Smettila di farti mortificare: fai rispettare il tuo rispetto! Smetti di accettare sempre tutto senza reagire mai: inizia a capire che meriti rispetto!
Smettila di farti mortificare: fai rispettare il tuo rispetto! Inizia a renderti conto di quanto sei importante e di quanto meriti di essere rispettato!
Alle volte finiamo con il dare per scontato situazioni e modi di essere che non dovrebbero mai essere date come tali: mi riferisco, soprattutto, alla totale mancanza di rispetto con cui si ha a che fare quando il tuo interlocutore continua a mortificarti per le tue scelte, per le tue idee, per le tue necessità. Capita spesso, quando accadono simili situazioni, che la persona, pur di non avere a che fare con la pressione psicologica che il proprio interlocutore mette in atto, finisce con il farsi mortificare accettando situazioni ed idee che non sono di suo gradimento… Oppure accade che la persona cerca di reagire, cerca di far “rispettare il rispetto” che merita, ma si ritrova ad essere punito ancora di più dal proprio interlocutore, spesso preda di “deliri di onnipotenza” per i quali, se non fai ciò che ti dice e nei modi in cui ti vengono detti ed imposti, devi – di fatto – essere punito. Questo tipo di condotte sono altamente tossiche: come ti punisce la persona che pretende che si faccia assolutamente a suo modo, e che ti impone il suo volere? Lo fa attraverso il silenzio, sparendo per interi giorni o settimane, lo fa ribadendo che “è colpa tua se è arrivata a questo punto”, lo fa colpevolizzandoti e mortificandoti, arrivando a pretendere scuse (che non devi di certo dare!), o pretendendo di essere servita e riverita in cambio di una sorta di “perdono” che decide di concederti. Se tutto questo vi può sembrare assurdo o esagerato, fidatevi: di gente così ne esiste ed anche tanta. Siamo noi che dobbiamo opporci alla mortificazione, e che dobbiamo essere forti imparando a resistere a questi trucchi psicologici messi in atto da gente totalmente senza scrupoli.
Impariamo a conoscere chi abbiamo di fronte: non permettiamo a nessuno di ridurci ad una marionetta mossa da questa gente!