Nessuno deve importi la sua regola! Nessuno deve permettersi di decidere per te: sei maturo ed adulto abbastanza per non averne bisogno!
Nessuno deve importi la sua regola: le chiacchiere stanno a zero!
Intendiamoci: prima che qualcuno pensi che questo sia un post sovversivo o ribelle, vi invito a riflettere sul vero senso di questo pensiero.
Assistiamo spesso, troppo spesso, a questa costante imposizione di regole da parte della gente: rapporti ed esperienze sembrano venire regolamentare da questa o quella regola imposta da qualcuno che si sente più forte, tanto da arrivare ad imporre le regole e i modi di comportarsi! No, non funziona affatto in questo modo. Anzitutto perché, nella maggior parte dei casi, obbligare qualcuno a seguire patti e condizioni assolutamente arbitrari è la strada migliore per ottenere l’effetto opposto, ma al netto di questo, personalmente, ne faccio una questione di rispetto personale.
Se tu, persona X che sei assolutamente pari a me, al mio stesso livello, decidi deliberatamente di dettare legge e dire come mi devo comportare, cosa devo o non devo fare, quasi come una sorta di decalogo, di galateo da sottoscrivere e firmare se vuoi vivere una determinata esperienza o un determinato rapporto, significa che mi consideri un troglodita fondamentalmente incapace di sapersi comportare e gestire autonomamente! Se tu, persona X, amico, conoscente, pretendi di decidere il modo in cui mi devo comportare, arrivando addirittura a dirmi cosa devo fare e cosa non devo fare, evidentemente dimostri preoccupazione verso il mio comportamento, che potrebbe paradossalmente mettere in cattiva luce te. In pratica stai dicendo che ho bisogno delle tue regole per imparare a comportarmi.
Ecco: quando succedono questo genere di cose è già un miracolo se mantengo la calma. Di fatto, di fronte a simili situazioni totalmente inaccettabili, la sola conseguenza è ottenere un comportamento esattamente contrario. Nessuno ci detta la sua legge. Nessuno ci dice cosa dobbiamo fare e in che modo dobbiamo comportarci. Siamo maturi, adulti ed educati abbastanza da saperci gestire autonomamente. Le regole del più forte non ci appartengano, e non ci apparteranno MAI. E badate bene: questo non significa non avere rispetto delle regole civili che tutti dobbiamo rispettare.
Semplicemente, significa rispettare la nostra dignità. Che sinceramente, è fondamentale.