E poi mi vengono a parlare di "TV deficiente" ....


Sapete una cosa ?
Quando mi concedo un pò di tempo libero , e mi seggo davanti alla TV , non lo so , ma ho uno strano senso di “vuoto” , di “leggerezza” .
Si , insomma , facendo zapping si nota di come il nostro sistema televisivo stia rapidamente andando alla deriva .
Decisamente , la qualità di certi programmi , o anche i contenuti non sono certo eccellenti , e poi ci sono molte cose che andrebbero riviste , che non vanno .

Dai ragazzi , non se ne può più : siamo sommersi dalle bestemmie del Grande Fratello e dalle risse dell’Isola dei Famosi , dall’inutilità di certe trasmissioni in cui i personaggi si scannano verbalmente e dalle scene di violenza che ci vengono propinate giorno dopo giorno dai TG , che ci mostrano la dura realtà , che ci mostrano il dolore , il sangue , la barbaria dell’uomo .

Ormai la TV vive circondata da dei modelli , da degli “stereotipi televisivi” , da dei canoni , dei clichè , che tutte le trasmissioni devono seguire , con la conseguenza che sembra di vedere trasmissioni uguali , precise , spaccate .

Insomma , sembra ormai che la nostra TV viva soltanto di audience , viva soltanto per vincere la “guerra degli ascolti” , con i presentatori che si scannano per accaparrarsi quella fetta di pubblico in più che decreterà il successo , la vittoria , con la conseguenza che la qualità delle produzioni televisive si abbassa decisamente e drasticamente .

‘Azzo , sfido io che poi mi si viene a parlare di TV deficiente , e non ci lamentiamo se poi gli altri paesi ci tacciano di essere il “pattume dell’etere” : beh , a giudicare da certi programmi TV …. mi sà mi sà che un pò di ragione ce l’hanno !!!!
E poi , non dimentichiamoci che certe trasmissioni sono state più volte riprese dalle Associazioni dei consumatori e dalle Associazioni a difesa dei minori , che le hanno giudicate inadatte ai più piccoli , specialmente per le fasce orarie in cui vengono trasmesse , e specialmente per i contenuti che potrebbero definirsi talvolta anche osceni .

E’ anche vero che , comunque , non si deve fare di tutta l’erba un fascio , e che comunque sia ci sono certi programmi fatti bene , interessanti e senza troppi ideologismi politici , però sono solo la minima parte : e la qualità dov’è ???

Certe volte è meglio leggere un bel libro piuttosto che rincitrullirsi guardando certi programmi ….

46 Commenti

  1. -hai proprio ragione…ormai la tv sta diventando spazzatura.Mi sto allontanando da lei,nn seguo piu’ molti programmi,a parte i tg il resto che rimane da vedere è proprio poco.Ciao Giomba,buongiorno e buona giornata ;))

  2. Ciao Dani…scusa se mi intrometto, magari un pò a vuoto, ma volevo solo ringraziarti anche a nome di Tabata per averci dato in un post di qualche settimana fa (ottobre) un “premio della critica”.
    Che cavolo! Io non me ne ero accorta e non ti ho nemmeno ringraziato del pensiero.
    Beh, credimi è stata una bella sorpresa…soprattutto fatta da uno dei blog più importanti e visitati dalla comunità di Tiscali.
    Che posso dire?
    Solo un sincero Grazie…e…FORZA PALERMO!!!
    (state facendo un campionato da urlo!)
    ;-)
    Ciao e a presto
    Betty

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!