenti crea dipendenza. E se diventi dipendente dallo sperare che domani sia diverso da oggi, ma non fai nulla affinché ciò accada, sarai destinato solamente ad un vivere fatto di nulla. E nessuno di noi può permetterselo.