Il senso di tutto quello che non ha senso, e che, invece, dovrebbe portarti a riflettere e cambiare molte, moltissime cose…
Il senso di tutto quello che non ha senso, e che ti fa venire voglia, davvero, di voltare le spalle a tutto…
Qualche giorno fa, un cliente, al telefono, parlava di me, non rendendosi conto che lo sto ascoltando:
“Minchia, ma questo è un genio!”
Se lo sono davvero, non lo so. So solo che in questa terra in cui non cresce niente di buono tra la gente, almeno che non sei raccomandato dal politico di turno, almeno che non sai fare un cazzo di niente e hai chi ti da la “spintarella”, difficilmente si avrà mai davvero giustizia su quello che realmente sai fare e su quello che, realmente, potesti dare. A volte, la vita ti fa sentire come se fossi una macchina con il limitatore inserito. E tutto questo fa semplicemente pena. Specialmente quando vedi gente che non sa fare niente e ti guadagna 1500/2000 Euro al mese grazie agli agganci politici, e tu che, magari, sei il prototipo di una persona che si è fatta da sola, che ha sempre studiato, che ha sempre faticato, che hai cinquanta pagine di Curriculum, ti ritrovi ad avere a che fare con persone che pensano di fare di te ciò che vogliono senza nessun rispetto.
Qualche sera fa ne ho avuto un esempio ulteriore: un amico mi raccontava di non riuscire, da settimane, a prenotare un appuntamento presso un ufficio pubblico, in quanto il suo consulente continua a dire che “deve provare al telefono e aspettare che rispondano”. Il mio amico, giustamente, lamentava il fatto che nessuno rispondeva da giorni, e lui si ritrova con un problema da dover risolvere al più presto: risultato? In dieci minuti ho fatto in modo di prenotargli tutto quanto, visto che bastava usare lo SPID. Lo stesso mio amico continua a dire: “ma come è possibile? Sono settimane che ripeto al consulente che ho questo problema e non mi sa risolvere niente, arrivi tu e in dieci minuti hai fatto tutto?”
E’ normale che, ad un certo punto, ti viene voglia di sputare in faccia alla gente come i lama: è normale che, ad un certo momento, ti viene voglia di lasciare perdere tutto e tutti, specialmente quando sei circondato da furbi, da gente che non ha rispetto, da gente che crede tu sia uno schiavo ai comodi di chi si crede nel pieno del proprio delirio di onnipotenza. Sono le persone che andrebbero rivoltate per renderle consapevoli del niente che hanno dentro il cervello.
Ma anche così, fidatevi, sarebbe tutto schifosamente inutile…