L’amore non vuole apparenza ma concretezza: a volte ce ne dimentichiamo, ma, a conti fatti, basterebbe decisamente poco…
L’amore non vuole apparenza ma concretezza: a conti fatti, non è difficile, ma ci vuole molta pazienza…
Sulla vicenda Fedez Ferragni non mi sono volutamente voluto esprimere, anche perché – ricordiamolo – si tratta soltanto di una indiscrezione… Anzi: magari, tra qualche giorno, si scopre anche che stanno pure meglio di noi, che sono felici e contenti e che si stanno godendo serenamente la loro vita. Ma poniamo, per un attimo, il caso che la notizia fosse vera: credo che quando si costruiscono rapporti basati su molta immagine e poca concretezza, i risultati non possano che essere questi.
Prima di aizzare le solite polemiche: prendo ad esempio il caso della coppia in questione non per giudicare, perché non sono nessuno per giudicare i sentimenti degli altri o per dire se un’amore è vero oppure no, ma quanto per la eco mediatica e di immagine che la coppia ha. Da qui, sviluppo alcune considerazioni prettamente personali.
Sono sempre stato convinto del fatto che l’amore vero se ne frega dell’immagine: l’amore vero, i veri sentimenti, sono quelli che si vivono concretamente, nel quotidiano, senza troppi giri di parole o troppe dimostrazioni o stupide ostentazioni del niente. L’amore vero è quello che vivi e ti cambia la vita: non è certo quello che ha bisogno delle paillettes scintillanti, dell’esteriorità, e di altre amenità simili. L’amore vero è quello che mette davanti i veri sentimenti, il cuore, le emozioni, l’essenza della persona: ho sempre diffidato – e continuerò a farlo – da quelle persone che mettono davanti a sé il dover dimostrare qualcosa, il fare sfoggio di una incredibile esteriorità, il dover sempre sfoggiare un qualcosa che – nella maggior parte dei casi – è mera illusione.
L’amore vero è davvero tutta un’altra cosa: i sentimenti sono la cosa più importante, il cuore, la vita, le piccole cose di ogni giorno, un pomeriggio azzurro con il sole, una passeggiata mano nella mano, guardare la TV insieme, dividersi un cornetto al bar, accarezzare un gattino insieme, pensare al futuro, ma – soprattutto – l’amore non ha bisogno di fare sfoggio di nulla, altrimenti è soltanto mera esteriorità, stupida apparenza senza nessuna concretezza.
E quando decidi di basare i tuoi sentimenti su qualcosa di non concreto ma di etereo, i risultati non possono che essere scontati.