L’amore non chiede spiegazioni altrimenti è tutt’altro! Cerchiamo di non dimenticare questo aspetto assolutamente fondamentale!
L’amore non chiede spiegazioni altrimenti è tutt’altro: non diamolo per scontato, anzi…
Spesso ce ne dimentichiamo o lo diamo per scontato, eppure l’amore è quel sentimento che non va assolutamente spiegato e non chiede, soprattutto, ulteriori spiegazioni! Se devi stare a spiegare l’amore, se devi dare mille spiegazioni, se devi perderti in diecimila ragionamenti, non è più amore ma tutt’altra cosa, qualsiasi cosa, ma non è di certo amore!
L’amore è spesso irrazionale, e non richiede affatto che ci si perda in arzigogoli di varie forme e tipi: l’amore va semplicemente vissuto, e quando è vero non conosce dubbi e, quindi, appunto, non riconosce affatto alcuna necessità di perdersi in ragionamenti, teoremi, corollari, dimostrazioni! Quella è tutta un’altra cosa, quella è qualsiasi altra cosa, ma davvero: non è amore. Non è affatto l’amore vero, non è per niente l’amore puro, quello che ti cambia la vita, quello sereno, quello che ti permette di viverlo con grande armonia, senza mille perché, senza domande che, spesso, lasciano il tempo che trovano! L’amore è proprio quella cosa che ti fa vivere un momento sereno, felice, onesto, spensierato, è quello che vuole vivere il futuro ed il tempo insieme, è quello che non ha bisogno di chiedersi il perché o generare diecimila dubbi!
L’amore è quello tra due persone che vogliono amarsi davvero ed impegnarsi seriamente in un comune progetto di vita, di crescita, lungo il percorso della condivisione e della PRESENZA, perché l’amore non conosce la parola assenza, non conosce il vuoto, non conosce la mancanza, ma solamente la presenza viva, vera, produttiva di due persone che intendono intraprendere una strada comune, che le porti verso l’obiettivo della vita, verso l’unione per il resto del tempo che resta, che sia il matrimonio, il vivere insieme, con o senza un bambino. L’amore è libertà senza dubbi, l’amore è vivere il proprio sentimento senza mai distruggere e farsi distruggere il cuore.
L’amore è tutto il contrario della razionalità. E chi si perde in ragionamenti e congetture, prova sicuramente qualcosa, ma quel qualcosa non è affatto l’amore. È qualsiasi cosa, ma l’amore è tutta un’altra cosa!