Non ho proprio voglia, ed è normalissimo ammetterlo e concedersi quel meraviglioso lusso di aver voglia di stare da soli con noi stessi, in grande serenità!
Non ho proprio voglia, ed ammetterlo, talvolta, è stupendo!
“Non ho voglia”. Semplicemente. Ci sono delle volte che mi prende in questa maniera: volte che, semplicemente, non ho proprio voglia di nulla, tranne che di restare a guardare. O forse, più semplicemente, di pensare a me e nient’altro: voglia di stare in mezzo ad uno strano vuoto, fatto di niente e della sola percezione di me, quasi come a riscoprirmi, quasi come a ricordarmi che esisto fisicamente, che ci sono davvero, che posso guardarmi intorno e sentire, vedere, osservare, comprendere, capire. Semplicemente, non ho voglia. Posso? Posso non aver voglia di nulla, di lasciare stare tutto, di lasciare perdere tutto quello che non sia me stesso? Certo che posso, e certe volte è anche salutare e fisiologico, secondo me.
Ecco perché, semplicemente, non ho voglia: non penso ci sia nulla di particolare, niente di eclatante, niente di irrisolvibile o di insuperabile. Sarà che, come diceva Vasco, “oggi non ho tempo e voglio stare spento”, e credo anche che, talvolta, ci sta. E’ bello anche saper apprezzare – senza esagerare – il silenzio, il vuoto intorno, la presenza viva di noi stessi: talvolta è fondamentale ricordarci che ci siamo, che esistiamo, che siamo carne viva, parte integrante di questo mondo che, forse, sarebbe diverso senza di noi e l’apporto che giornalmente gli diamo e gli offriamo più o meno volontariamente.
Oggi non ho voglia, e, certe volte, non avere voglia, concedersi il lusso di non volere, di non aver proprio voglia di altro tranne che di silenzio, certe volte, è un piccolo regalo da farsi. Senza troppe remore, senza troppi perché. A volte va semplicemente così. E basta. Non ci sono tante motivazioni: certe volte vuoi soltanto ritrovare te stesso e sentire che esisti, ritrovando il tuo equilibrio e la tua persona. Forse, è anche un modo per ricaricarsi.
O più semplicemente, è il modo più semplice di ritrovare noi stessi!