Poi ho detto “NO” e sono andato avanti per la mia strada! Ho assunto nuove consapevolezze, e credo sia questo il vero senso della crescita personale!
Poi ho detto “NO” e sono andato avanti per la mia strada: ad un certo momento, ho deciso di dettare le regole della mia vita!
Ad un certo momento della mia vita ho detto NO, o, se preferite, ho detto BASTA: ho deciso di scegliere me stesso, di coltivare la mia strada, la mia vita, di andare dritto verso le mie mete, i miei traguardi, addirittura andando anche controcorrente in certi casi, tra mille dubbi e gli sguardi di tante, troppe persone pronte a puntare il dito senza mai capire nulla di quel che stava realmente accadendo! La verità è che a me, di tutta quella gente, delle loro opinioni non richieste, della loro saccenza, non me ne è mai fregato nulla, e continua a non fregarmene nulla: mi importa soltanto di me stesso, delle mie scelte, di quello che mi fa stare bene, di quello che ritengo essere utile ed il meglio per la mia vita! La vita è solo, soltanto, ed esclusivamente mia: di certo, non devo dare conto e ragione a nessuno delle mie scelte, delle mie passioni, e di quello che ritengo più opportuno dire e fare!
Credo che la differenza con il passato sia proprio questa: fino a neanche troppo tempo fa, mi facevo mille domande, mille dubbi, mi creavo mille problemi. Adesso sono diventato quasi strafottente: le esperienze di dolore, tutto ciò che ho provato, la cattiveria della gente, mi ha cambiato radicalmente e profondamente: adesso, ho imparato a dare importanza soprattutto a me stesso, con buona pace di chi cerca ancora, ed inutilmente, di imporsi ed imporre il proprio volere e le proprie scelte!
Mi dispiace per costoro, ma credo che, in realtà, non abbiano ancora capito la regola più importante: quando inizi a coltivare la fiducia verso te stesso, quando credi davvero in te stesso in ciò che fai, niente e nessuno può più fermarti. E pazienza per tutti quei poveracci che, ancora, non se ne sono resi conto!