“Se mi ami lasciami andare”: una frase più ipocrita, falsa e manipolatoria, decisamente non può proprio esistere. E vi spiego anche perché.
“Se mi ami lasciami andare”: una tra le frasi più meschine che possano esistere. Ecco perché.
Non ho mai sentito una frase più ipocrita ed assurda di questa: “se mi ami lasciami andare”.
Mi è capitato, in passato, di sentirmela dire, e credo sia quanto di più ipocrita e manipolatore possa esistere: la persona ti sta dicendo “dimostrami di amarmi facendomi fare quello che voglio, ovvero andando via ed ottenendo il mio scopo”. Se non lo fai, perché tieni alla relazione, paradossalmente passi per una persona che non ama l’altra persona quando stai dimostrando e mettendo in pratica l’esatto opposto! E’ come se qualcuno venisse da te dicendoti: “se davvero mi ami, ammazzami”. E’ la medesima cosa: si tratta di un atteggiamento anzitutto manipolatorio, ma credo anche molto egocentrico, oltre che decisamente molto poco maturo.
Bisogna avere il coraggio, e questo lo dico e lo dirò sempre, di AFFRONTARE le discussioni, di rendersi conto che l’amore non conosce ragioni ne scuse: bisogna avere il coraggio vero di DIMOSTRARE di tenerci all’amore, e non di scappare via per delle stupidate che accadono in qualsiasi circostanza di coppia. Amare comporta dimostrare che si tiene all’altro, ma non con le parole, ma con i fatti concreti e dimostrabili: la dimostrazione di ciò è la PRESENZA, è la voglia, sempre, di salvaguardare sentimenti e cuore, di ricordarsi quanto è importante tutto quello che ci unisce all’altro, tutto quello per il quale abbiamo combattuto e per il quale abbiamo fatto dei sacrifici. Sacrifici fatti da entrambe le persone: sarebbe paradossale e stupido gettare via sentimenti ed amori per il quale noi stessi abbiamo fatto tanti sacrifici. Non avrebbe alcun senso logico, ma, spesse volte, la rabbia cieca, il non fermarsi a riflettere, a pensare, a ragionare, a PARLARE, porta all’abbandono totalitario di tutto. Tabula rasa. Quale possa essere il senso di un simile comportamento, resta oscuro e difficile da capire: la mia esperienza, però, continua a ricordarmi che l’amore vero è quello che non si arrende, è quello che combatte, è quello che c’è, c’è sempre, c’è comunque, sopra tutto, sopra tutti e tutte le difficoltà.
Ma soprattutto, è quello di belle parole, ma quello che – a conti fatti – resiste alla prova dei fatti concreti. Se ci sono le parole ma non ci sono i fatti, semplicemente, abbiamo perso tempo.