L’eterna lotta per non farsi calpestare: l’eterno difendersi dalla superiorità e dalla altezzosità altrui di certa gente senza nessuno scrupolo…
L’eterna lotta per non farsi calpestare: una lotta che vale sempre la pena!
Tutti noi, ogni giorno, viviamo l’eterna lotta, con noi stessi e verso gli altri, per non farci calpestare dalle persone: con “calpestare” intendo quel cercare di mettere in atto la furbizia, quasi quella strana superiorità ed altezzosità, di chi pensa di essere una spanna più in alto rispetto al suo interlocutore, e per tale motivo crede di poter fare tutto ciò che ritiene più opportuno fare senza alcun tipo di rispetto per la persona che ha di fronte.
Mi è capitato personalmente di avere a che fare con persone di questo tipo, convinta che tutto gli fosse dovuto, senza rispetto per gli spazi e i tempi altrui, per le opinioni e le idee degli altri… Insomma: persone totalmente convinte di dover essere quasi venerate! Ecco: ogni giorno lottiamo contro queste persone affinché venga ribadito il concetto del rispetto verso noi stessi. Concetto che, evidentemente, è decisamente poco chiaro a costoro, che ne disconoscono i principi fondamentali: appare chiaro, quindi, come tocchi a noi tutelare noi stessi, e quel giusto rispetto che portiamo agli altri, e che, per questo motivo, dobbiamo pretendere che ci venga portato.
Sta a noi far rientrare nei ruoli persone che si sentono così superiori, che credono di poter fare disfare tutto ciò che vogliono: dite a costoro che non funziona per niente in questa maniera. E se ancora non lo capiscono, a fare la differenza dobbiamo essere noi, perché – e questo non va mai dimenticato – nessuno ci difenderà se non saremo noi i primi a farlo! Ecco perché è una eterna, costante, lotta. Ma ne vale davvero la pena, specialmente perché stiamo tutelando noi stessi, le persone più importanti con cui possiamo avere a che fare. Ne vale e ne varrà sempre la pena: in fondo, nessuno può conoscerci meglio di noi, e nessuno ci sarà più affezionato della nostra stessa persona, che non ci tradirà né caplesterà mai.
Decisamente si. Ne vale proprio la pena!