Non devi sempre stare a spiegare tutto!

Non devi sempre stare a spiegare tutto!

Non devi sempre stare a spiegare tutto! Non è necessario, non è scritto, non serve: iniziamo ad osservare le cose da un’altra ottica. Finalmente!

Non devi sempre stare a spiegare tutto: prima lo si capisce, meglio è!

Dovremmo tutti entrare in una nuova ottica: non devi sempre stare a spiegare tutto! Ci sono situazioni, eventi, che non necessitano obbligatoriamente di una spiegazione: e così e basta. Non è necessario spiegare perché, per quale motivo: vale soltanto la nostra parola, e se siamo noi a dire “no”, tale deve essere. Smettiamola di giustificare sempre tutto: smettiamola di dare sempre spiegazioni alle persone, di giustificare i nostri comportamenti, le nostre scelte, le nostre decisioni! Sono solo e soltanto nostre, e se a qualcuno non vanno bene, se qualcuno si sente “contrariato” da queste decisioni, che se ne faccia una ragione!

A conti fatti, quante delle persone che conosciamo ci danno delle spiegazioni? Quante delle persone che conosciamo ci spiegano e giustificano ciò che fanno, ciò che scelgono, il modo in cui si comportano? La risposta è naturalmente scontata ed ovvia: è logico pensare che nessuno – o quasi nessuno – perde il suo tempo a cercare di giustificare, a cercare di far comprendere i motivi per cui ha intrapreso una normale e personale decisione!

Seguendo lo stesso ragionamento, quindi, perché dovremmo essere proprio noi a giustificare e a cercare di far comprendere il perché di un nostro comportamento, il perché di una nostra decisione, di un preciso modo in cui abbiamo deciso di comportarci? Non c’è proprio nessun motivo per farlo, ed è proprio per questo che non è neppure necessario! E allora, semplicemente, smettiamola: siamo persone libere di decidere, di sbagliare, di fare, di rifare, senza che nessuno debba, per forza, cercare di comprendere i motivi per cui mettiamo in atto determinate decisioni che sono – lo ricordiamo – assolutamente personali, e tali devono rimanere, con buona pace di chi – con una certa dose di “impiccioneria” – pretende di sapere sempre tutto da tutti.

A conti fatti, decisamente, anche meno!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!