Rispondo solo a me stesso, che la cosa piaccia oppure no. I giudizi della gente non mi tangono minimamente perché ciò che conta è ciò in cui credo e che decido!
Rispondo solo a me stesso, e se la gente se ne fa una ragione é anche meglio: i giudizi della gente non mi tangono minimamente in quanto, dietro le mie scelte, per quanto, a volte, discutibili e curiose possano essere, c’è sempre un ragionamento preciso e ben ponderato, perché potrò avere mille difetti, ma ho il pregio assoluto di non essere una persona avventata, ma una che ragiona dieci, cento, mille volte prima di prendere qualsiasi scelta. E al netto di tutto questo, qualsiasi scelta è mia e solamente mia, per quanto scellerata possa sembrare dall’esterno!
Mi sono ritrovato in situazioni in cui la vita, talvolta, mi ha messo di fronte a scelte talvolta davvero difficili, e ho sempre preso la decisione che ho ritenuto migliore per me, senza mai pentirmene, nemmeno con il classico, proverbiale, comodo “senno di poi”. A posteriori siamo bravi tutti, ma è un esercizio totalmente inutile, in quanto ripensare dopo a quello che è stato prima non è soltanto improduttivo, ma è anche totalmente insensato, dal momento che, a conti fatti, le scelte fatte non possono sicuramente essere modificate, anche perché portano a conseguenze conosciute ed accettate. A volte può sembrare strano che io prenda una determinata scelta, ma quando lo faccio so di farlo perché questo garantisce il mio bene e ciò che meglio si confà alle mie esigenze, e non è certo previsto che io debba dare conto e ragione alla gente di quelle che sono le mie scelte!
Insomma: rispondo solo a me stesso, e vi assicuro che ho imparato a farlo. Prima non era così, ma con l’andare del tempo mi sono reso conto che stare bene con me stesso è ben più importante di accontentare gli altri mettendo noi stessi al secondo posto. Rifletteteci, e non dimenticatelo mai!