La solitudine è una parte della vita: sta a noi rendercene conto ed accettare il fatto che sia del tutto normale viverla!
La solitudine è una parte della vita: accettarla significa saper vivere davvero!
Credo che andrebbe sviluppata la consapevolezza della solitudine: la solitudine è una parte della vita, e nonostante tu possa circondarti di amici, di amore, di lavoro, di una vita piena di impegni e di appuntamenti, esisterà sempre un istante nella tua vita, anche soltanto uno, anche un solo istante, anche un solo minuto, in cui resterai solo con te stesso. Anzi: a maggior ragione, credo che una persona senza questo tipo di consapevolezza sia una persona gioco forza “debole” in alcune parti del proprio vivere, perché mancante di un “know how” che deve essere fondante e fondamentale! La consapevolezza della solitudine come parte fondamentale e presente della nostra vita, al pari dei momenti di gioia, di intimità, di tristezza, di svago, di socialità, è un concetto che andrebbe sempre riconosciuto e rafforzato, esattamente nell’ottica di una “accettazione” di quella che è poi la normalità!
Alla solitudine viene sempre data un’accezione negativa, ma credo che non sia da stigmatizzare quanto da vivere, banalmente come viviamo normalmente le nostre giornate con i loro alti ed i loro bassi: restare soli fa parte della vita, è un pezzo come tantissimi altri del tempo che viviamo, e fare l’errore di scappare a questo tipo di momenti equivale, poi, a svilupparne la paura e l’incapacità di affrontarli! Sembra quasi che se si resta soli per un periodo, per un giorno, per delle ore, per dei frangenti, ci si debba considerare automaticamente menomati o incapaci: al contrario, credo che chi sviluppa la “non paura” della solitudine, e si rende conto che non c’è niente di cui aver paura, perché equivarrebbe un po’ ad aver paura di vivere, è una persona che ha compreso la vita, che ha compreso cosa la vita ti possa dare ma che, più di ogni altra cosa, che ha compreso cosa significhi davvero vivere.
Non c’è da aver paura: stare soli fa parte della vita, è una cosa assolutamente normale che non dobbiamo demonizzare, ma solo vivere: al pari di tantissimi altri frangenti di vita, esattamente come arriva, naturalmente va via. Dobbiamo solo viverla, senza pensare al concetto di paura, che non ha proprio niente a che vedere con il vivere frangenti di solitudine!
Lo so, è complicato da spiegare e vivere, ma è proprio così che si vive correttamente la propria vita!