Le persone tossiche non si smentiscono mai: la coerenza della cattiveria è proprio quello che contraddistingue questa gente da cui è meglio stare lontani!
Le persone tossiche non si smentiscono mai: la coerenza della cattiveria è ciò che li rende altamente pericolose per il nostro benessere!
Credo di aver acquisito, nel corso degli anni, la curiosa competenza di saper riconoscere le persone tossiche a debita distanza e con largo anticipo, prima che costoro possano creare danni a noi stessi e agli altri: è fondamentale imparare e ricordare, infatti, che le persone tossiche sono – paradossalmente – coerenti con la loro cattiveria. È quasi come se seguissero uno schema preimpostato, una sorta di cliché che le contraddistingue e che rappresenta la loro caratteristica fondamentale. E di persone di questo tipo – purtroppo – posso dire di averne conosciute tante!
Agiscono tutte allo stesso modo, secondo uno schema che sembra accomunarle: la colpa è sempre degli altri – quasi sempre tua, anche se non hai fatto nulla! -, il fatto di “coalizzarsi” in veri e propri “gruppi tossici” formati, spesso, da componenti della stessa famiglia d’origine (ne ho parlato circa un anno fa quando ho raccontato le cosiddette “famiglie setta” e i modelli disfunzionali delle famiglie tossiche, N.D. Giomba).
Fateci caso: quando queste persone combinano uno dei loro soliti danni, quasi sicuramente saranno pronte ad incolparti e, a loro volta, troveranno persone della loro stessa famiglia pronte a difenderle anche di fronte a mancanze ed errori palesemente evidenti! Saper riconoscere questo tipo di persone diventa, quindi, fondamentale, quasi fosse una vera e propria “strategia di sopravvivenza e difesa” da questa gente così apertamente senza scrupoli: a conti fatti, anche definire “cattive” queste persone è un complimento, perché la cattiveria sottintende un processo di elaborazione e ragionamento del pensiero che questa gente non ha. Semplicemente sono vittime del plagio subito: gli insegnamenti errati che hanno ricevuto all’interno di gruppi familiari disfunzionali li rendono ciò che sono, e, come tali, è giusto prenderne le opportune distanze.
Ne vale la pena, perché la nostra serenità vale più di qualsiasi altra cosa!