Nella vita devi parlare chiaro: essere chiari, esprimersi, parlare in maniera chiara e diretta è assolutamente fondamentale per una degna comunicazione!
Nella vita devi parlare chiaro: non tutti, evidentemente, lo hanno capito!
C’è un proverbio stupendo ed antico in quel di Palermo che dice: “chi ha la lingua passa il mare”, indicando come chi abbia una valida capacità di eloquio, chi sia in grado di far valere le proprie ragioni in maniera assertiva e non violenta, attraverso l’importantissimo mezzo della parola, sarà in grado di superare ogni difficoltà (nel caso della massima in questione, sarà in grado di superare il mare nonostante le sue tempeste, in questo caso metaforiche).
Ecco: io credo che PARLARE CHIARO sia fondamentale in ogni ambito della nostra vita. Lo è sul lavoro, ad esempio: in caso di dubbi, di qualcosa non chiaro, “domandare non costa niente”, esponendo con chiarezza e semplicità i propri dubbi, le proprie perplessità, ed evitando, così, guai talvolta anche più grossi. Immaginate, ad esempio, di firmare un contratto di lavoro con clausole non chiare, o di portare avanti una determinata mansione senza che sia chiaro ciò che devi, realmente, andare a fare. I risultati sarebbero disastrosi sia in un caso che nell’altro! Ecco: ancora peggio se applichiamo questo principio nel mondo dei sentimenti.
Devi sempre PARLARE CHIARO: non devi tenerti tutto dentro sperando che sia l’altro a comprenderti, sperando che sia l’altra persona a dover interpretare segnali, pensieri non detti, mezze frasi. NO: devi anche avere il CORAGGIO di parlare in maniera chiara, in maniera netta, senza scappare, senza quella totale mancanza di coraggio nel guardare negli occhi una persona. Questo dimostra ancora – sempre che ce ne sia bisogno – che la comunicazione è assolutamente FONDAMENTALE in ogni rapporto, ancora di più in amore, perché le coppie che sopravvivono sono quelle che hanno il coraggio di parlare, di confrontarsi, di guardarsi negli occhi. Avere un partner che ti ghosta, che ti punisce con il silenzio, che è reticente al confronto significa dirigersi a pie pari verso un baratro da cui è impossibile salvarsi.
Fa male ma è così!