Il tempo sa darti tutte le risposte: se non sai leggerle, la colpa è solo tua! E’ inutile cercare colpe negli altri: riflettiamoci bene…
Il tempo sa darti tutte le risposte: se non sai leggerle, la colpa è solo tua, e vi spiego anche il perché!
Qualcuno può pensare che io sia estremista nell’analizzare le situazioni in maniera così netta, ma le esperienze vissute in prima persona, sulla mia pelle, hanno reso il quadro della situazione ben più chiaro di quanto non fosse già, e ad un certo momento credo sia giusto chiamare gli eventi con nome e cognome, guardare alla realtà, ai dati di fatto, in maniera obiettiva e concreta. Credo che nella vita siamo tutti padroni di sbagliare, e, anzi, credo che sbagliare debba servirci per crescere: sbagliare nell’aver commesso certe azioni, nell’aver giudicato qualcuno, nell’aver fatto del male ad una persona. Ma cosa fa la reale differenza?
Aldilà del coraggio e della maturità di saper chiedere scusa, credo che ciò che i nostri sbagli ci insegnano è anche di saper interpretare le risposte del tempo. E se proprio a distanza di tempo, ci accorgiamo di aver clamorosamente sbagliato nell’aver giudicato male qualcuno, nell’aver dato torto a qualcuno che, adesso, ha effettivamente ragione, dobbiamo avere il coraggio e la maturità di fare un passo indietro. Credo sia questa la vera essenza di imparare da uno sbaglio: non soltanto aver compreso una lezione, ma porre rimedio. Il tempo ti da tutte le risposte, e, spesse volte, ti fa rendere conto proprio del fatto che hai commesso un errore. Capita, ci sta: fa male ammettere di aver clamorosamente sbagliato, e, specie per le persone che non sanno ammettere una sconfitta, brucia particolarmente ammettere che quella data persona avesse ragione, esattamente per come ci aveva detto e cercato di convincere. Ma noi no: l’abbiamo abbandonata, forti delle nostre assurde convinzioni rivelatesi, poi, il classico “buco nell’acqua”. Ancora peggio, poi, se ci rendiamo conto di aver bisogno di quella persona che abbiamo abbandonato: poteva aiutarci, poteva darci una mano importante, poteva davvero fare tanto per noi, e ce ne accorgiamo soltanto adesso.
Appare evidente, insomma, che sia il tempo a darci le risposte che cerchiamo, indicandoci la strada da seguire per vivere la nostra vita al meglio. Se nonostante tutto, ci ostiniamo a voler ignorare i segnali che il tempo ci da, le consapevolezze, le situazioni talmente tanto chiare che ci pone davanti, continuando, ancora, a voler fare di testa nostra (sbagliando), beh… La colpa non può essere altro che nostra! Smettiamola di cercare scuse e motivazioni ai nostri sbagli, perché basterà guardarsi ad uno specchio per trovare la fonte della maggior parte di quegli stessi problemi che pretendiamo di ignorare.
Per carità, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma darla vinta all’orgoglio è sempre deleterio. Ancor di più se basterebbe fare un passo indietro per cambiare moltissime cose! Vallo a fare capire a certa gente!