I segnali della vita, quei segni che la vita ci fa comprendere, ci fa capire, ma che spesso ignoriamo più o meno volontariamente. Peraltro, sbagliando!
I segnali della vita: la necessità di accettarli!
Tante e troppe volte, la vita ci da dei segnali che sembriamo non voler comprendere o accettare, quasi come se non ci rendessimo conto che il tempo e le vicissitudini ci stanno dando un chiaro messaggio che sta a noi decifrare ed accettare. Eppure, ci incaponiamo, e restiamo maledettamente ancorati e legati a dinamiche errate, che forse non ci possono dare più nulla, che probabilmente non possono portarci da nessuna parte, nonostante il nostro cuore e la nostra mente sembrano volerci continuare a dire che dobbiamo crederci, che le cose possono ancora cambiare, che possono prendere una piena sostanzialmente differente.
Ma la vita no: la vita si ostina a voler farti capire che le cose devono cambiare, che devi riuscire a guardare oltre, che devi metterti in un’ottica completamente diversa, e, forse, che devi lasciare fare al tempo e alle occasioni, non perdendo di vista la necessità di volere e potere cambiare il senso di ogni cosa. Deve tutto, come sempre, partire da te: devi avere la consapevolezza naturale di voler cambiare le cose, la forza di farlo, la naturalezza di esserne consapevole, il coraggio di saper affrontare le cose che cambiano, perché – e questa è la regola della vita – talvolta ci toglie tanto senza che possiamo fare e dire niente, e, paradossalmente, ci ridà tanto senza che possiamo fare e dire niente. E se – in un verso o nell’altro – ci ostiniamo testardamente a non voler agevolare la vita in questa ottica di cambiamento, la sola cosa che otterremo sarà una forzatura, che ci piaccia o no.
Gli eventi, e tutto ciò che viviamo, hanno spesso una forza, una valenza molto più grande di quella che non immaginiamo. Ci vuole coraggio, ma dobbiamo lasciar fare alla vita, e ai segnali inequivocabilmente chiari e palesi che ci da!