Impariamo a difendere le nostre posizioni! Impariamo a farci rispettare, impariamo a volerci più bene. Impariamo a difenderci!
Impariamo a difendere le nostre posizioni: se non siamo noi a farlo, nessuno lo farà per noi!
A volte risulta difficile, per la stragrande maggioranza delle persone, difendere le proprie posizioni: tante volte, troppe volte, si lascia andare, si lascia correre, ed anche se non si è d’accordo, alla fine, “per amore della pace”, si finisce regolarmente con il soccombere, facendo venire meno quelle che sono le proprie necessità, i propri bisogni, ma, soprattutto, quello che ci tende davvero sereni e felici.
È per questo motivo che credo sia fondamentale imparare a difendere le proprie posizioni, a qualsiasi costo, contro chiunque: dobbiamo entrare in una nuova ottica. Siamo persone complete: siamo persone che hanno delle necessità, dei bisogni, e abbiamo tutto il diritto di esporli e difenderli.
Di contro, nessuno deve permettersi di imporre prepotentemente il proprio volere, facendo venire meno quelle che sono le nostre necessità primigenie, quello che ci fa stare bene. Esattamente allo stesso modo in cui noi portiamo rispetto, è fondamentale pretendere e ricevere il medesimo rispetto. Nell’esatto istante in cui questo non accade, appare chiaro, palese, evidente, necessario, che tocca a noi rimettere in riga la situazione. E se non lo facciamo, perdiamo ogni ragionevole diritto di lamentarci!
Non possiamo e non dobbiamo avere paura di difendere le nostre posizioni, a qualunque costo, soprattutto se ci crediamo davvero: il benessere personale deve, anzitutto, partire da noi! Siamo noi che dobbiamo tutelarci e difenderci, siamo noi che dobbiamo difendere il nostro benessere e tutto quello che ci fa stare bene. E quando qualcuno pretende di imporsi, attraverso la forza della prepotenza, una situazione forzata, quasi una ripicca, un ricatto, allora è proprio il momento giusto per reagire! Continuare a soccombere, continuare a calare la testa, continuare ad accettare quello che ci fa soffrire solamente perché c’è stato imposto con la prepotenza, ha effetti deleteri sul nostro benessere psicofisico.
E sinceramente, nessuno deve permettersi di distruggere il nostro equilibrio. Sta a noi difenderlo. Sta a noi dire BASTA!