Saziati di te stesso: non aspettare mai che la tua sete e la tua fame di fare, di vivere, venga saziata da qualcuno. Conta solo su di te!
Saziati di te stesso: non contare mai sugli altri. Conta soltanto su di te!
Saziati di te stesso: non pensare mai che tu possa saziare la tua voglia di fare, di vivere, di esplorare, di crescere dando agli altri l’enorme possibilità di decidere del tuo tempo e della tua felicità! Non farlo assolutamente: ricordati che mai nessuno potrà conoscerti meglio di come ti conosci tu, nessuno potrà mai capire meglio di te le cose che davvero ti piacciono e ti rendono felice, ed è proprio per questo che non ti devi mai affidare a nessuno, ne fare completo affidamento ad una qualsiasi persona, perché sarai davvero una persona completa solo e soltanto quando ti ciberai di te stesso, solo e soltanto quando ti renderai conto che sei completo anzitutto da solo, anzitutto con te stesso, con la tua stessa persona, perché nessuno conosce come te e meglio di te quello che più sa renderti sereno, quando hai bisogno di una pausa, quando necessiti di fermarti un po’, di guardare oltre, di fare altro. E se pensi che la soluzione sia quella di demandare tutto ad un’altra persona, non fai altro che sbagliarti, di grosso e profondamente!
La sola cosa che davvero conta è quella di saper guardare oltre, è quella di sapersi guardare dentro, sapere in che modo diventare delle persone davvero più complete e davvero più serene anche da sole: chi ti sta accanto non è li per sostituirti o completarti, ma solamente per camminare al tuo fianco rendendoti una persona migliore e regalandoti meravigliosi momenti, ma il suo compito non è affatto quello di vivere per te!
Quando capirai che soltanto così sarai davvero felice, la tua vita inizierà, davvero, a brillare!