La paura di sentirsi in colpa… Ma perché? Perché sentirsi sempre dalla parte dell’errore anche quando vorremmo solo concederci un regalo?
La paura di sentirsi in colpa… Ma perché? Che senso ha?
Smettiamola di vivere con questa paura: smettiamola di vivere, costantemente, sotto la maledetta egida del sentirsi sempre in colpa, sempre errati, sempre sbagliati, sempre dalla parte del torto! Smettiamola una santa volta e per tutte di aver paura di fare tutto per paura delle conseguenze, di farci anche soltanto un regalo per paura che questo possa gravare troppo sulle nostre finanze, di volerci regalare attimi di relax, di evasione, con la costante paura di stupide ed assurde conseguenze che, nella maggior parte dei casi, vivono solo e soltanto nella nostra mente!
E’ il momento di darsi da fare e combattere questa costante paura con cui tanti di noi convivono, perché si vive male, perché si vive indignitosamente, perché si vive incompleti, perché si vive sempre ad un passo dai nostri desideri. E per quanto tempo si può vivere così? Per quanto tempo si può pensare che tuto vada avanti in questo modo, per quanto tempo possiamo resistere ad un simile modo di vivere, così irreale, così assurdo, così poco confacente rispetto alla nostra realtà?
Siamo umani, abbiamo sogni, desideri, speranze, e sebbene si possa vivere lo stesso, non possiamo sempre e costantemente soffocare i nostri desideri, la nostra voglia di fare, di creare, di capire, di comprendere, di osservare, di ottenere, di vivere, di sperare. No, non possiamo farlo, e forzarsi nel vivere sempre ad un passo dai nostri desideri, sempre ad un passo da quello che vogliamo, ci porta solamente a sfondare la porta dell’infelicità e dell’insoddisfazione. Vogliamo vivere così? Sappiamo vivere così? Ma soprattutto, ne vale davvero la pena? La risposta è palesemente chiara, e non serve altro che questo per renderci conto che, alla fine, passarci un piccolo lusso, concedersi un piccolo desiderio, non deve per forza riempirci di sensi di colpa.
Volersi bene, in fondo, passa anche da questo!