Quello strano senso di colpa di chi ama davvero: strano da provare, strano da raccontare… Eppure c’è, e nessuno riesce a spiegarlo!
Quello strano senso di colpa di chi ama davvero: in tanti mi hanno raccontato la stessa sensazione. Vediamo perché.
Chi ama davvero vive sempre uno strano senso di colpa. Fateci caso: anche quando subisce l’abbandono, anche quando riceve sofferenza, ha paura di ricominciare a vivere per paura di sporcare quei sentimenti che ancora sente verso chi gli ha fatto del male!
Credo che questa sia la più elevata dimostrazione di purezza da parte di queste persone, che anche nel dolore hanno la forza e il coraggio di non diventare come chi li ha distrutti, addirittura sentendo il senso di colpa di distruggere volontariamente quel sentimento che rimane, anche se farlo significa guarire dal dolore e dalla sofferenza che li inchioda. E’ gente che conosce il senso dell’essere davvero sensibili, dell’essere veramente delicati di anima e di spirito: tutto il contrario di chi, insomma, li ha distrutti in mille pezzi, frantumando il loro cuore senza nessuna pietà, preda del loro maledetto egoismo, che mette loro stessi davanti tutto e tutti, anche davanti gli stessi sentimenti che avevano ricevuto in dono.
E’ la dimostrazione di come l’egoismo di certa gente riesca a rendere queste persone cieche anche al senso del bene, cieche anche a ciò che le fa stare bene: sono talmente adombrate dal loro ego smisurato da arrivate a mettere in ombra non solo gli altri, ma anche se stessi/e senza nemmeno rendersene conto!
Ciò che più mi da speranza, però, è il fatto che le persone buone sono fragili come vetro sottile, ma il vetro è trasparente, come la loro bontà, come la loro persona, come i loro cuori, e qualsiasi cosa sia trasparente non ha paura dell’ombra, perché non puoi mettere in ombra ciò che è trasparente: ecco perché le ombre degli altri non devono fare paura alle persone buone che hanno subito la sofferenza. Prima o poi, il sole riuscirà a passare anche attraverso il cuore di queste persone, e un nuovo raggio scalderà i loro cuori.
Male per chi, invece, ha scelto l’ombra: resterà al freddo. Quello stesso gelo che li caratterizza, e che tentano di scagliare contro le altre persone: quello stesso gelo che hanno nel cuore, e che li condannerà a non conoscere mai il calore della vera bontà d’animo.