Mi sono sempre rialzato da solo

Mi sono sempre rialzato da solo

Mi sono sempre rialzato da solo, e dovevo farlo, perché solamente così si diventa più forti imparando dalle proprie esperienze!

Mi sono sempre rialzato da solo, anche se non è stato facile…

Qualche giorno fa riflettevo sul fatto che mi sono sempre rialzato da solo: posso dire con assoluta fermezza che le esperienze che la vita mi ha trasmesso, anche attraverso la cattiveria di molte persone che ho incontrato, mista a quella loro stupida insensibilità, hanno fatto in modo per rendermi progressivamente insensibile alla paura di ricominciare. Le prime volte, lo ricordo bene, è stato davvero terribile: ho sofferto per anni interi portando avanti un lungo percorso di crescita ed introspezione personale. Ho lavorato molto su di me, e questi sforzi, questi sacrifici, sono andati avanti per molto tempo. Quando, alla fine, ti ritrovi ad incontrare sul tuo cammino l’ennesima persona stronza, hai già acquisito quel “know how”, quella serie di informazioni utili figlie dell’esperienza pregressa, che ti permettono di rialzarti e capire che puoi farcela un’altra volta. In fondo, come dice quel famoso proverbio, la vita pretende che ” se cadi sei volte devi rialzarti sette”, anche se mi rendo conto di quanto, a volte, sia tutt’altro che semplice, specialmente quando ti ritrovi a dover superare delusioni anche cocenti, come tutte quelle volte in cui hai davvero investito il cuore e, regolarmente, te lo hanno ridato in frantumi. Mi rendo conto di quanto sia davvero difficile a volte, eppure posso dire di avercela sempre fatta da solo. Per carità, sicuramente con i miei tempi e prendendomi tutto il tempo che ritenevo fosse necessario, ma non ho ricevuto l’aiuto di nessuno, un po’ perché tanta gente ha preferito farsi gli affaracci suoi, è un po’ perché sapevo che diventare più forti comportasse il dover riuscire a superare il dolore in maniera completamente autonoma. Lavorare su se stessi, conoscersi più a fondo e plasmarsi cercando di superare le varie difficoltà che la vita ti pone sul cammino, quindi, diventa di fondamentale importanza, esattamente come la decisione di investire su noi stessi.

In fondo, quando ci rialzeremo per l’ennesima volta, saremo le uniche persone che si daranno una pacca sulla spalla. Il gesto più vero e sincero che possa esistere.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!