Il lusso di potere scegliere: non è certo da tutti, ma in ogni caso è interessante quando riesci ad avere la capacità ed il poter di poter dire NO!
Il lusso di potere scegliere: è raro che accada, ma se accade dobbiamo avere la forza anche di mettere in atto scelte coraggiose!
Da qualche giorno sto vivendo una situazione professionale davvero paradossale ed incredibile, in cui vengo “corteggiato” da due importanti realtà che sono rimaste estremamente colpite dalle mie skill professionali. Inutile dire che questo, per me, è vettore di grande vanto, e ci mancherebbe pure: tuttavia, questo mi fa riflettere parecchio sulla fortuna del “poter scegliere”.
La situazione economica attuale, spesso, ci impedisce di potere scegliere: spesse volte, troppe volte, ci ritroviamo di fronte a lavori usuranti e difficili, a sforzi estremi a livello personale, ad attività che non ci piacciono e che siamo costretti a fare lo stesso, all’interno di ambienti tossici, con persone esecrabili che si approfittano di noi e delle nostre conoscenze, che si credono furbe, che hanno il potere tra le mani e, per questo motivo, pensano di poter fare di noi ciò che desiderano, e spesse volte siamo, purtroppo, costretti ad accettare questo tipo di realtà perché non abbiamo altra scelta, perché non abbiamo alcun tipo di alternativa. In fondo, dobbiamo pur campare, no? Dobbiamo pure andare avanti in qualche maniera, no? Ed ecco che ci ritroviamo, purtroppo, a dover scendere a compromessi, arrivando a mettere in discussione la nostra dignità personale e professionale, accettando maledetti patti e condizioni, resistendo alla voglia di mandare davvero a fanculo gente che meriterebbe soltanto di essere messa di fronte allo schifo che fa, ma che per il “ruolo di potere” che ricoprono, sanno di essere fondamentalmente inattaccabili, anche perché sono davvero pronti a fartela pagare nel momento in cui ti azzardi anche solo minimamente a ribellarti, attraverso l’arma del mobbing, attraverso la pressione psicologica, rendendoti, di fatto, la vita impossibile sul posto di lavoro. Ricordo molto bene la frase che, un giorno, mi disse un ex amico:
Certe volte siamo costretti a baciare le palle di chi se le meriterebbe tagliate!
Alla luce di tutto questo, mi rendo conto di poter veramente essere un privilegiato nell’avere la possibilità di poter scegliere, di poter dire NO se una cosa non mi va bene: da professionista, ho sempre parlato in maniera chiara e palese, senza tanti giri di parole, chiedendo il rispetto per la mia professione e professionalità, soprattutto in luce delle tante skill acquisite nel corso degli anni, che, adesso, mi hanno portato alla possibilità di poter scegliere. Se non avessi studiato, se non avessi acquisito reali esperienze sul campo, se non avessi davvero investito tempo, risorse, fatica, sudore nel portare avanti con passione il mio mestiere, adesso sarei, verosimilmente, costretto ad accettare realtà che non mi piacciono, quando, invece, posso tirare da me le mie somme e capire che chi non mi rispetta, o chi si pone all’interno di ambienti lavorativi tossici, di fatto, non merita un decimo della mia esperienza e della mia professionalità. Insomma: di fatto, non avrei il lusso di potere scegliere!
Ecco perché non smetterò MAI di ripetere lo stesso mantra: studiate, certo, formatevi, investite nel vostro futuro, ma più di qualsiasi altra cosa, IMPARATE SUL CAMPO IL MESTIERE, e NON PERDETE MAI LA PASSIONE DI FARLO. Solamente così riuscirete a lavorare senza sentire fatica, ma sempre con il sorriso. Soprattutto, FATEVI SEMPRE RISPETTARE: allontanatevi da luoghi tossici, e se non potete farlo, mettete ogni parte di voi per poter davvero cambiare le cose, per cambiare la realtà in cui vi trovate. Anche se so che non è sempre possibile, vi prego, NON ARRENDETEVI AD ESSERE UN NUMERO TRA DECINE DI CIFRE!
Per concludere, ripenso alla frase che la mia amica Valentina mi ha detto, al telefono, qualche giorno fa:
Si, devi ringraziare quelle aziende che hanno deciso di puntare su di te, ma chi devi maggiormente ringraziare sei TU, perché nessuna di quelle aziende si sarebbe messa a corteggiarti se non avessi avuto tutta la professionalità che hai!