Non ho più voglia di avere pazienza: ne ho avuta fin troppa! Basta essere sempre per tutti, sempre presenti, sempre precisi senza ricevere nulla in cambio!
Non ho più voglia di avere pazienza: ne ho avuta fin troppa! Adesso, onestamente, anche basta.
Non ho più voglia di avere pazienza: ne ho avuta fin troppa e, onestamente, ad un certo punto, mi sono anche rotto. Non si può affrontare la vita ripetendosi di avere sempre pazienza, passando su tutto, facendo sempre finta di niente, continuando ad essere “politicamente corretti” sempre e comunque. Ad un certo momento, perdi la pazienza: ti rendi conto che non vale più la pena di continuare ad essere sempre gentile con tutti, sempre comprensivo, sempre empatico verso gli altri quando nessuno fa mai lo sforzo di comprenderti, di capire le tue ragioni, di capire le tue necessità, di renderti felice. Ad un certo momento, le scuse stanno a zero: chiunque ha il sacrosanto diritto di non essere più d’accordo a voler far sempre finta di nulla dopo averne passate tante, dopo averne subite tante, troppe. Non si può sempre far finta di niente, e non si deve assolutamente far sempre finta di nulla: ad un certo momento, diventa necessario cambiare le situazioni che non ci piacciono, e a farlo dobbiamo essere proprio noi, perché se non siamo noi i primi a dare una spinta al cambiamento, tutto resterà sempre al suo posto e non cambierà mai. Si cresce anche attraverso decisioni importanti, talvolta coraggiose ma necessarie, e la decisione di pretendere il rispetto dagli altri è sempre la decisione giusta: quando continui a ripetere sempre le stesse cose, quando chiedi il rispetto, quando chiedi educazione, quando ti rendi conto che non ricevi neanche un minimo rispetto a quello che dai, é l’esatto istante in cui devi prenderti la briga di cambiare le cose, e devi farlo soprattutto e principalmente per te stesso.
Inutile lamentarsi se non siamo i primi a volere che le cose cambino: meno parole e più azioni. Questo significa imparare a crescere!