“Goditi questo momento perché un giorno ti bloccherò”: il vanto di non averlo mai fatto ed aver sempre affrontato tutto e tutti a viso aperto!
“Goditi questo momento perché un giorno ti bloccherò”: il vanto di non averlo mai fatto. Ecco perché.
Oggi, da qualche parte sul Web, ho letto questa frase, questa citazione, che mi ha davvero fatto molto, molto riflettere…
Io non l’ho mai fatto con nessuno. Altra gente non può dire lo stesso. E fa ancora più rabbia e più male quando ti rendi conto che la gente scappa per minchiate anziché affrontare e verbalizzare, e dire, le cose che non vanno loro a genio. Questo non è l’amore, ma solo una stupida e puerile dimostrazione di una superiorità inesistente, e di una cattiveria e aridità di cuore che la dice lunga sulla capacità di amare da parte di costoro. L’amore – e questa cosa continua a tornarmi come feedback da decine e decine di persone – è quello che non si auto distrugge MAI, perché sa di essere talmente tanto importante, e sa che è così importante amare se stesso e l’altro, che non può minimamente ed assolutamente contemplare l’abbandono, non può categoricamente contemplare che si uccida per delle studiare) stupidate un sentimento vero!
In gioco non c’è tanto la stabilità, la tenuta di un sentimento, ma, piuttosto, credo ci sia la capacità di amare: credo ci sia la capacità di conoscere il valore VERO dei sentimenti da parte di gente che ha il cuore così grande, e che ha precisi motivi per amare, precisi progetti che intende portare avanti senza nessunissima paura. L’amore se ne fotte delle divergenze, se ne frega completamente delle diversità, semplicemente perché LE INCENTIVA, e, anzi, inventiva ad essere persone migliori, accettando i punti di vista differenti e, addirittura, incentivando il diverso modo di vedere come vettore per imparare qualcosa di nuovo, qualcosa di bello, qualcosa che ci renda diversi e ci faccia CRESCERE insegnandoci qualcosa.
Questo è quello che significa amare veramente. Se chi hai davanti preferisce la fuga, il blocco sui Social anziché il più tradizionale, ma sempre funzionante, confronto guardandosi negli occhi, giunge il momento di farsi due domande, e capire che, probabilmente, c’è un grande lavoro da dovere fare su se stessi, specialmente capendo che sprecare l’amore vero significa solo non conoscere il valore delle cose davvero importanti e che contano davvero.