L’unico amore vero è quello che ti rispetta: tante volte diamo quasi per scontato che sia così, ma spesso dobbiamo ricordarlo… E ricordarcene!
L’unico amore vero è quello che ti rispetta: mai dare per scontata questa frase!
Ci sono cose talmente tanto banali che finiamo con il darle completamente per scontate senza più nemmeno rendercene conto: una di queste cose è il rispetto, soprattutto in amore.
Parlare di “rispetto” è troppo ampio, e può significare tutto e niente: quando io parlo di rispetto – soprattutto in amore – però, parlo di rispetto a trecentosessanta gradi, anche di quelle piccolezze che sembrano insignificanti ma che, a conti fatti, fanno poi la reale differenza. Il rispetto passa dalle piccole cose: ad esempio, il basilare, fondamentale, rispetto per l’altro, per i suoi tempi e per le sue necessità. Chi ti ama sa di cosa hai bisogno: chi ti ama davvero sa quali sono i tuoi tempi, chi ti ama davvero sa bene ciò che devi fare, e non rappresenterà mai un ostacolo, ma, al contrario, sarà al tuo fianco, per agevolarti, per attendersi, senza mai metterti fretta o pretendere di venire prima di ogni tua necessità.
L’amore non può mai andare di pari passo con l’egoismo: chi ama davvero mette da parte l’egocentrismo, la necessità di mettere se stesso di fronte all’altro, ma cerca ed attua tutto il possibile e necessario affinché si trovino sempre soluzioni condivise, che stiano bene ad entrambi, senza mai prevaricare, senza mai essere prepotente, ma cercando equilibrio, soluzioni condivise, affinché non si diventi mai l’ennesimo problema che si va a sommare a tutti gli altri problemi già presenti, ma, piuttosto, affinché si possa sempre essere una risorsa, importante, valida, necessaria per portare avanti un progetto d’amore davvero condiviso.
Il rispetto passa dalle piccole cose, e sta a noi ricordarlo, e sta a noi sorvegliare affinché il rispetto venga sempre tutelato: abbiamo un cuore grande, e dobbiamo difenderlo. Il rischio che tante persone – soprattutto quelle senza scrupoli – approfittino della situazione per farci del male, è davvero alto, e siamo solamente noi che possiamo – e dobbiamo – fare la differenza! Nessuno ha mai detto che amare sia una cosa semplice, ma può diventarlo quando hai accanto una persona davvero complice, consapevole dell’importanza e dell’inestimabile valore del tuo cuore e dei tuoi sentimenti: non è da tutti rispettati, non è da tutti saper tutelare il tuo cuore, saper difendere il tuo amore.
Ecco perché dobbiamo essere i primi a difendere il rispetto verso noi stessi: in fondo, se non lo facciamo noi, raramente qualcun altro lo farà al nostro posto. E per quanto possa essere triste doverlo ammettere, è una pura e sacrosanta verità!