Peggio di chi sbaglia c’è chi giustifica certi comportamenti: in ogni caso, siamo di fronte a qualcosa di inaccettabile e, sinceramente, disgustoso!
Peggio di chi sbaglia c’è chi giustifica certi comportamenti, peggiorando ancora di più qualcosa che di già disgustoso!
Resto sempre meno basito di fronte ai comportamenti della gente, soprattutto quando mi rendo conto che esistono persone che, una volta messi in atto comportamenti errati, vengono non soltanto avallate e “spinte” a protrarre tali comportamenti, ma, addirittura, “giustificate”!
Ecco, quindi, che questo conferma la tesi di un noto detto palermitano:
Il pesce puzza dalla testa
Significa che, tante volte, i comportamenti delle persone sono il risultato di altri comportamenti errati presenti “a monte”, che vengono normalizzati e fatti passare come leciti e normali! Queste persone, peraltro, sono le stesse che, in maniera estremamente fasulla ed ipocrita, si battono il petto lottando per i diritti degli altri, per la giustizia, lottando affinché possa sempre trionfare “il bene”. Ma esattamente, quale bene? Forse soltanto quello generato dal loro egocentrismo, quello fasullo che portano avanti come una maschera appiccicata in volto, utile a non far vedere il loro reale viso, la loro reale identità, cioè quella di persone egocentriche e meschine, che vivono la vita con mille identità diverse, a seconda delle opportunità da sfruttare senza arte ne parte.
Ecco perché peggio di chi sbaglia c’è chi giustifica: le persone dimenticano, spesso, che le loro malefatte ed i loro comportamenti assurdi e disfunzionali, sono quasi sempre sotto gli occhi di tutti, ed è proprio questo che fa la differenza. Ma è impossibile anche solo cercare di far ragionare queste persone, incapaci di provare empatia, opportuniste e spietate come poche: non si direbbe affatto che siano belle persone, ma giocano proprio sull’equivoco. E’ gente che indossa una vera maschera sociale, utile soltanto ai propri scopi: quando arriva il momento dei loro interessi, slacciano la maschera e si mostrano per ciò che sono davvero.
A conti fatti, quindi, come pretendi di cavare un ragno dal buco da persone che non vedono oltre il proprio naso e hanno sempre la scusa pronta per auto giustificarsi ed auto assolversi dal male scagliato contro gli altri?