Il tempo delle scuse è finito: adesso basta! E’ tempo di rendersi conto che siamo importanti ed è importante pretendere il rispetto che diamo!
Il tempo delle scuse è finito: non c’è altro da giustificare.
Il tempo delle scuse è finito: c’è poco da aggiungere. Per quanto mi riguarda, tutto lo schifo che ho vissuto negli ultimi anni, tutte le prese in giro, tutte le persone che hanno giocato con i miei sentimenti, tutti coloro che si sono presi gioco di me e se ne sono anche vantati, mi hanno cambiato profondamente. E adesso, ho deciso di non scusare più nessuno. Adesso basta: ho smesso di scusare le persone, di giustificarne, di trovare mille scuse per cercare di comprendere il loro comportamento, anche in quelle volte in cui giustificare il comportamento di questa gente così meschina ha significato, per me, passare sopra a tante cose, a troppe cose, ingoiando bocconi amari che, onestamente, non auguro proprio a nessuno!
Soltanto che adesso, basta: le chiacchiere stanno a zero, e le giustificazioni pure! Non intendo più, minimamente, passare sopra il comportamento di qualsiasi persona che si riveli un’emerita stronza/o, trattando questa gente per come meritano e allo stesso modo di come si comportano. Sono molto cambiato: ne ho passate troppe per passare sopra da qualsiasi, e molte delle cose che ho passato, sono frutto proprio del mio aver voluto passare sopra cose che non avrei neanche dovuto giustificare. Ho imparato a mie spese, che quando passi sopra al comportamento degli altri e non reagisci, stai implicitamente e tacitamente dando agli altri il via libera per trattarti schifosamente. E questo non solo non può accadere, ma non deve neppure essere minimamente giustificato. E allora basta: adesso le regole le detto io, e a chi non sta bene resta solo di farsene una ragione. Siete voi che portate le persone a cambiare. Siete voi che rendete le persone diverse e risolte. Di fatto, il problema siete esattamente voi.
Ed è ora una volta e per tutte, che ve ne rendiate conto!