La falsità di ieri e la consapevolezza di oggi: la vita ti mette di fronte ad una verità inconfutabile su cui tu, di fatto, non puoi davvero fare nulla!
La falsità di ieri e la consapevolezza di oggi: la vita ti mette di fronte ad una verità da cui non puoi scappare, e, talvolta, la cosa più giusta da fare è averne consapevolezza!
Con il tempo, ho imparato a non incazzarmi più di tanto: il tempo, prima o poi, ti mette sempre di fronte alla verità che, soltanto ieri, soltanto pochi mesi fa, non riuscivi a spiegarti, e ti da tutte le risposte che hai sempre cercato invano. Ecco che, d’improvviso, tutto si fa chiaro, tutto si fa palese: per questo motivo tendo a non incazzarmi ormai più di tanto, proprio perché so – e mi rendo conto – che quella verità sputtana il vero volto di persone fasulle come monete da tre Euro!
Non devi muovere un dito, non devi fare fatica, non ti devi distruggere di rabbia e di dolore: semplicemente, ti basta maturare la consapevolezza che determinate persone si sbugiardano da sole, ti mostrano quello che realmente sono senza che tu debba fare niente. E vedrai che accadrà! Vedrai che non dovrai fare nulla e sarà la gente intorno a te a dire: “ma com’è possibile? Ma allora con te ha finto tutto il tempo!” Oppure, “ma con te queste cose non le ha mai fatte!” E ancora: “ma come? Ma se con te non faceva niente tutto il giorno!” ed altre frasi simili che, per quanto curiose e ilari possano sembrare, nascondono e celano la grande brutta figura che questa gente rende pubblica attraverso il proprio comportamento!
E così, senza che tu debba far niente, arriveranno altre considerazioni da parte di chi ti sta intorno: “quindi con te ha giocato!” “Quindi ti ha soltanto preso in giro!” “Ma questo vuol dire che ha soltanto finto!”, e sono frasi logiche, corrette e normali quando vedi qualcuno che attua comportamenti che non ha mai avuto con te, nonostante più e più volte avessi pregato quella stessa persona di migliorare quelle situazioni che sarebbero – presto o tardi – diventate problematiche! E fidatevi, che le chiacchiere stanno a zero: non vale proprio la pena di dannarsi e perdere la pazienza per chi, di fatto, ha esplicitato tutta la falsità con cui ha giocato con il tuo cuore. E non ci sono scuse, non ce ne sono, soprattutto quando la realtà è talmente palese da non poter trarre in inganno!
La realtà che, con il tempo, esce fuori, sempre. Senza che tu debba fare il minimo sforzo.