Se non impari a vivere da solo non sarai mai davvero forte: la vita detta le regole, e tocca a noi saperci adattare per non soffrire!
Se non impari a vivere da solo non sarai mai davvero forte, che ti piaccia oppure no!
Per quanto faccia più comodo evitare di pensarci, voltarsi dall’altra parte, fare finta di niente, la verità – per quanto antipatica e scomoda sia – è che nella vita siamo, fondamentalmente, soli: è proprio per questo motivo che dobbiamo necessariamente imparare a vivere da soli, anche da soli, ma pur sempre senza la compagnia e l’aiuto di nessuno. È importante sviluppare la capacità di saper vivere anche senza nessuno intorno, perché solo e soltanto così si può davvero diventare forti: nel dolore, nei momenti di vera difficoltà, quando nessuno ci può aiutare, quando stiamo soffrendo, quando siamo solo è soltanto noi a poter fare la differenza, nelle scelte importanti da dover prendere, quando ci troviamo di fronte ad un bivio, non è sempre possibile avere qualcuno accanto che ci indichi la strada, che ci consigli, che ci dica cosa è meglio fare. Siamo da soli!
È esattamente per questo che non possiamo permetterci il lusso di non essere sufficientemente autonomi nel vivere la nostra vita, il nostro quotidiano: lo so, la solitudine fa paura, restare soli ci mette ansia ed inquietudine, ed è assolutamente normale, perché l’uomo – per sua natura – è da sempre definito come un “animale sociale”, che non è stato di certo “progettato” per stare solo e nascosto da tutti gli altri, quanto per fare gruppo, per socializzare. Quando ci si trova da soli, tutto questo viene meno: purtroppo, però, la vita a regole tutte sue, a cui noi non possiamo certo sfuggire. È per questo motivo che dobbiamo imparare a stare da soli, anche se ci fa male, anche se ci fa paura, anche se l’idea che il mondo, là fuori, stia vivendo, si stia divertendo, stia correndo, stia cantando, stia ballando, mentre noi siamo soli, rinchiusi tra le quattro mura di casa, nei sabato sera pieni di luci, pieni di gioia (per gli altri), ci distrugge silenziosamente, ci fa piangere, e ci fa andare in mille pezzi. Dobbiamo imparare ad essere forti, ad accettare la solitudine senza combatterla, ma diventandone quasi amici, imparando a sfruttare anche gli aspetti positivi del restare da soli: coltivare i nostri hobby, andare più piano, osservare le nostre regole, fare a modo nostro.
So perfettamente che è tutto tranne che semplice, lo so, e ne ho sofferto per tantissimi anni: poi, giunge il preciso istante in cui devi diventare forte, che ti piaccia oppure no. Ed è quando decidi che le cose devono cambiare, che inizi a crescere davvero!