Guardarsi indietro con gli occhi di oggi: rivedere quel che è stato con lo sguardo di adesso, per rendersi conto di ciò che non abbiamo notato…
Guardarsi indietro con gli occhi di oggi: un esercizio utile per renderci conto dell’ipocrisia che ci circonda…
Chissà a quante persone è capitato di guardarsi indietro, ma di farlo con gli occhi di oggi: ti volti, rivedi tutto ciò che è stato, ma lo fai con le tue nuove consapevolezze, con uno sguardo nuovo e rinnovato forte di ciò che sei adesso, di ciò che hai già passato, di quello che adesso è alle spalle e, in qualche modo, ha saputo darti una lezione, talvolta decisamente violenta, altre volte più pacata, ma ti ha sempre fatto capire come gira realmente il mondo, chi sono state le persone con cui hai avuto a che fare, a chi hai donato il tuo cuore ed i tuoi sentimenti. Insomma: sta di fatto che guardare adesso quello che è stato ieri, con il classico e proverbiale “senno di poi”, ti aiuta a comprendere meglio tantissime cose.
Anzitutto, ti fa capire chi è la persona – o le persone – che hai frequentato. Il tempo – è questa è una costante – fa sempre in modo che le persone escano al naturale, per quello che davvero sono, e quando questo succede, ti rendi conto di aver voluto bene, di aver amato, di aver dato il tuo cuore a persone decisamente discutibili, forse perché lo erano già prima – ma non te ne rendevi conto accecato dal tuo stesso amore -, o forse lo sono diventate. Ma soprattutto, guardare il passato con lo sguardo di adesso, ti fa capire quanta ipocrisia si nascondeva dietro un sorriso, dietro le parole, dietro i sentimenti: in generale, determinate persone pensano di essere furbe, anche più furbe di noi, e credono di poter diventare – da un giorno all’altro – tutto ciò che non sono state in una vita intera, magari anche quando erano al nostro fianco.
È soltanto il tempo che può darti determinate risposte e determinate certezze: sta di fatto che uno sguardo al passato con gli occhi di oggi, nella maggior parte dei casi, non fa male. Semplicemente, perché ti fa capire molte cose.
Quelle stesse cose che avresti dovuto capire molto prima, ma si sa: l’amore, quasi sempre, rende ciechi!