Non riesco più ad avere pietà di certa gente, perché la pazienza ha un limite, e quel limite è stato abbondantemente superato!
Non riesco più ad avere pietà di certa gente, e ne ho ben donde!
Sono pienamente consapevole di essere molto cambiato nel corso degli anni, e non voglio minimamente dire che io possa, in qualche modo, essermi “imbarbarito”, ci mancherebbe altro… Però, non posso non rendermi conto di come io non riesca più a provare pietà per determinate persone. Non si tratta di cattiveria: semplicemente, bisogna prendere consapevolezza del fatto che certe persone non meritano la minima pietà, ma, al contrario, meritano tutt’altro che questo. Posso avere pietà per chi ha un cuore buono, per chi soffre, per chi ti comprende, per chi non sta bene, per chi sa di essere una persona buona e non ha bisogno di vantarsene. Purtroppo, però, non riesco a provare pietà per i prepotenti, per le persone cattive, per la gente senza scrupoli, per chi mi ha fatto del male, per chi non ha avuto il coraggio di guardarmi in faccia: mi rendo conto di non essere più in grado di superare determinate cose, specialmente quando hai a che fare con gente di questo tipo, totalmente incapace di provare qualsivoglia empatia, qualsiasi forma di rispetto nei tuoi confronti, anche quando sei stato proprio tu a dare quello stesso rispetto che questa gente non sa neanche dove stia di casa! È più forte di me: semplicemente, credo di essere fortemente cambiato nel corso degli anni, perché tutto il male che ho ricevuto mi ha cambiato profondamente. Quando hai a che fare con una sofferenza perpetrata a viso aperto, quando la gente ti fa del male e ti ride in faccia, quando hai a che fare con persone che non si rendono conto del peso che hanno le proprie azioni, arrivi ad un preciso momento in cui non riesci più a fare finta di nulla. Ho confidato spesso nel Karma, e continuo a farlo: mi viene difficile pensare che costoro, gente impunita che non sa neanche che cosa possa significare assumersi una sola responsabilità, possano anche lontanamente provare un decimo di ciò che hanno scagliato verso gli altri, ma resto fiducioso.
Nel frattempo, non è possibile avere nessuna pietà per questa gente. Semplicemente, perché questa gente non merita niente.