E’ il tempo a svelare, sempre, la verità! Alla regola del tempo, e alla sua spietatezza, non si sfugge affatto. E nessuno ne è esente, soprattutto!
E’ il tempo a svelare, sempre, la verità: nessuno sfugge alla sua spietatezza. E per certi versi, menomale!
Una mattina ti svegli, e ti accorgi che una persona che ha condiviso con te una parte della tua vita, d’improvviso si scopre per ciò che è realmente: per quanto possa sembrare la trama di un film, vi assicuro che mi è accaduto.
All’inizio resti stranito, pensi che ti stai sicuramente sbagliando, ma poi cerchi di capire meglio, e ti rendi conto che non sei tu a vedere una strana realtà, ma i tuoi occhi stanno vedendo, esattamente, ciò che è vero: resti impietrito, ma poi ti domandi come sia stato possibile che tu non ti sia reso conto di nulla! La risposta è semplice: le persone sanno fingere bene quando indossano le loro maschere, ma il tempo smaschera ogni falsità. Ti chiedi come possa essere stato possibile che una persona a cui eri così affezionato, che ti sembrava essere così angelica, possa essersi rivelata in una maniera così deplorevole, così assurda da sembrare irreale, e a maggior ragione capisci il motivo e le differenze che vi hanno diviso! Come puoi, giustamente, affezionarti ad una persona che mostra il suo vero volto fatto di arrivismo, fatto di carrierismo, di spietatezza davanti a tutto e tutti, fatto di espressioni “di facciata”, di estetica, di banalità, di superficialità? Tu non sei affatto questo, tu non sei per niente questa persona! E’ logico il fatto che non potessi mai essere simile ad una persona così!
Ed ecco che la mente va indietro, e ora che le maschere sono crollate, improvvisamente comprendi tutto: ora che l’egoismo è diventato palese, improvvisamente comprendi perché i tuoi bisogni non erano mai presi in considerazione, e non avevi nessun diritto a dire la tua, a lamentarti, a fare presente che non eri d’accordo, altrimenti venivi punito, punito senza nessuna pietà, attraverso il silenzio, il ghosting e tutta quella serie di strategie che persone simili sanno mettere in atto. Ora che il vero volto di questa gente diventa palese, adesso che la loro totale mancanza di pietà, il loro arrivismo, il loro carrierismo senza mezze misure è diventato chiaro, capisci perché avevano quelle assurde richieste nei tuoi confronti, e non provavano nessuna pietà nemmeno di fronte al tuo dolore fisico, nemmeno di fronte agli impedimenti fisici che si sono presentati: pretendevano sempre tutto, pretendevano i tuoi sacrifici, i tuoi sforzi materiali e morali senza dare niente in cambio, e solamente adesso capisci il perché! Ma soprattutto, soltanto ora capisci perché hanno preteso di farti passare per la persona sbagliata, hanno preteso che ti sentissi in colpa, hanno preteso che sentissi addosso tutto il peso di colpe che non hai e non hai mai avuto: solo il tempo ha fatto chiarezza, solo il tempo ha reso palese il loro diabolico gioco.
E se tutto questo vi sembra la trama di un film, pensate che esiste davvero gente così: la cosa bella è che, nella maggior parte dei casi, queste persone ti abbandonano convinte di ferirti a morte. Non rendendosi conto che, al contrario, ti stanno salvando dalla loro stessa aridità!