Ho seguito con molto interesse , qualche giorno fà , la puntata di "porta a Porta" che ha visto ospite Luciano moggi , in cui si è parlato del "Processo GEA" e , più in generale di "Calciopoli" .
Che dire ?
Più passa più il tempo , più mi accorgo di come gli interessi che ruotano al mondo del pallone , del "Dio Denaro" , siano riusciti a rovinare uno tra i campionati più belli e puliti del mond0 .
Ma andiamo con ordine , ripercorrendo , con calma , le varie "tappe" che hanno poi portato a "Calciopoli" .
Era il 2006 .
Il Calcio Italiano fù scosso da un "sisma di proporzioni epiche" , che lo sventrò fin dalle fondamenta : il Calcio Italiano perse la faccia di fronte alla stampa estera , di fronte ai club delle altre nazioni . L’accusa principale era quella di illecito sportivo .
Ogni giorno che passava era un vero e proprio incubo per i tifosi : giorno , dopo giorno , infatti , i giornali pubblicavano qualche "magàgna" in più , in una sorta di terribile e distruttivo "effetto domino" , che complicava sempre più le cose .
Calciopoli era il secondo grande scandalo che colpiva il calcio italiano , dopo quelli del 1980 e del 1986 , i famosi "Calcioscommesse" . Ma questo era di proporzioni inimmaginabili .
Fù una vera e propria "carneficina" mediatica ancor prima che "pratica" : l’onta non risparmiava nessuno , dai dirigenti delle squadre fino agli arbitri , ai giornalisti , in una specie di "tabula rasa" di vergogna per i tifosi , che , forse , erano la vera parte lesa .
Il vero colpo per i tifosi , però , arrivò il 27 Ottobre 2006 : le sentenze definitive sapevano tanto di incubo , e tanti tifosi avrebbero voluto si trattasse solo di un brutto sogno . Non fù così .
Juventus in serie B , con 9 punti di penalizzazione e restituzione degli ultimi due scudetti vinti , secondo le accuse , in maniera illecita . Fù un gravissimo colpo per tutti , tifosi e giocatori , ma sopratutto , e questo lo dico da Interista e da tifoso del Palermo , un duro colpo per tutti i tifosi che vorrebbero soltanto vedere uno spettacolo di sport e agonismo , e invece sono costretti a guardare , impotenti , la lenta agonia di questo meraviglioso sport .
Fiorentina : 45 punti punti di penalizzazione totali negli ultimi due campionati , 30+15 , Lazio con 33 punti punti di penalizzazione totali negli ultimi due campionati , 30+3 , Milan con 38 punti punti di penalizzazione totali negli ultimi due campionati , 30+8 , Reggina con 11 punti di penalizzazione e ammenda da 100.000 Euro e Arezzo con 6 punti di penalizzazione .
Una vera "carneficina sportiva" .
Ovviamente , ci furono condanne anche per dirigenti ed altri personaggi a vario titolo . Storie che fanno male al calcio , allo sport , agli Italiani .
Viene da chiedersi se tutto questo si sarebbe potuto evitare : indietro , ormai , non si può più tornare . Quel che è certo è che a farne le spese sono stati i tifosi , e il loro amore per le proprie squadre . Sono loro , in fondo , a pagare per colpe che nn hanno … E che , forse , si sarebbero potute evitare !