Salute del cuore a rischio per via del… Rumore! Lo conferma la scienza al termine di uno studio approfondito. Scopriamo insieme i dettagli.
Salute del cuore a rischio a causa del rumore: da notare che non necessariamente c’è bisogno di forti rumori per danneggiare il muscolo cardiaco, ma bastano anche ronzii, scoppi e rumori di fondo degli apparecchi elettrici!
A confermare tale ipotesi uno studio dell’Università di Cracovia, secondo cui il rumore ambientale, una volta raggiunta e superata una certa soglia, diventa deleterio per la salute: i ricercatori sono giunti a tale risultato analizzando la pressione sanguigna di coloro che abitano in zone vicine agli aeroporti, oltre ad altre evenienze negative, come ipertensione e rigidità delle arterie.
Nello specifico, i ricercatori hanno arruolato 101 volontari residenti in zone in cui sono presenti aeroporti, esposti, per più ore al giorno, a soglie di rumore superiori ai 60 decibel. Di contro, queste 101 persone sono state affiancate da 100 persone residenti in zone più “tranquille”, ovvero sotto i 55 decibel. Tutti e due i gruppi erano, comunque, formati da persone tra 40 e 65 anni e sono stati seguiti entrambi per tre anni.
Dall’analisi sono emersi dati interessanti e, contemporaneamente, preoccupanti: il dato più rilevante riguarda la pressione sanguigna, assolutamente più elevata (+40%) nei soggetti esposti a forti rumori rispetto a quelli meno esposti. Ma non è tutto: i cosiddetti indicatori di danno d’organo erano molto più elevati nei soggetti esposti al rumore rispetto a quelli non esposti.
Insomma: ci sono abbastanza dati per affermare che il rumore può, effettivamente, rivelarsi deleterio per la salute umana. Resta da comprendere, adesso, quali passi intendono compiere i ricercatori per contrastare tali problematiche.
Nell’attesa di scoprirlo, possiamo tranquillamente affermare che un buon paio di tappi per le orecchie può, curiosamente, salvaguardare la nostra salute… Può sembrare una battuta, ma, a conti fatti, non lo è per niente! Pensiamoci!