L’ennesima prova: la vita mi mette ancora, davanti, l’ennesima difficoltà da combattere e da superare. Ancora una volta, tocca farsi forza…
L’ennesima prova: tocca farsi forza, una volta di più.
L’ennesima, gigantesca, prova, da dover affrontare da solo: si, tanta la gente intorno, tante le persone, tanti coloro che mi dicono che tutto andrà per il verso giusto, che tutto andrà bene… Ma quello che conta davvero è che, alla fine, sei da solo: per quanto tanta gente possa cercare di tranquillizzarti, possa cercare di darti quanta più serenità possibile, è vero che certe cose le devi affrontare solo con te stesso, perché non sempre le persone possono esserti accanto o fare quello che è giusto fare, come darti la forza, ricordarti di non arrenderti e cose simili. No.
Purtroppo, in determinate circostanze non ci sei altro che tu, altro che te stesso, altro che la tua persona con cui devi fare i conti ed affrontare le paure, le difficoltà, gli imprevisti: ci sei solamente tu e la forza devi trovarla, devi riuscire a trovarla comunque sia e comunque vada, che ti piaccia o che non ti piaccia. E poco importa se non c’è la forza, poco importa se hai paura: devi riuscire a fare qualcosa e la devi fare presto, devi risolvere, devi capire, devi muoverti, che di tempo ce n’è veramente poco!
Ecco che allora, ti ritrovi in una situazione tale per cui la forza la devi trovare, la devi inventare se non c’è, la devi affrontare anche a mani nude se è il caso, anche se hai in giro tanta gente che cerca di starti accanto come può, ma è soltanto mero contorno: conta solamente il fatto che devi trovare una soluzione, che devi farcela, che devi inventarti qualcosa per affrontare al meglio tutte le difficoltà, che ti piaccia oppure no.
Non c’è molto altro da fare se non fare tutto il possibile per trovare la forza dentro di te, cercando di non arrenderti e non sfiancarti, perché nella maggior parte dei casi sei tu che devi dare forza e coraggio a qualcuno: sforzarsi di fare il massimo resta la sola cosa necessaria.
Per quanto sia schifosamente difficile.