Devi ancora trovare la forza di restare in piedi: devi farcela per te, per essere più forte e vincere contro il volere che la vita, spesso, ci impone!
Devi ancora trovare la forza di restare in piedi: è solo così che si diventa, davvero, più forti!
La vita ti mette, spesso, di fronte a situazioni che fanno tutto il possibile per distruggerti, per abbatterti: restare in piedi, non cadere, non arrendersi, quindi, diventa ogni giorno più difficile, ogni giorno più complicato. Ed è proprio questa la sfida, la vera sfida di ogni giorno: continuare a stare in piedi nonostante la vita tenti di abbatterci in ogni modo, di spingerci, di entrare in scivolata sulle nostre gambe per vederci cadere giù. È questa la sfida che dobbiamo imparare a vincere: è questo il vivere che dobbiamo, necessariamente, imparare a portare avanti il giorno dopo giorno, perché la vita – che ci piaccia o no – non risparmia neppure un colpo, è più passa il tempo, più colpi ricevi.
Devi imparare a non arrenderti, a trovare modi di restare in piedi anche quando sai benissimo che è davvero impossibile, che è davvero difficile: a volte ti sembrerà che non ci sia proprio modo, ma devi trovare il modo di reinventarti costantemente, di imparare, di crescere, di sviluppare nuove capacità che ti permettano di essere sempre in movimento anche quando sei fermo! Il compito della vita è proprio quello di abbatterti: se riesci a resistere, se non cadi, se resti in piedi, allora il più forte sei tu, e potrai dire di aver vinto sulla vita. Al contrario, se decidi di lasciare perdere, se decidi di restare in balia delle onde, del volere dei giorni e delle giornate, Allora sarai tu ad aver perso, perché la vita avrà avuto la meglio su di te, e sarai stato tu a concederglielo!
Vivere, spesso, è un’eterna e costante lotta: soltanto chi ha imparato a far fronte alle difficoltà della vita, a poco a poco, imparerà non aver paura delle sfide che si pongono davanti, dei problemi, dei contrattempi, delle difficoltà. Vivere significa anche questo: accettare l’ignoto, navigare a vista. Vivere significa anche saper prendere delle decisioni: vivere, insomma, significa non aver paura della paura!