La maturità è anche il coraggio di saper dire NO, di prendersi le proprie responsabilità e rischiare, tutelando, sempre e comunque, se stessi e la propria dignità!
La maturità è anche il coraggio di saper dire NO: è il coraggio di saper rischiare, di prendersi le proprie responsabilità, soprattutto quando ci si rende conto che tutelare se stessi diventa prioritario, anche andando controcorrente, anche andando contro il giudizio della gente. Come se, poi, il giudizio della gente fosse così fondamentale: le persone non sanno cosa proviamo, non sanno il perché delle nostre decisioni, e, molto banalmente, dovrebbero rendersi conto che, tante volte, la loro opinione non è neppure richiesta.
La maturità è anche questo: sapersi scostare dalle opinioni della gente. Fare in modo che esse non ci tangano minimamente, rimanendo fedeli alle proprie idee, alla propria strada, ai propri desideri. Anche se gli altri storcono il naso: a noi non deve categoricamente importare nulla. La priorità siamo noi stessi: se prendiamo una precisa decisione, siamo maturi abbastanza per ponderare le conseguenze di quella scelta. E se, per noi, una precisa decisione è la più giusta che possiamo assumere, non dobbiamo giustificarci con nessuno.
La gente, comunque, giudicherà anche quando non è chiamata in causa: tanto vale a rendersi conto che siamo solamente noi i padroni di noi stessi, delle nostre scelte, della nostra vita. La maturità è avere consapevolezza di tutto questo, mettendolo in pratica giorno dopo giorno: alle volte capiterà di andare contro quello che le persone si aspettano da noi, ma non possiamo certo vivere per compiacere gli altri! Gli unici a cui dobbiamo dare delle spiegazioni siamo noi stessi: se gli altri non vogliono capirlo, il problema non è il nostro. Noi abbiamo il preciso dovere di essere felici e sereni con noi stessi e nella nostra vita.
E se tutto questo non è chiaro, che si mettano il cuore in pace. Siamo NOI le persone più importanti per noi stessi!