Cryptolocker, il virus è sconfitto: ecco come recuperare i file

Crptolocker è stato sconfitto - Ecco come riottenere i file

Cryptolocker, il virus che cripta il contenuto del PC, di cui molto abbiamo parlato in passato, è stato sconfitto: ecco come recuperare tutti i file.

Cryptolocker, di cui abbiamo parlato qualche settimana faè stato, incredibilmente, sconfitto: gli autori di tale, immonda, schifezza, hanno, a sorpresa, chiuso i server e dato le istruzioni per decriptare i file. Gli stessi autori hanno deciso di collaborare con le autorità dando le precise istruzioni per decriptare i file: se, quindi, siete ancora in possesso dei file criptati, ecco la guida che vi permetterà di riottenere l’accesso ai file.

  • Iniziate scaricando, anzitutto, il tool di decriptazione cliccando QUI.
  • Scompattate il file zip e aprite il tool TESLADECODER.EXE
  • Cliccate su SET KEY, e, nel campo KEY, incollate la seguente stringa 440A241DD80FCC5664E861989DB716E08CE627D8D40C7EA360AE855C727A49EE

    • (ATTENZIONE! Se questa stringa non dovesse funzionare, scrivete il vostro problema nei commenti e lo risolveremo insieme!)
  • Selezionate, dal menù EXTENSION, l’estensione dei file criptati (se i file sono stati bloccati con estenzione “.micro”, ad esempio, selezionatela, o selezionate l’estensione di blocco dei file)
  • Premete OK e tornate indietro
  • Selezionate DECRYPT FILE e selezionate un file criptato
  • Fate partire la decriptazione: se il file viene decriptato correttamente, tornate alla schermata iniziale, cliccate su DECRYPT FOLDER e selezionate la cartella, o l’intero disco, contenente i file criptati
  • Lasciate che prosegua la decriptazione del file
  • Alla fine, i file del vostro disco torneranno ad essere accessibili

Naturalmente, tale metodo funziona se, ancora, conservate i file criptati: inutile dire che, qualsiasi difficoltà riscontriate, potete scrivere nei commenti e riceverete pronto aiuto!

Ora che il problema è risolto, riflettiamo sull’enorme pericolo che tutto il mondo ha corso: la speranza è che si possa imparare da quanto accaduto e che si possano realmente modificare le abitudini informatiche errate, partendo da ognuno di noi. Parimenti, speriamo che, in maniera concomitante, venga reso pubblico un antivirus che risolva, una volta e per tutte, “la minaccia di tale minaccia”!

1.550 Comments

  1. Pingback: Virus Cryptolocker e file .micro: come rimuoverlo e decriptare i file - Bar Giomba

    […] 23 MAGGIO 2016 – IL VIRUS E’ STATO SCONFITTO. Cliccare QUI per conoscere la procedura di recupero dei […]

  2. con il tesal 3.0 vvv non decripta ma riporta nel log SKIPPED – Header doesn’t match with loaded key (Encrypted with different key)con estenzione micro funziona cosa posso fare?

  3. HO SEGITO LE ISTRUZIONI. MI CREA DEI FILES CON LA GIUSTA ICONA (WORLD. PDF. O IMMAGINI) MA POI NON APRE I FILES NUOVI PERCHE’ LI VEDE DANNEGGIATI O DECODIFICATI MALE. E’ NECESSARIA UNA STRINGA DIVERSA PER LA SET KEY?

  4. Ho lanciato il decriptatore per recuperare moltissime fotografie, di tutte ha ricreato file.JPG ma moltissime non mi danno l’anteprima visibile.
    Da cosa può dipendere?
    Grazie

  5. Buondì, una volta scompattato il file trovo i seguenti:
    TeslaRefactor.exe
    TeslaViewer.exe
    TeslaDecoder.exe
    libeay32.dll
    Instructions.html
    README.txt
    changelog.txt
    e una cartella images
    Se cerco di aprire uno dei tre TESLA mi riapre una cartella con gli stessi file
    Dove commetto l’errore?, cosa devo fare?
    Grazie
    Francesco

  6. Buongiorno, ho seguito la procedura indicata e sono riuscito a recuperare a decriptare tutti i files. Alcuni però (in particolare i .rtf) al loro interno risultano dei caratteri non riconosciuti (Mario Rossi 01/01/1830 diventa Mario Rossi #005). Devo ritenerli compromessi definitivamente o si può ancora fare qualcosa?
    Grazie.
    Saluti

  7. Buongiorno
    mi intrometto in questa discussione per avere una informazione; sono stato infettato da questo virus e i miei file hanno preso estensione “.id-7A3A57B1.{payfornature@india.com.crypted”…
    il virus ha disattivato la shadow copy pertanto niente backup…
    avete avuto a che fare con queste realtà?
    Grazie
    Saluti

  8. Grazie di cuore,
    ho risolto il problema dei file .micro.

    Siete forti

  9. ciao, ti scrivo perche ho un disco rigido criptato con una estensione particolare, e per il momento non ho trovato un modo per poterli recuperare.

    i files hanno estensione .ERPGIWH
    cercando in internet non ho ancorat rovato niente riguardo questa estensione particolare.

    GRAZie

  10. Ciao, anch’io come Ele ho i file criptati *.crypz, si può far qualcosa?

  11. anche io ho beccato questo maledetto virus con estensione .crypz e nn so come fare.
    Posso, anche io, approfittare di questa squisita disponibilità?

    *ho scaricato il prog per decriptare, ma nelle estensioni non trovo .crypz

    • Ciao Antonio: i file con estensione “crypz” sono stati, purtroppo, rilasciati da poco tempo, e non è ancora stata trovata la chiave di decriptazione. Ti consiglio di non cancellare nessun file ed attendere qualche settimana, quando, probabilmente, avremo notizie in merito!

  12. anch’ io sono alle prese con formato “crypz” ho provato tutto quello che mi e’ arrivato a tiro ma senza risultati..

    • Perché purtroppo i file con estensione “crypz” sono stati rilasciati da poco tempo, e non è ancora stata trovata la chiave di decriptazione. Ti consiglio di non cancellare nessun file ed attendere qualche settimana, quando, probabilmente, avremo notizie in merito!

  13. Salve sono Pietro, il mlo pc ha contratto un virus e tutti i file, in tutte le cartelle,
    finiscono con la scritta “crypz” potete aiutarmi? grazie e comunque grazie per quanto fate per tutti. Pietro (e scusatemi se mi ripeto ma non sono pratico in questi posti per sapere o rispondere, grazie di nuovo)

  14. Scusate ma ho letto che Angelo ha il mio stesso problema ed aspetto come lui ma
    vorrei sapere se i file li posso mettere tutti in una stessa cartella e se posso mi conviene copiarli ed incollarli o tagliarli ed incollarli? grazie

    • Ciao Pietro: secondo me ti converrebbe lasciare stare tutto com’è. Se proprio li devi spostare, mettili in una pen drive op su un disco esterno, ma solo dopo che ti sarai assicurato di aver rimosso il virus, altrimenti combini ancora più danni!

  15. Che bel casino, il pc e’ di un mio amico, il virus e’ stato fin troppo facile da togliere, peccato che ormai il danno era fatto….
    E’ il secondo pc che vedo con questi tipi di virus in pochi mesi, direi che e’ ora di difendersi.
    Adesso sto installando su tutti i pc “Malwarebytes Anti-Ransomware” come spalla ad avast free, nella speranza che funzioni….
    Grazie a tutti quelli che stanno cercando di porre rimedio…
    Vi aiuterei anch’io ma le mie conoscenze sono scarsette…
    Un saluto a tutti..

  16. Buongiorno, ho anch’io lo stesso problema di altri utenti, ho un pc portatile infettato dal virus e quasi tutti i file bloccati con estensione .cripz ho già rimosso l’HD ma non ho ancora fatto nessun tentativo di rimuovere il virus.. come posso procedere? c’è qualche soluzione al problema? è meglio aspettare? grazie in anticipo per ogni suggerimento!

    • Ciao Stefano!

      Come sopra, purtroppo i file con estensione “crypz” sono stati rilasciati da poco tempo, e non è ancora stata trovata la chiave di decriptazione. Ti consiglio di non cancellare nessun file ed attendere qualche settimana, quando, probabilmente, avremo notizie in merito!

  17. Ciao, dovrei recuperare molti file ( importantissimi ) criptati con estensione .encrypted, che ho visto non presente.
    Trovo modo di recuperarli.
    Grazie mille
    Giorgio

    • Ciao Giorgio!
      I file con estensione encrypted sono criptati tramite ZeroLocker, una variante di Cryptolocker molto più aggressiva.

      Il criptaggio è possibile ma si basa su un attacco bruteforce che potrebbe durare anche giorni: considera che un cliente, qualche giorno fa, mi ha chiesto il decriptaggio di tale estensione e ci abbiamo rinunciato, perché dopo 14 ore eravamo ancora allo 0,8% decriptato!

  18. Ciao, Ho un problema con un dei file .crypz che non riesco a decryptare, ho provato con kaspersky e altri tools ma non si riesce, hai idee? mi dice che i file hanno dimensioni su disco differenti. Grazie

    • Ciao Lorenzo!

      Come sopra, purtroppo i file con estensione “crypz” sono stati rilasciati da poco tempo, e non è ancora stata trovata la chiave di decriptazione. Ti consiglio di non cancellare nessun file ed attendere qualche settimana, quando, probabilmente, avremo notizie in merito!

  19. Salve! Ho dei file criptati con estensione “.lacijum” , ho provato a decriptarli con il software che avete consigliato purtroppo senza alcun risultato (estensione purtroppo non presente nel software). Hai idea su come decriptarlo? So soltanto che la mia collega quando è stata infettata, ha preso il virus “CTB-Locker”.
    Attendo un vostro riscontro, grazie in anticipo

    • Ciao Fabrizio: effettivamente è vero, e al momento non sembra esserci una soluzione, ma possiamo comunque provare. Eventualmente, inviami via mail un file criptato che non contenga dati personali e vediamo se e cosa si può fare :-)

  20. Salve! Approfitto della vostra esperienza in merito per chiedervi un consiglio:
    A breve cercheró di decriptare i miei file .micro con la vostra guida e la mia domanda è per sapere se per rimuovere definitavemente il trojan con programmi tipo NORTON POWER ERASER lo devo fare PRIMA o DOPO che ho fatto la decriptazione? Scusatemi la domanda che può sembrare banale, ma dopo la decriptazione immagino che vada debellato completamente questo intruso!
    Grazie, accetto consigli :)

  21. ciao giomba ho letto l’articolo ma prima di procedere vorrei essere sicuro. il tipo di ransomware che mi ha colpito è il crypt0l0cker quello con gli zeri al posto delle o, che mi ha criptato i file in estensione .encrypted, nel tuo articolo non è specificato ma mi sembra che sia solo per il virus teslacrypt confermi o va bene anche per me ?

    • Ciao Marco: effettivamente, i file con estensione encrypted, come dicevo più sotto, sono criptati tramite ZeroLocker, una variante di Cryptolocker molto più aggressiva.

      Il criptaggio è possibile ma si basa su un attacco bruteforce che potrebbe durare anche giorni: considera, proprio come dicevo più giù, che un cliente, qualche giorno fa, mi ha chiesto il decriptaggio di tale estensione e ci abbiamo rinunciato, perché dopo 14 ore eravamo ancora allo 0,8% decriptato! O_O

      Non disperare, tuttavia: l’esperienza recente ci ha insegnato che basta attendere qualche settimana per ottenere possibili soluzioni!
      Nel caso, sai che sono sempre a tua e vostra disposizione, non c’è nemmeno bisogno che te lo dico! ;-)

  22. ciao non so se è zerolocker io so che la scritta era Crypt0l0cker e so che sicuro non è teslacrypt e ctb locker. per farti capire non so se hai inteso la variante che mi son beccato. per quanto riguarda non ho capito se mi stai consigliando qualcosa ti ascolto.

    • Si, ti posso confermare con buonissima certezza che trattasi di Zerolocker: ti sto, semplicemente, consigliando di attendere, in quanto, nelle prossime settimane, potrebbero arrivare novità! Non resta che attendere per scoprirlo! :-)

  23. cavolo tu dici che dopo aver dato le chiavi per teslacrypt danno anche quelle per il virus che ho preso io ? sei sicuro ? non è che magari il mio è nuovo e magari stanno utilizzando quello ?

    zerolocker cos è? perchè sono sicuro non si chiamasse cosi ?

    attendo o provo questo metodo o è inutile ?

    Grazie Giomba.

    • Zerolocker è una variante molto più potente di Teslacrypt, che, al momento, non si sa come decriptare. Intanto, però, gli esperti ci stanno lavorando, e potrebbero darci soluzioni nelle prossime settimane! :)

  24. Caro Giomba,
    attendo con speranza sempre minore che le centinaia di file che ho preparato con ore di lavoro e che mi sono stati criptati il 4 maggio 2016 possano essere decriptati. Ho letto tutti i post: la mia è la versione cattiva ZeroLocker che aggiunge l’estensione *.encrypted.
    Domani fanno due mesi, inizierò a celebrare i “danniversari”!

    • Ciao Katia: credimi come se fossi un amico di vecchia data. Tu non sai i danni che io sto vedendo con i miei occhi in queste settimane. Guarda, mai visto nulla del genere!

      Mi raccomando Katia, resta sintonizzata: spero che nelle prossime settimane ci sia una soluzione per te e per i tanti utenti nelle tue stesse condizioni!

      NON DEMORDERE! Potrà anche passare un po, ma la soluzione arriverà, vedrai! E’ un dato di fatto! ^_^

  25. “.uanxqrj” questa è l’estensione dei miei file cryptati ma nulla da fare. Sai come posso fare a capire di quale cryptolocker si tratta?
    Avrei anche un computer con tutti i file cryptati ma l’estensione non è stata cambiata. Quali tecniche si posso utilizzare per rilevare il malware utilizzato?
    La ringrazio in anticipo per la disponibilità che sta dedicando.

    • Ciao Francesco, puoi serenamente darmi del tu! ^_^
      Ti confermo che non si tratta di Cryptolocker ma del più temibile CTB Locker per il quale, purtroppo, non abbiamo ancora novità…

      Come sempre, se ho aggiornamenti ti faccio sapere! :-)

  26. Ciao mi sono ritrovato infettato dal virus ed in particolare sono stati criptati i file con estenzione .crypt ma nel programma TESLADECODER.EXE menù EXTENSION questa estensione dei file non è presente. Come posso procedere? I file sono img, mpg e avi.
    Grazie,
    Giuseppe

  27. Buongiorno,
    purtroppo ho preso un bel virus che cifra i file con estensione

    .zepto

    C’è qualche decryptyer ?
    Grazie mille!!!

  28. Buongiorno, volevo sapere se per i file .crypz (pdf.xls.e doc) è uscito un decrypter valido. grazie e saluti

    • Salve anche io sono vittima dello stesso maledetto “CRYPZ”. Ho tutti i file eseguiti con auotcad criptati, fortunatamente (può essere utile come informazione se già non ne siete al corrente) Autocad genere sempre un file di backup appunto con estensione bak, questi non sono stati criptati con estensione crypz per fortuna, quindi seguendo le istruzioni di Autocad basta rinominare i file con estensione bak in dwg e il lavoro e salvo!!!!! ora attendo con pazienza una soluzione per riuscire a recuperare tutti gli altri documenti foto relazioni ecc. ecc. (Cosi imparo a fare un backup più spesso!!!) Grazie per la collaborazione.

  29. Good Morning!
    My files were encrypted with ransom.troldesh , exemplo.pdf.id-AEB218B8.{payfornature@india.com.crypted
    I have a sample of the virus a.exe
    an encrypted and decrypted file
    JPEG image rescue
    and ransom note to txt file.
    there is some version to decrypt the files ?

    https://drive.google.com/drive/folders/0B2rHCq2Wl90BN3QxUU1TVWF3dFE

  30. Salve anche io sono vittima dello stesso maledetto “CRYPZ”. Ho tutti i file eseguiti con auotcad criptati, fortunatamente (può essere utile come informazione se già non ne siete al corrente) Autocad genere sempre un file di backup appunto con estensione bak, questi non sono stati criptati con estensione crypz per fortuna, quindi seguendo le istruzioni di Autocad basta rinominare i file con estensione bak in dwg e il lavoro e salvo!!!!! ora attendo con pazienza una soluzione per riuscire a recuperare tutti gli altri documenti foto relazioni ecc. ecc. (Cosi imparo a fare un backup più spesso!!!) Grazie per la collaborazione.

  31. i miei file hanno come estensione .encrypted, non funziona su questi

    • I file con tale estensione sono criptati con la versione più recente di Cryptolocker, denominata Cypt0l0cker, per il quale, purtroppo, non esiste al momento soluzione di decriptaggio.

      Posso, tuttavia, confermarti che gli esperti sono già al lavoro da diverse settimane per risolvere il problema, e non escluso che già nelle prossime settimane possano esserci novità importanti!

      Dobbiamo solo attendere: nell’attesa, non cancellare i file criptati, in maniera da poterli recuperare tra qualche settimana!
      Non appena ho notizie, ti scrivo immediatamente!

      Un saluto: mi dispiace non poterti dare, al momento, notizie positive!

  32. Buongiorno,chiedo un vostro consiglio riguardo un tipo di criptolocher che mi è entrato nel pc. In pratica i files corrotti hanno ora in fondo, dopo l’estensione originale, tutti un’estensione .dll e risultano tutti bloccati.
    Qualcuno può darmi indicazioni?
    Grazie Micheel

  33. Ciao, anche a me è entrato in un PC Lenovo con windows 10 il ransomware CTB-Locker, ha criptato tutti i files con estensione .QPBRZHM.. ho cercato di eliminarlo con NORTON POWER ERASER e di recuperare i file tornando alle vecchie versioni di windows tramite shadowexplorer ma nulla da fare… ho tentato anche con le linee guida da te fornite ma niente… altri consigli?
    Avevo collegato un hard disk su cui mi faceva copie di backup automatiche ed era collegato anche quello quindi infettate anche tutte le copie..
    Grazie mille per la disponibilità

  34. Salve, ho ricevuto una mail dalla TIM con una fattura in allegato. chiaramente virus che ho cliccato per errore. adesso i file sono con questa estensione .rsblbqn

    Quale procedura devo seguire?

    grazie in anticipo per la disponibilità

    • Ciao Antonio.

      Ti confermo che, purtroppo, i file in tuo possesso sono stati cifrati dal ransomware CTB – Locker per il quale, al momento, non esiste antidoto!
      Il mio consiglio è, come sempre, di non cancellare i file cifrati: tra qualche settimana, magari, scoprono come sbloccare i file.

      Se ho novità sarò io stesso a scriverti e a fartelo sapere!
      Dobbiamo solo attendere, ma posso dirti di essere comunque fiducioso, visti i recenti casi analoghi!

      Mi dispiace non poterti dare, al momento, notizie positive!

      Un abbraccio!

  35. Buon giorno Giomba, grazie a te e a questa pagina,con TeslaDecoder sono riuscito a decriptare perfettamente un hd di foto e non solo (jpg,cr2,psd, pfd, txt e video) senza nessuna perdita, ma al secondo hd ho riscontrato che non compaiono le anteprime dei jpg e si possono aprire solo con Paint mentre per gli altri mi dice “file non valido o non supportato” tranne per i file della Nikon nef che non sono stati criptati, che cosa ho sbagliato? Ti ringrazio per la tua risposta e ti auguro una buona giornata.

  36. buongiorno sono riuscito tramite la vostra procedura a recuperare tutti file , e vi ringrazio tantissimo ,l’unica cosa che non capisco che all’interno delle cartelle trovo dei file con questo percorso :help_recover_instructions+lti.html o.jpg .txt ,vi chiedo cortesemente se sapete dirmi si cosa si tratta grazie

  37. Ciao, ho il pc infettato dalla variante con estensine .zepto… fortunatamente ho il BKUP di tutti i miei documenti! Mi consigli di formattare tutto o trovo in giro guide dettagliate per la rimozione completa del virus?
    Grazie

  38. Ciao, purtroppo nonostante ero protetto da bitdefender internet security in seguito all’apertura di una pagina web il pc non ha subito nessun danno ma tutti i file sono stati criptati in estensione .zepto . Secondo te quando uscirà la soluzione per recuperarli? c è la possibilità di recuperarli tutti? sono foto, pdf , txt ..tantissime cose importanti . grazie mille buona domenica

  39. Ciao Giomba i miei files infetti hanno l’estensione .encrypted. Ho beccato il virus a Luglio 2015 e da allora conservo gelosamente il mio hard disk e mi tengo aggiornato sulle possibili soluzioni. Ci sono novità in merito?grazie mille ciao

  40. Ciao Giomba, sono stato infettato dal virus Cryptolocker da qualche settimana ma non riesco a trovare una soluzione per poter decriptare i miei files, hanno estensione .encrypted, grazie :)

  41. Ciao,i miei files sono stati criptati con estensione .vvv…..ma purtroppo non riesco ad aprirli.
    come posso fare?cambiare key
    ho visto che filippo ha lo stesso problema…dove hai risposto

    mi puoi dare una dritta?
    grazie

  42. Ciao, grazie per l’aiuto che ci stai dando, i miei file sono stati criptati con estensione dmyslea, purtroppo ho provato adesso con Tesladecoder, ma non ha funzionato.
    Ci sono novità per questo tipo di estensione?
    Ciao e grazie ancora.

    • Ciao Daniele: ti do una “bella” notizia (in senso ironico).
      Ti annuncio che è la prima volta che sento parlare di questa estensione: verosimilmente sei il primo ad essersi infettato con questa variante del virus!

      A questo punto fammi fare degli approfondimenti e, se ho news, ti faccio sapere! :-)

  43. Grazie infinite per la tua disponibilità.
    Per aiutarti ti dico che il messaggio che mi è apparso a video è stata la classica finestra con sfondo nero con su scritto: “I tuoi dati personali sono criptati con CTB Locker che usa la crittografia forte e chiave univoca, generati per questo conputer”.
    Grazie per l’aiuto.
    Dan

    • Quanto mi hai scritto è di un’importanza assolutamente unica: siamo, quindi, di fronte ad una nuova mutazione di CTB Locker, per il quale, attualmente, non esistono antidoti!

      Grazie a te. Non appena ho news ti e vi avviso immediatamente!

  44. Pingback: Sicurezza, 9 utenti su 10 ignorano gli avvisi del PC - Bar Giomba

    […] bene: le disattenzioni possono, realmente, generare gravissimi problemi, e il recente “Caso Cryptolocker” ne è la riprova più evidente! Occhi aperti, quindi, e attenzione […]

  45. Ciao, ci siamo sentiti a fine Luglio.
    Ci sono novità per i file criptati .zepto?

  46. Salve,

    il pc della mia ragazza si è infettato pochi giorni fa e sono tutti file .zepto ho letto tutti i tuoi commenti,a chi come me,ha i file criptati con estensione .zepto.

    inspiegabilmente i punti di ripristino dell’hdd sono spariti, li avevo fatti io personalmente diverse volte quando con REVO unistaller disinstallavo un programma.

    ho provato diversi cose in giro per la rete ma nessuna funziona, siamo semplicemente nelle tue mani, la mia ragazza ha diversi file importati nel pc.

    • Ciao Michele; purtroppo è normalissimo che ti siano spariti tutti i punti di ripristino. Il virus li elimina volontariamente!

      Purtroppo, per i file zepto non ci sono ancora soluzioni: tuttavia, tentar non nuoce. Scrivimi dal link http://www.ilgiomba.it/collabora che ti dico dove inviarmi un file di prova, così lo analizzo e vediamo qual’è la situazione!

      Tuttavia, ripeto: ci sono poche speranze al momento, ma proviamoci! ^_^

  47. Vi segnalo, intanto, alcune testimonianze di casi che ho risolto in questi giorni!

    Ornela (PC affetto da “Nemucod”):

    “Non ci credo! Mi hai aiutato senza interesse! Ma esisti veramente? Sei veramente una persona splendida! Grazie di Cuore!”

    Lina (PC affetto da “Teslacypt 3.0”):

    “Grazie al tuo aiuto ho salvato l’intero Hard Disk! Grazie infinite per l’aiuto e il supporto tecnico!”

    Beppe Mezzera (PC affetto da “Cryptolocker”):

    “Sei un grande! Sono riuscito a recuperare foto che credevo ormai perse! Grazie di nuovo!”

    Tiziana (PC affetto da “Cryptolocker 2.0”):

    “Grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato e per avere trovato una soluzione!”

    Scavi Italia (PC affetto da “Cryptolocker 1.0”):

    “Sei un grande! Menomale che esiste gente come te ad aiutare noi poveri comuni mortali!”

  48. Salve!
    Questa è una bellissima notizia sapere che qualcosa si sta muovendo. Ho circa 10 gb di file (jpeg, xls, pdf ecc.) criptati con CTB-LOCKER con estensione “.hnzzyyf” che purtroppo non sono riuscito a decriptare. Ho qualche speranza per il futuro ?
    Rispondetemi vi prego.

    Grazie di nuovo e buon lavoro.

  49. Buongiorno, grazie veramente per la disponibilità.
    Abbiamo utilizzato il tool ma non sono riuscito a decriptare i miei file: i file che vorremmo recuperare sono essenzialmente 3 documenti di Word, ma non riusciamo a individuare l’estensione e provando tutte quelle selezionabili non sono riuscito comunque. Potresti gentilmente aiutarmi? Grazie infinite!!

  50. Buongiorno, sono stato colpito anchío dal virus readme. Ho seguito tutte le sue istruzioni per decriptare ma una volta finita l´esecuzione del programma mi dice
    Please wait…
    Decryption finished. (0 files decrypted, 32 files skipped, 0 warnings)
    See log file for more information: C:\Users\vito\Desktop\TeslaDecoder\log.txt
    cosa posso fare? grazie per la disponibilita´

  51. Ciao,
    credo di ver contratto un Ramsware Cryptomix, trovato in una tabella in cui riconoscere i file Criptati tramiteestensione e messaggio di riscatto.
    Ad ogni modo i file criptati hanno estensione . scl
    Sai se sia possibile decriptarli?
    Grazie

  52. Ciao, mi sono ritrovato la maggior parte dei file (foto, documenti, ecc.) criptati con estensione .encrypted. Non tanto ai documenti, ma ci tengo moltissimo alle foto. Ho provato i vari tool trovati in giro ma niente. Potresti vedere cosa si può fare?
    Ti ringrazio.

  53. Ciao,
    come mai su file criptati con estensione .enc da Crypt0L0cker non funziona il tool RakhniDecryptor di Kaspersky? Mi sembra di aver capito che l’estensione .enc non è proprio così recente. O è forse crypt0l0cker (che sa il.enc) che è un ransom recente? Dalla tua esperienza prevedi che si troverà una soluzione di decriptazione?
    Grazie

    • Crypt0l0cker è una variante di mutazione recente (primi di luglio), per questo il tool non funziona!
      Per mia esperienza si, prevedo che qualcosa si muoverà. Magari non nell’immediato, ma so per certo che queste problematiche sono sotto analisi da mesi, quindi le soluzioni si vanno sempre più avvicinando! :-)

  54. Salve, ho provato ad utilizzare il tool con la chiave di decifratura ma non decifra i file con cui ho provato. I file infettatti hanno estensione .vvv.
    Nel file di log: SKIPPED – Header doesn’t match with loaded key (Encrypted with different key)

    Potresti aiutarmi?

  55. Buon giorno,
    ho letto con molto interesse i vostri consigli ecc. IO purtroppo ho un problema con questo tipo di virus e moltissimi file mi sono stati modificati in estensione .odin
    Qualcuno puoi aiutarmi?
    Grazie mille e complimenti a tutti.

  56. Salve!
    Questa è una bellissima notizia sapere che qualcosa si sta muovendo. I miei file (jpeg, xls, pdf ecc.) sino stati criptati con CTB-LOCKER con estensione “.khicxmj” che purtroppo non sono riuscito a decriptare. Ho qualche speranza per il futuro ?
    Rispondetemi vi prego.

    Grazie di nuovo e buon lavoro.

    • Ciao Giuseppe: certo!
      Gli esperti, ogni giorno, fanno piccoli passi avanti nell’opera di decrypt di tali file, e quindi è probabile che, entro breve, possano esserci notizie positive in merito! ^_^

  57. buona sera anche io ho i file bloccati con encrypted ..ho capito tutto il procedimento ma dopo che scarico Tesladecoder e voglio aprire il Tesladecoder.exe mi da sempre lo stesso messaggio ‘Impossibile individuare un componenet. Impossibile avviare l’applicazione specificata libeay32.dell non e stato trovato. una nuova installazione dell’applicazione potrebbe rizolvere il problema’ ho scaricato già 5 volte e mi da lo stesso risultato , che posso fare? grazie ..

  58. salve ho scaricato il programma e o seguito passo passo tutta la guida ,lestensione dei miei file(foto )sono tutti con .vvv ,purtroppo non sono riuscito a decriptarne neppure una ,non capisco il perche ‘ mi scrive (0 files decrypted, 6523 files skipped, 0 warnings)chi mi puo’ aiutare ?

  59. Buonasera, ho decriptato con successo i miei file .micro o almeno credo di averlo fatto poichè durante il processo di decriptazione di tali file su una pendrive 16gb vedevo tutti i file tornare al loro formato di origine…alla fine del processo però mi dice che ha recuperato 3.712 file ma la chiavetta rimane lampeggiante e sulle proprietà del pc mi dice che è vuota…cosa devo fare devo staccarla e riattaccarla…francamente ho paura di perdere tutto…

  60. Salve!
    Non riesco più ad aprire i file di un HD del mio PC . I file hanno conservato la stessa estensione originale , ma non si aprono. Per fortuna in un solo Hd dei tre che ho nel pc. Nel file di testo comparso a corredo mi si avverte che i miei file sono stati criptati con RSA4096 . chiaramente chiedono soldi per inviare le istruzioni e le chiavi per decriptare . Ho tentato di decriptare con le istruzioni di cui sopra ma non ha funzionato. Si può fare qualcosa? Nel caso che ti debba inviare due copie dello stesso file di cui uno criptato come faccio visto che il link “http://www.ilgiomba.it/collabora” non funziona?
    Grazie

  61. Scusa ma il form del link suddetto continua a rifiutare di inviare il messaggio sempre con la stessa dicitura di errore : “Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.”

    Che si fa?

  62. Ciao,

    anche io ho una collega in ufficio che si è beccata un ransomware e ora ha tutto in .enc ho letto che ancora non c’è soluzione per quelli che aspettative realistiche possiamo avere secondo te?

    • Al momento, realisticamente, poco. Gli esperti, ogni giorno, lavorano per decriptare tali file, ma considera/considerate che il mondo intero, di fatto, dipende da loro!

      Non possiamo fare, realmente, altro che attendere!

  63. Ciao,nel febbraio di quest’anno un virus ha criptato i miei file con estensione .doc, .xls. .pdf, .jpg, .dwg , di conseguenza mi è uscito anche a me la richiesta di “riscatto” mediante acquisto….., cercando in internet però non ho trovato risoluzioni anche perchè i file criptati hanno un estensione completamente diversa da tutte quelle che ho visto citate in internet. Infatti i file infettati hanno preso questa estensione .svxngj . Ringrazio anticipatamente chi può darmi un possibile aiuto.

  64. Salve, io sono stato infettato da CTB LOCKER con estensione WVEUFWL. Vorrei sapere se esiste qualche speranza di recuperare i file criptati. Ho perso tantissime foto di ricordi. Grazie in anticipo

    • Non al momento, ma, per questo tipo di estensioni, gli esperti sono già al lavoro da mesi: purtroppo, l’opera di decriptazione è molto complicata e richiede tempo! Non disperare, però: presto o tardi si giungerà, comunque, ad una soluzione! :-)

  65. Ciao Giomba, mio marito mi ha portato oggi una chiavetta usb con alcuni dei files .jpeg delle nostre fotografie.
    Quando ho visualizzato il contenuto ho visto che sono elencati così
    1.jpg.micro
    Ho cercato on line e ho capito che ha preso questo virus.
    Lui mi ha chiesto di occuparmi di “sistemare” il danno (premetto che non sono assolutamente una che si intende di computer, solo cerco di capire e/o trovare una soluzione per me fattibile)
    Cosa devo controllare per prima cosa?
    Come faccio a capire se dal suo pc l’anti virus ha già rimosso il programma infettante?
    Dopo è sufficiente che segua le tue direttive per la decriptazione?
    Onestamente non so quanti e quali altri tipi di files possono essere stati criptati, addirittura quello è il computer di lavoro!
    Grazie mille per la tua preziosa consulenza e mi auguro di poter risolvere questo problema.

    • Ciao Elisabetta: per prima cosa, effettivamente, dovete controllare se il PC infettato è stato sanato o meno. Ve ne accorgete perché, se è ancora infetto, ha i tipici sintomi virali, ovvero è lento, apre cartelle, file e programmi con difficoltà, mostra errori e via discorrendo.

      Dopodiché, anche da un altro PC, puoi decriptare i file che ti servono seguendo la guida: il codice è il seguente 440A241DD80FCC5664E861989DB716E08CE627D8D40C7EA360AE855C727A49EE .

      Se serve altro sono qui! :-)

  66. credo di potermi ritenere soddisfatta!
    sono riuscita a decriptare tutti i files a parte uno solo.
    Penso che come “perdita” questa sia più che accettabile.
    prossimo passo trasferire tutte le fotografie su HD esterno!

    anzi, già che ci siamo, io avrei danneggiato un HD esterno facendolo cadere, è possibile recuperare i dati o come già ho chiesto in negozio si potrebbe provare a fare ma il costo è improponibile? a me hanno sparato 1.500,00 euro!

  67. ciao. ho scritto poco fa. ho trovato l’inghippo. in pratica l’applicativo tesladecoder.exe funziona benissimo. solo che non fa controllo dello spazio residuo su disco. quindi appena lo spazio finisce l’exe continua l’esecuzione creando dapprima file in chiaro ma vuoti e poi salta tutte le altre decodifiche.
    una mia disattenzione.
    comunque è buona norma controllare quanto spazio si ha a disposizione.
    per sicurezza infatti avevo decodificato senza cancellare i file .micro ma in effetti se funziona è meglio farli cancellare.
    grazie sempre!!

  68. sono stato infettato da *.aa62 tutti i file immagine e video c’è un rimedio?
    mi ha caricato un file che mi rimanda ad un sito e mi chiede circa €800 per il software di decriptazione “Cerber Decryptor”
    grazie anticipatamente

    • Ciao Sebastiano: Cerber non è, al momento, decriptabile, ma le ricerche su questa tipologia di ransomware sono già molto avanzate.
      Se e non appena ci saranno notizie, ti avviserò prontamente: sto monitorando la situazione di tutte le vostre richieste!

  69. Buongiorno e scusa il disturbo, sono Maurizio da Roma… la sett scorsa il mio pc è stato infettato ed ora i files hanno tutti l’estensione *.AiraCropEncrypted!
    Ho letto che è l’ennesimo virus ramson…. esiste qualcosa per decriptare i files ? Grazie in anticipo

    • Ciao Maurizio: ti confermo che, per quanto mi riguarda, sei il primo ad essersi infettato con quest’estensione, del quale non avevo mai sentito parlare!

      Ho, addirittura, fatto alcune ricerche e sembra non essercene notizia al momento!

      Comunque, fai una cosa: scrivimi dal link http://www.ilgiomba.it/collabora che vorrei capirne di più, così ti dico dove allegarmi un file di prova!

      Grazie!

  70. Salve,
    vi domando aiuto perchè sul mio pc questa procedura sembra non funzionare.
    I miei file criptati non hanno alcuna delle estensioni suggerite dal programma ma finiscono tutti con “.02987FB8_luck”, dunque, non sapendo cosa selezionare, nel campo Extension ho inserito .
    Il risultato datomi dal programma è questo:
    Decryption finished. (0 files decrypted, 0 files skipped, 0 warnings)
    Cosa devo fare?

  71. salve Giomba
    i miei file sono stai colpiti da CTB-LOCKER che ha rinominato tutti i miei file con la denominazione YRMDTIN .
    ho scaricato TESLADECRIPT 1.0 ma non ho ottenuto nessun risultato.
    forse non è adatto il programma?
    grazie per l ‘aiuto.
    massimo carobi

  72. Buonasera, ho preso il cerber ramsonware 4.1.1 . L’estensione dei file criptati è 90d3. io ho una cartella con i file criptati e un’altra (salvata su pennetta) dei file originali. Si può fare qualcosa?

  73. salve Giomba
    grazie per la risposta. che tu sappia sono stato colpito da un malware raro oppure ha colpito altre persone, è insomma un virus conosciuto?
    last question: ci sono secondo te possibilità di arrivare ad una decriptazione?
    scusa per le mille domande.
    ancora grazie
    massimo

  74. sono stato infettato da un cryptoloker, tutto i file word hanno estensione .a425
    ho provato i tools che hai messo a disposizione ma niente, che altro posso fare, danni un mano, ringraziando anticipatamente di invio tanti saluti

  75. Ciao, ci sono novita´ per decpritare i file dal virus @readme?

  76. Grazie, avevo pc pieno di file .micro, sono riuscito a decriptare tutti i file illeggibili con il programma che hai postato. Veramente grazie davvero, in debito con Te
    Bob

  77. Buonasera,
    ho avuto la sfortuna di aprire un’email con un file .js che ha criptato molti file .doc e xls rinominandoli in nomi alfanumerici con estenzione .aesir .

    mi può aiutare?

    Saluti,
    Massimo

  78. Buona sera

    i miei file sono bloccati con estensione .87e5 esiste già un rimedio?

    Grazie mille

  79. Ciao, sono Sandro, ho fatto un post stamani per informazioni, ho seguito la procedura che suggerisci ma non sono sicuro che abbia funzionato. Infatti mi ha messo i file .micro in una cartella:
    Listing finito. (12004 file trovati, 1619 file ignorati, 248922 file elaborati)
    I percorsi di tutti i file crittografati trovati sono stati salvati in: C: \ Users \ Xxxxxx \ AppData \ Local \ Microsoft \ Windows \ Temporary Internet Files \ Content.IE5 \ 1XSHK12J \ elenco.txt
    Però non sono stati decriptati ma solo spostati o copiati. Molti sono rimasti nelle loro cartelle originali con estensione .micro; cosa devo fare? Grazie Sandro

  80. Grazie per la risposta:
    Il Giomba mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 00:37 ha risposto:
    Ciao Sandro: fai una cosa.
    Scrivimi dal link http://www.ilgiomba.it/collabora , così ti dico dove allegarmi un file di prova, in maniera che vedo la situazione e ti aiuto direttamente!

    Sandro martedì 29 novembre 2016 alle ore 17:32 ha scritto: ecc….ci ho provato varie volte ma il messaggio è sempre il solito, il seguente:
    Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.
    cosa devo fare?

  81. Salve, ho un hard disk che ha preso un virus che cripta i file.
    In tutte le cartelle di documenti e foto è presente un file chiamato “_README_.HTA” e tutti i files alll’interno hanno nomi a caso e estensione .8ac9 (es: “0baPVRrRgQ.8ac9”)
    Ho provato il programma TESLADECODER.EXE ma non riesce a decriptarlo neanche con la chiave sopra indicata perché non c’è l’estensione .8ac9
    Come posso fare?
    Grazie

  82. salve
    In tutte le cartelle di documenti e foto è presente un file chiamato “_README_.HTA” e tutti i files alll’interno hanno nomi a caso e estensione .959a (es: O0FKtTlVcf.959a)
    Ho provato il programma TESLADECODER.EXE ma non riesce a decriptarlo neanche con la chiave sopra indicata perché non c’è l’estensione .959a
    Come posso fare?
    Grazie

  83. Ciao e complimenti per il blog…e soprattutto complimenti per il prezioso aiuto. Io ho un problema..ho beccato anche io il virus ed i file sono stati rinominati con estensione a7a9……che puoi dirimi? C”è soluzione?Grazie

  84. Ciao e complimenti per il blog anche noi siamo inappati nel virus ricattatore … i files sono diventati tutti con estensione .OSIRIS
    Sapete qualcosa in merito?
    grazie anticipatamente per la risposta

  85. salve,
    i miei files hanno un finale tutti diversi uno dall’altro, tipo: emihir,ybokyr,aqubih,ubizaz ecc.Ci sono speranze nel mio caso?

    Se mi connetto suol internet per provare la procedura di rimozione ,potrebbero infettarsi anche i files che ancora non sono state infettate?

    • Ciao Cristina: se il reansomware non è ancora stato rimosso, l’utilizzo del PC continua ad alimentare il processo di criptazione anche dei file ancora sani!

      Considera che non ci sono novità per la decriptazione delle estensioni che indichi, quindi occhio!

  86. Ciao Giomba
    il 09/12(2016 ho ricevuto l’attacco. Dopo aver rimosso cryptolocker ho tentato di decriptare i files col procedimento suggerito ma sul Tesladecoder non figurano le estensioni come puoi vedere dall’ elenco campione, ma sono tutte diverse.
    Cosa posso fare? Hai una procedura passo- passo da indicarmi
    Grazie.
    .jpg.yrepoz -jpg.ezbzom -.jpg.ixbwas
    .jpg.aradim -jpg.ymewrc-.jpg.enonop

  87. ma esiste un decrypter per i file .959a del cerber 4.1.5? sono passati 2 mesi e non posso formattare il mio hard disk in quanto spero che un domani si possano decriptare suddetti files… volevo chiederti gentilmente se hai novità su questa estensione o sul cerber 4.1.5 , tra l’altro ho letto di pratiche di ripristino sistema ma a me mi sa che il virus ha annullato pure il ripristino per cui non posso tornare allo stato delle cartelle quando non erano cryptate, ho salvato diversi files e non sono stati criptati per cui vuol dire che il virus non dovrebbe esserci piu! cmq vorrei un tuo consiglio su quale o.s. usare e quale metodi e programmi usare per evitare cio’… ti ringrazio anticipatamante , vincenzo

    • Ciao Vincenzo: si, è plausibile quanto dici. Il virus, infatti, cancella i punti di ripristino precedenti e le copie shadow dei file, quindi è chiaro che non puoi ripristinare le versioni precedenti dei file. Sebbene hai rimosso il ransomware, purtroppo, non puoi decriptare i file bloccati, quantomeno al momento!

      Milioni di utenti sono nelle tue stesse condizioni, in quanto Cerber è tra i ransomware in assoluto più difficili da decriptare…

  88. Salve il mio computer è stato infettato da un virus di tipo cryptolocker che cripta tutti i file inserendo all’interno del nome del file la sequenza Osiris. Ho provato ad utilizzare i vostri tool di recupero senza alcun risultato. Purtroppo il pc contiene dati molto preziosi per me e non ho una copia di tutti. Mestamente Vi dico: “non so proprio come fare!”. Vi sarei grato se poteste darmi una mano. grazie a tutti in anticipo per la collaborazione. Diego.

    • Ciao Diego.
      Non mi va di usare mezzi termini o di illuderti: sei criptato tramite CTB Locker e CTB Locker non è, quantomeno al momento, decriptabile.

      E’ inutile che t’illudo o ci giro interno: al momento, purtroppo, c’è poco da fare!

  89. ciao mi trovo a scrivere a quest’ora perchè ho appena finito di provare tutto ma proprio tutto senza successo…ti spiego il mio problema:
    avevo dei file .NEF della reflex che si erano corrotti e non riuscivo a recuperarli (foto molto importanti per me)…
    nel provare svariati software (sono in ballo dalle 21) preso dalla rabbia mi sono beccato il virus crypto…sono riuscito ad eliminarlo dal pc ma ho notato che tutti file immagini (jpg, tif, nef, etc) hanno mantenuto la loro estensione ma non si aprono!!!!
    ah naturalmente ho provato la vostra procedura su alcuni file ma niente da fare…

    sapreste aiutarmi? ho perso un pò di materiale importante!!!!! (non faccio backup da un mesetto purtroppo)

    grazie infinitamente

  90. Ciao.
    I miei file sono .vvv (sono tutti jpg) ma il tool mi risponde:
    SKIPPED – Header doesn’t match with loaded key (Encrypted with different key)
    Come posso procedere?
    Grazie per l’aiuto

  91. salve anche io come tanti ho un problema di file decrypter spero mi puoi aiutare….avevo salvato nella hard disk nella D tutte le foto di mio fihlio parlo di circa 400 foto….. Sono andato per rivederle e nn si aprono e in piu’ ho visto che i file sono in un altro formato cioè jpg encrypter…. ho provato la procedura del vostro programmino ma nn gli ha fatto nulla……potete aiutarmi in qualche modo a risolvere il problema? grazie

    • Ciao Sergio: effettivamente, i tuoi file sono stati criptati con il solito CTB Locker, che, al momento, non è decriptabile.
      Come ho detto finora, attendiamo notizie in merito: abbiamo davvero poco da poter fare!

  92. ciao, un’informazione; ho preso il virus mesi fa, di parecchia roba avevo il backup e l’ho recuperata, di quella meno importante purtroppo no…. i miei file hanno ancora l’estensione corretta…solo che nel tipo file vedo File 1CF8B, e se provo ad aprire (anche un .doc) utilizza il visualizzatore foto e mi da errore….. secondo te si puo’ fare qualcosa? non sono una grande cima e prima di lanciarmi con le tue indicazioni prferirei sapere se ho qualche speranza. grazie in anticipo. CHiara

  93. Ciao,
    scusa il disturbo, ma io ho file criptati con estensione “.encrypted” uno mi aveva dato un file decriptato a seguito di un mio invio del medesimo file criptato, ma seppur con un costo più basso, mi chiedeva 180,00 € per mandarmi il codice per sbloccare. Professionista serio, CTU, persona corretta che invece che 500,00 € mi chiedeva sui 180,00 € che aveva una sorta di accordo con una ditta specializzata in Inghilterra che aveva modo di fare la decodifica, ma dopo tutto ciò sinceramente di pagare non mi andava. Tutto questo per cosa? per chiederti se i file “+.encrypted” sono decrittabili, oppure no. Se c’è qualcuno che lo sa fare o me lo può indicare. ho 4/5 anni di materiale criptato ed è anche parte della mia contabilità di ufficio che sinceramente oggi non è che vada molto bene.
    Grazie per l’attenzione e spero che qualcosa possa muoversi e che possa recuperare i miei file.
    Ah! il tipo mi aveva detto che se avevo fatto più accessi avrei dovuto fare più chiavi di decriptazione, i.e. una per ogni accesso dato che ogni accesso criptava nuovi files.
    SAluti
    Luigi

    • Ciao Luigi: considera che anche le aziende specializzate non garantiscono risultati di decriptazione, sia chiaro! Paghi e potrebbe andare, come anche non andare!

      Ad ogni modo, ci sono esperti che lavorano sul caso da oltre un anno: periamo che con l’arrivo dell’anno nuovo qualcosa di positivo possa finalmente smuoversi!

  94. Buonasera, io ho file criptati con estensione .enc potete aiutarmi a decriptarli?? Ho cercato su internet e provato anche con TeslaDecoder ma senza risultati… Grazie per l’aiuto!!

  95. Buongiorno, mi chiamo Pietro, anche io da circa un anno sono stato vittima di virus.I miei file (.txt, .JPEG, .docx e .PDF) hanno tutti come estensione, Tipo di file: File EYVDJBI.
    Ho provato la tua magnifica guida, ma non è successo niente.Ti volevo chiedere se tante volte esiste qualcosa di miracoloso per i miei file.Grazie di cuore anticipatamente.Saluti a tutti.Pietro

  96. Ciao
    A marzo scorso ho aperto un file che mi era stato spedito via mail nel mio HD esterno.
    Tutti i file sono stati criptati con estensione .locky
    Si può fare qualcosa ad oggi?
    Grazie mille

    • Ciao Alessia: purtroppo sei incappata in Locky, che, al momento, è in assoluto tra i quasi impossibili da decriptare. Considera che sta dando filo da torcere agli esperti da oltre un anno ormai, e chissà per quanto ancora darà delle difficoltà!

  97. salve, ho provato a decriptare i file, ma mi risulta 0 decriptati .
    i file hanno vari tipi di extensioni :
    ewucrl
    epkab
    isupak
    insomma ogni foto ha un nome diverso, come posso fare?
    grazie se mi rispondi via e-mail

  98. Buonasera,
    ho tutti i file criptati ed ovviamente nessun backup… non hanno nessuna estensione strana; sono rimasti tutti .jpg.mp3.avi ecc.ecc.; ho controllato anche se per caso era cambiata la data di ultima modifica ma niente.. son sicuro che sono stato infettato da cryptlocker ma onestamente non so da quale versione.. riesci a darmi un supporto?
    grazie in anticipo.

  99. Quindi mai più riavrò i miei file??

  100. Salve e complimenti per il Blog!
    Sono, purtroppo, vittima di cryptolocker.
    I miei files sono stati criptati e rinominati con estensioni diverse più precisamente composte da 6 lettere.
    Ho visto che già hai risposto ad altri utenti in situazioni praticamente uguali ed al momento sembra non ci sia soluzione.
    Ho una paura però e quindi desidero chiedere:
    il computer infetto poteva accedere a cartelle condivise in rete che fisicamente sono su altri pc, e sono stati criptati quindi anche files in altri pc.
    Io ho subito isolato il pc infetto.
    Negli altri PC sono stati criptati soltanto i files delle cartelle condivise e NON quelli delle cartelle non condivise.

    La mia domanda è: questi altri PC che erano in rete sono attualmente a rischio? oppure avendo isolato il pc “responsabile” e avendo eliminato i files criptati posso stare tranquillo???

    Grazie

    • Ciao Angelo: a rigore prettamente di logica, se hai isolato il PC che stava criptando il tutto, non dovrebbero esserci problemi ulteriori, anche perché il ransomware non si replica, almeno per quanto ne sappiamo, su altre macchine, ma cripta il contenuto delle macchine condivise. Se hai isolato la macchina infetta e che, quindi, ha attivo il meccanismo di criptazione, non hai problemi ulteriori!

  101. Ciao grande grosso problema. Beccato questo maledetto virus. Oltre 10 anni di svariati file criptati, purtroppo anche moltissimi file che mi servono per lavoro ( forze dell’ordine CC ).
    I file sono con questa dicitura ” .file CRYPT ” scritto in maiuscolo, non mi da altro. Ho 10 anni di filmati ( es. festa dell’Arma varie edizioni ) mp3 ecc ecc. Mi puoi aiutare. Salvo

  102. Salve,
    anch’io mi sono imbattuto in questo problema, con file criptati. Nel loro nome è stato aggiunto un indirizzo mail “[at]india.com” e l’estensione è “.WALLET”.
    E’ possibile tentare un recupero?
    Grazie!

  103. Buona sera , oggi il nostro pc di lavoro e’ stato infettato dal cryptolocker ransom i file criptati hanno estensioni diverse ma sempre di 6 caratteri , non e’ una sola , questo purtroppo e’ il nostro pc di lavoro e ci sono tutte le nostre pratiche rischiamo di perdere 4 anni di lavoro vi prego se potete dateci una mano. Grazie mille

  104. Salve,
    innanzitutto grazie per l`aiuto che dai alla community,
    anche mio fratello ha preso il criptolocker “suppocop@india.com
    solo che non riesco ad identificare la variante, cioe’ ha criptato tutti i file .jpg senza cambiare o aggiungere nessuna estensione (se li provi ad aprire non si aprono). Non sono molto ferrato in questo argomento ti posso inviare un file per magari identificare la variante?

  105. Ciao

    un paio di giorni fa tutti i file in formato Office jpeg e Pdf sono stati criptati . I file non hanno l’estensione diversa da quella originale.

    In ogni cartella ho trovato i seguenti file: HACKED.OPENME E KEY2017.KEEPME .

    Non riesco a capire a quale variante appartenga.

    Grazie per un vostro riscontro.

    Marco

  106. Ciao Giomba, innanzitutto ti ringrazio per l’impegno ed il lavoro che fai. Io sono stato infettato circa un’anno fa…. ho già debellato il virus, però ovviamente ho diversi file infetti, tutti estensione .encrypted … li ho conservati sperando che col tempo si possano ripulire… finalmente dopo mesi mi sono imbattuto nel tuo articolo e adesso spero anche io di poter recuperare tutto… ho scaricato tesla decoder… ho provato ma niente… adesso ho appena letto che i .encrypted attualmente non possono essere ”puliti”. Se ho capito male o se c’è un’altro metodo che posso utilizzare te ne sarei davvero grato. Pensi comunque che in futuro ci sia la possibilità di ripulire i files con queste estensione? Grazie mille.

  107. Buongiorno,
    noi ci siamo beccati cryptOLOcker con estensione variabile dei file, es. .pdf.ymartv oppure .zip.unsqed e ancora .jpg.ipuxuz .
    Praticamente ogni file ha la sua estensione. Non riusciamo a farli rilevare come file criptati. Hai qualche consiglio?
    Siamo nella disperazione completa!!!
    Grazie

    • Ciao Emanuele: lo comprendo molto bene, purtroppo, così come lo comprendono bene i milioni di utenti combinati allo stesso modo. Considera che, solo oggi, 89 persone mi hanno scritto con lo stesso problema.

      Inutile dire che, almeno per ora, c’è davvero poco o nulla da fare, mi dispiace…

    • Mi sono beccato anch’ io il Cryptolocker nella versione che aggiunge un suffisso di 6 lettere ai nomi dei files. Mi sembra di leggere che non c’e’ rimedio, ma posso sopravvivere e continuare ad usare il mio pc. Ho eliminato 2 trojan che probabilmente sono la causa del tutto, ma mi hanno consigliato di riformattare i dischi perche “potrebbe esserci una versione latente che si risveglia dopo qualche tempo”.
      C’e’ davvero questo rischio ? Grazie per il consiglio.

  108. Salve mi chiamo Fabrizio e scrivo per chiedere aiuto su come decriptare tutti i miei file criptati con il virus Crypt0L0cker cone estensione .enc
    ho tutte le foto della mia famiglia e di tutte le vacanze degli ultimi anni criptate.
    Grazie .

  109. Ciao, grazie per l’aiuto che stai dando!
    io sono tornata al lavoro dopo la pausa e ho trovato tutti i file criptati.
    Hanno tutti estensioni differenti e nonostante abbia cercato in rete non sono riuscita a recuperare nulla. Il virus non c’è piu.
    ti invio alcune delle estensioni che ho trovato: .ugawlr -.uruzas – .irvbet – .yboqit
    .itiktk – .oryvyc
    Grazie mille

  110. Ciao, ci sono news per quanto riguarda i file .encrypted?
    Grazie a priori per lo splendido lavoro che svolgi per tutti noi!!!

  111. Ciao Buongiorno,
    ho un problema con un virus che ha criptato i file su alcuni sistemi e la cui estensione è : “.ekixbl”.
    ho a disposizione sia il file originale che quello modificato dal virus ma non riesco ad ottenere una soluzione potreste aiutarmi cortesemente?
    Andrea

  112. Ciao, purtroppo siamo stati colpiti dal Crypt0l0cker che aggiunge estensioni di 6 lettere casuali, e abbiamo dovuto pagare. Mi domando se può essere utile in qualche modo per altri inviarti il programma di decrittazione (ed eventualmente il file infetto e/o qualche file crittato e non) che ci hanno fatto scaricare dopo il pagamento.
    Complimenti per il tuo lavoro.

    • Lo dico per tutti: non vorrei alimentare troppe speranze; io ritengo che il programma di decrypt che ho scaricato sia collegato in qualche modo alla chiave di crittazione di quello specifico ransomware, altrimenti sarebbe troppo semplice… Quindi non credo possa essere utile a qualcun altro.
      In ogni caso ribadisco che posso inviartelo, se mi scrivi alla mail indicata dove e come preferisci; immagino che qualche ricercatore potrebbe *forse* ricavarne qualcosa di buono, e a me ovviamente non costa nulla, per cui perché no.
      Scusa per il ritardo ma sono stato fuori tutto il giorno e leggo solo adesso i commenti successivi.

      • Allora: fermi tutti. Calma.

        Sono anche io dello stesso avviso: sono assolutamente certo che il software non sarà miracoloso ne risolutivo, ma, come giustamente ha detto Lorenzo, almeno per poterne parlare vorrei conoscerlo, vorrei capire, almeno per farmi un’idea e darvi un feedback! :-)

        Lorenzo sto per scriverti: fammi sapere!
        A seguire, vi farò sapere… ;-)

  113. E’ possibile, costa 183 €.

  114. Io riporto la mia esperienza, avevo tutti i file del pc e delle periferiche collegate criptate. Ho fatto alcune ricerche in rete e presso colleghi e sono arrivato ad un azienda che ha risolto il mio problema. Prima di ciò avevo provato in tutti i modi, passando nottate a provare i software free reperiti su siti italiani ed esteri.Ad essere sinceri non sono stati cortesissimi, ma ero disperato, avevo perso gli ultimi 6 anni di lavoro, perchè come un idiota non avevo mai fatto backup. Non faccio nomi, ma attualmente il problema potrebbe essere risolvibile, investendo una spesa neanche troppo esagerata. Ciao.

  115. Ciao Il Giomba un amico è stato infettato mesi fa’ dal virus Crypt0l0cker a 6 caratteri random . Ho inviato alcuni file infettati in un sito dove me li hanno restituiti decriptati ma la soluzione non è gratuita dovrei acquistare un kit da 150€ per decriptare l’intero Hard disk .A livello gratuito la soluzione è ancora lontana oppure siamo vicini al traguardo?
    Grazie.

  116. Ciao Il Giomba grazie per la risposta per rispondere a Stefano che mi chiede il sito posso inserirlo qui ?

      • ATTENZIONE: OCCHI A ME! :-)

        Ho rimosso i link che avete inviato non per cattiveria o perché non voglio che vi aiutiate tra di voi, ma per un semplice motivo: su queste pagine si tenta di dare un aiuto gratuito a tutti quei disperati che sono incappati in questa schifezza, e magari hanno perso anni interi di lavoro.

        Adesso, i problemi sono due:

        1) I servizi che avete linkato non soltanto sono a pagamento, ma, se leggete bene, riportano chiaramente che NON VI DANNO NESSUNA GARANZIA ANCHE SE PAGATE. E sinceramente, l’ultima cosa che voglio è che chi legge queste pagine, già disperato per il problema, si ritrovi non solo ad aver perso i dati, ma anche a spendere soldi inutili!

        2) Ho paura che questo spazio possa diventare una ghiotta occasione per i proprietari di tali servizi per farsi pubblicità. No, non ci sto: qui nessuno vi chiederà mai un solo Euro, e tale spero che la situazione resti.

        Per cui scusatemi se ho tolto i link, ma spero comprendiate che l’ho fatto per tutelare la bontà dell’operato del sottoscritto, che intende aiutarvi senza che spendiate soldi o, peggio ancora, senza che li spendiate inutilmente!

        Nulla di personale con nessuno, chiaramente!

    • Nessuna offesa hai detto il giusto ho risposto all’utente Stefano cio’ che è riportato in un altro sito e nessuno ha obbligato a pagare.
      Comunque i file sono ritornati decriptati se vuoi te li invio se ti puo’ servire .

      • Sisi, lo so :-)
        La mia era solo la speranza di potervi continuare ad aiutare gratuitamente, ecco :-)

        La cosa che mi lascia un po perplesso è la postilla in grassetto circa il fatto che, anche se paghi, non ti garantiscono la decriptazione!
        Ecco questo, un po, mi lascia titubate, ecco!

    • Ciao Il Giomba sono d’accordo con te perchè è un rischio spendere soldi e magari non ti spediscono nulla .Ho un hard disk infettato in attesa della cura da qualche mese . Dalla velocita’ con cui hanno decriptato i file non vorrei fossero loro ad aver creato il virus .

  117. Ciao a tutti, anche io purtroppo sono incappato in questa schifezza di truffa. Estensione con 5-6 lettere casuali. Vedo che al momento non ci sono soluzioni, rimango connesso a questo sito speranzoso in una soluzione. Dire che sono disperato per i dati persi…è dir poco. Grazie

  118. Ciao ho seguito la guida, ma purtroppo con i nuovi virus non va.
    Un consiglio non pagate il riscatto dato che saran soldi persi! Testato da noi in azienda.

    PS
    abbiamo risolto con l’aiuto di un nostro consulente…ma porca miseria quei soldi persi!!

  119. Ciao a tutti,
    anche io ho preso questo maledettissimo virus e mi ha criptato tutto l’hd con materiale veramente sensibile, sono disperato perché di alcuni files non ho una copia e sarei veramente nei guai. Ho provato con la tua guida ma non sono riuscito a recuperare niente.
    Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi sarebbe il miracolo che cerco..

    Grazie a tutti

    • Aggiungo che l’estensione dei files è del tipo .abcdef (6 lettere “casuali”)

      Rimango in attesa fiducioso!

      Pietro

      • Ciao Pietro: stesso discorso.
        Al momento gli esperti stanno tentando di trovare una soluzione, e vi assicuro che, in tutto il mondo, ci sono persone che, gratuitamente, per puro spirito di vincere questa battaglia, stanno facendo il possibile per venirne a capo!

        Questione servizi a pagamento: personalmente ho diversi feedback negativi in tal senso, proprio perché tali servizi di decriptazione chiedono un pagamento anticipato ma non garantiscono la decriptazione in questione. Vale la pena rischiare? Onestamente non lo so…

        La situazione, purtroppo, è al momento questa!

  120. Salve a tutti mi chiamo Simone e volevo ringraziarti per l’impegno e lo sforzo che il tuo blog sta fornendo alla lotta di questa maledetta piaga vigliacca.
    Ho letto tutti i post perchè pure io sono incappato in un virus che mi ha criptato i file ma senza cambiarne l’estensione ( sempre che ci sia un modo sotterraneo per leggere l’estensione e che non conosco, a parte le informazioni del file col tasto destro) e mi sembra di aver capito che non c’è ancora rimedio. Pazienza, aspettero’. Ma ho la fortuna di poter dire “aspettero””. Sconsiglio vivamente di pagare il riscatto, non porta a nulla (…..o almeno nel mio caso) e la sensazione dopo questo tentativo fallito è quella del malato terminale che si rivolge allo stregone che ti vuol curare con un leccalecca…..credi a tutti perchè sei disperato. E quindi aspetto, non sono un programmatore e quindi non posso portare nessun aiuto a questa battaglia, ma so che molti si sono già attivati in modo benevolo e passano tempo a testare diverse soluzioni. Grazie

    • Ciao Simone. Ti dirò con onestà.
      Personalmente, mi occupo di questa piaga da un anno e mezzo totalmente gratis, senza mai aver beccato un Euro salvo donazioni spontanee che le persone mi hanno fatto per ringraziarmi quando ho risolto i loro problemi.

      Sul discorso riscatto, è stato più volte detto che pagarlo è inutile, e bene fai a ribadirlo.
      Ti posso assicurare che, oltre me, c’è tanta e tanta gente che si sta adoperando in maniera gratuita per tentare di risolvere questo problema.

      Purtroppo, ad oggi le nostre conoscenze sono tali: siamo nelle mani di esperti in sicurezza informatica, che, gratuitamente, anche nel loro caso, tentano di svelare l’arcano, con tempistiche che, purtroppo, sono quelle che sono…

  121. Ciao Giomba sono stato infettato dal virus Crypt0L0cker,e ho provato il tuo sistema con il tool di decriptazione,ma dopo aver scompattato il file zip e aperto il tool TESLADECODER.EXE,su SET KEY,non si è aperta una finestra ma una foto e quindi non si può ne cancellare ne inserire la stinga che tu dici,quindi non funziona,sapresti darmi delle delucidazioni come fare.

    Grazie Luciano

  122. ciao,sono stato infettato ad inizio gennaio 2017,i file non hanno cambiato estensione.
    Hai qualche soluzione?
    Grazie

    • Ciao Rosario: sei di fronte aduna mutazione del ransomware originale, che, appunto, non modifica le estensioni.
      Si può fare poco al momento: darò risposta a te, come agli altri colpiti da questa schifezza, non appena saprò con certezza che qualcosa si muove! :-)

  123. Ciao, un amico mi ha conseganto il suo HD USB con su due suoi backup uno cryptato del 28 febbrai e l’altro buono (ma vecchio del maggio 2016) ci sono parecchie cartelle identiche, pensi che sarà possibile un recupero del backup più recente, l’infezione è avvenuta con la sesseguente modifica del file con estensione casuale. Domani mi porta anche in computer originale, pensavo di provare con Shadow Explorer et siminlia, ma ho poche speranze. Mi sembra di aver letto da uqalche barte che se hai il file cryptato e quello originale riesci ad estrarre la chiave di cryptazione , c’è qualcosa di vero?
    ciao

  124. ciao a tutti
    io non sono riuscito a decryptare i file ma sono riuscito ad andare indietro nel tempo del computer e sono riuscito almeno a salvare i dati del programma gestionale aziendale e altri file (le immagini non è riuscito),il programma si chiama shadowexplorer.com
    spero sia d’aiuto a qualcuno nella lotta contro questa piaga.

  125. Stamatttina mi ha portato anche il PC incriminato, era in rete, e forse i file sono stati solo criptati dal computer che ha preso il virus, stasera provo a verificare, nel qual caso penso sia possibile usare con successo Shadow Explorer. Devo anche controllare che tipo di ransomware ha colpito la sua rete, so che sul sito di kaspersky è possibile un ricupero, però con versioni un pò vecchie del virus.

  126. Buongiorno a tutti e Il Giomba,
    vi riporto la mia esperienza personale, come alcuni di voi, a seguito di una criptazione totale del mio pc.
    Ho richiesto informazioni a chi aveva trovato soluzione a pagamento prima che il sig. Giomba cancellasse le informazioni, premetto che condivido a pieno il messaggio e non lo critico.
    Ho comprato il pacchetto solo dopo aver ricevuto esito positivo di decriptazione di alcuni file inviati.
    Ad oggi il mio pc è tornato come nuovo senza lacuna traccia di file criptati.
    Ho voluto esternare questa mia esperienza, per fortuna, positiva perchè se uno ha molta fretta di recuperare i dati e non può aspettare una soluzione gratiuita è giusto essere informati, poi ognuno è libero di scegliere.
    Ho avuto un preventivo di un informatico italiano che mi decriptava i file per 10 volte tanto quello che ho speso, non per dire che ho fatto l’affare, ma forse perchè l’affare in questi casi lo fanno quegli informatici in mala fede.
    Ringrazio il giomba per il bellissimo lavoro perchè senza questa discussione non
    avrei avuto soluzione.
    GRAZIE MILLE DI TUTTO.

    • Grazie Stefano per la tua esperienza! :-)

      Con l’occasione, vorrei porre l’attenzione su quanto, però, sta accadendo: qualcuno ha scambiato questo post, però, per un centro di collocamento per aziende di recupero dati.

      Tempo che non sia ancora chiaro quanto intendo dire: su questo post si cercano e si offrono soluzioni gratuite. Il sottoscritto non darà mai visibilità a nessuna azienda che, costantemente, continua a scrivermi via mail chiedendo di girar loro gli utenti in cambio di provvigioni.

      Lo dico e lo ripeto ancora: qui si cercano e si auspicano soluzioni gratuite: mi dispiace ma, per dovere morale e regola imposta, non verrà dato seguito a nessuna azienda che propone recuperi a pagamento!

      Come detto, questo non è un ufficio di collocamento per aziende che intendono fare affari.
      Confido nel buon senso di tutti! :-)

  127. ATTENZIONE!

    Ho momentaneamente bloccato dei commenti dell’utente Roberto P., che proponeva il recupero dei file: se tale recupero avviene in maniera GRATUITA, allora ne possiamo riparlare, ma qualora venissero proposte soluzioni a pagamento, i commenti non verranno pubblicati.

    Attendiamo risposta dall’interessato. Grazie! :-)

  128. Buonasera Il Giomba!!
    Novità sui file criptati con estensione .enc??
    Grazie infinite in anticipo!!

  129. Buongiorno,
    sono alle prese con file aventi doppia estensione .ezz.aaa
    sono riuscito a decrittare l’estensione .aaa con tesladecoder ma ora il teslawiever non mi legge le chiavi dei file .ezz.
    E’ necessario avere il file key.dat o ci sono soluzioni alternative?
    Grazie.

  130. Ciao Giomba, scusa la ripetitività ma sono a richiederti se per caso ci sono novità per quanto riguarda i file encrypted, ti avevo scritto lunedì 6 ma ho visto che non hai risp, forse ti e sfuggito e quindi rieccomi a richiedere xP
    Grazie mille in ogni caso ;)

  131. abrizio.f domenica 12 marzo 2017 alle ore 12:28 ha risposto:

    Buongiorno Il Giomba!!
    mi rifaccio a quello che ha risposto a Eleonora per i file criptati con estensione .enc perché anche io ho lo stesso problema.
    In quale determinate circostanze è possibile la decriptazione ?
    come posso sapere se la mia circostanza e’ tra quelle giuste ?

  132. Ciao Giomba
    PC infettato a Dicembre 2016 con cryptolocker. Non ho backup da ripristinare. Ho provato a copiare la stringa ma non passa a OK, forse perchè i miei file criptati hanno estensioni (.ehydwn .olilyr .tjfjec ecc.)che non sono comprese nella lista Extension?
    Per queste estensioni (poi ne ho anche altre) ci sono novità?
    Grazie mille
    Sabina

  133. ciao,i miei file non hanno cambiato estensione…

  134. Purtroppo il virus ha colpito anche me, file senza estensione ma criptati. Sono riuscito a decriptare solo alcune immagini in formato png, ma niente da fare per la maggior parte dei jpg. Neanche a parlarne poi di pdf, file video o altri documenti…l’unica cosa convertita bene sono le musiche, ma quelle sono il meno peggio

  135. Salve Giomba
    complimenti per la viva discussione e per l’impegno profuso. Ti volevo chiedere se conoscevi qualche novità rispetto a Crypt0l0cker e i file che hanno tutti un estensione random di 6 caratteri.

    Grazie

  136. Ciao, scusa hai notizie riguardanti il CryptOlOcker?
    avendo beccato l’infezione a febbraio, sono gia’ praticamente due mesi abbondanti che ci combatto non sapendo piu’ dove sbattere la testa

  137. ma esiste un decrypter per i file .959a del cerber 4.1.5? sono passati 6 mesi e non posso formattare il mio hard disk in quanto spero che un domani si possano decriptare suddetti files… volevo chiederti gentilmente se hai novità su questa estensione o sul cerber 4.1.5

    • Ciao Vincenzo: ma quando mai, la situazione è decisamente in alto mare…
      …Ma non potresti salvare su un Hard Disk a parte i file criptati, e, intanto, ti formatti il PC così, almeno, puoi usarlo, e intanto i file sono al sicuro per essere, un domani, recuperati?

  138. Ciao Il Giomba, cp infetto da soniablade__.WALLET
    C’è la possibilità di decriptare? Grazie

  139. Ciao
    anche io purtroppo sono stata infettata… da un Cryptolocker. Non riesco più ad aprire i file con estensione, txt, docx, pdf e jpg. Ma mi pare che l’estensione non sia stata modificata. Le icone vengono mostrate correttamente e anche se apro il pannellino di properties del file vedo nel nome file l’estensione corretta. Avete novità per questo caso ? ho provato ad usare il programma selezionando dalla tendina come estensione ma non fa niente… nel log dice sempre “Decryption finished. (0 files decrypted, 0 files skipped, 0 warnings)” e i file non vengono modificati…

  140. Ciao Giomba, ho ricevuto anche io il regalino, ora ho tutti i files criptati con estensione .move.
    Non ho capito quale virus sia ne come toglierlo, so solo che in tutte le cartelle c’è un file txt in inglese in cui annuncia che sono stato criptato e se entro 72 ore non mi rivolgo a loro si cancellano !! (è vero?) in fondo c’è anche l’indirizzo mail da contattare per avere aiuto…..

  141. Ciao Giomba,
    anche io ho tutti i file .pec
    Ti prego aiutami ho una importante scadenza in settimana!
    Grazie mille!!
    Dario

    • Ciao Dario: ti rispondo esattamente come ho risposto per l’altro caso.
      Siamo di fronte ad una nuova mutazione del Ransomware, mai comparsa fino ad ora, chiama Pec 2017: è una mutazione recentissima, emanata da pochi giorni, quindi è ancora troppo prematura una soluzione, purtroppo…

  142. ok grazie ti ho scritto

  143. Ciao,
    ho provato a seguire le istruzioni ma cliccando su tesladecoder.exe appare un messaggio che dice “impossibile avviare il programma perchè libeay32.dll non è presente nel computer”. Ho provato a installare nuovamente il programma ma nulla. Come posso fare?
    Grazie in anticipo per l’aiuto!

  144. Ciao … i miei file infettatti hanno preso questa estensione “vwktjye”. Da una verifica con i vari tool che si trovano in rete me lo riconosce come ransomware jigsaw …. c’è la possibilità di decriptare? …. grazie

  145. salve; i miei file sono stati infettati il 30.11.2015 ed hanno assunto l’estensione .vvv; ho eseguito le istruzioni ma non ho ottenuto successo e il motivo è il seguente:
    SKIPPED – Header doesn’t match with loaded key (Encrypted with different key): C:\dati salvati\Desktop\da decriptare\20130321075150728.pdf.vvv
    Sapreste aiutarmi?

  146. Ciao
    Io 2 anni fa ho preso AV666@WEEKENDWARRIOR55 criptandomi tutti i file
    Credi che possa fare qualcosa?all epoca mi sono rifiutato di pagare 3 bitcoin e non c era soluzione
    Grazie!

  147. salve,
    non riesco a capire l’estensione dei miei file criptati
    ho provato a fare ogni tipo di estensione ma è come se non vedesse la cartella
    abbiamo preso il virus nel dicembre 2015 e ho alcuni file importanti da decriptare
    li ho conservati nell’attesa di una soluzione
    Potete aiutarmi?

  148. File criptato con estensione 6 caratteri casuali come riportato.
    20140701_123412.jpg.uqocgt.
    Ramsome file decriptor lo segnala come kriptolocker .crype
    Lei che è molto preparato lo conosce ? Potrebbe esserci una chiave di decriptazione ?
    Grazie per l’aiuto.
    Luca

  149. Ciao Giomba, per i files con estensione “crypz” è valida l’app Tesladecoder? ho lanciato diverse scansioni selezionando tutte le estensioni disponibili su decoder request, ma senza successo.
    Grazie

  150. ho visto ora che il 10 Marzo hai risposto che non c’era modo di decriptare i files crypz. Ho trovato questo sito che promette la risoluzione del problema per quanto riguarda i files “crypz”. Che dici ? secondo te è serio ? o il fatto di collegarsi a chissà quale link non è indice di affidabilità?
    questo è il sito : [LINK RIMOSSO]

  151. salve Giomba hai novità rispetto a quanto mi è successo?
    ti ho riassunto le ns precedenti conversazioni.
    grazie mille
    massimo

    massimo carobi mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 11:23 ha scritto:

    salve Giomba
    i miei file sono stai colpiti da CTB-LOCKER che ha rinominato tutti i miei file con la denominazione YRMDTIN .

    massimo carobi venerdì 11 novembre 2016 alle ore 15:17 ha scritto:
    salve Giomba
    grazie per la risposta. che tu sappia sono stato colpito da un malware raro oppure ha colpito altre persone, è insomma un virus conosciuto?
    last question: ci sono secondo te possibilità di arrivare ad una decriptazione?
    scusa per le mille domande.
    ancora grazie
    massimo
    Il Giomba venerdì 11 novembre 2016 alle ore 23:34 ha risposto:
    Ciao Massimo: CTB Locker è una schifezza conosciuta da diversi mesi ormai… Si attende una soluzione che, si spera, possa arrivare presto!

    RISPONDI

  152. Buongiorno Giomba , ho preso il virus cryptolocker circa 3 anni fa , questo il msg per la ransom :

    [RIMOSSO PER QUESTIONE DI SICUREZZA]

    ho salvato tutti i files su una chiavetta nella speranza un giorno di poterli recuperare ora ho provato con il vostro tool ma non trovo l’estensione , i miei files jpeg hanno questa estensione DSCF0261.jpg.encrypted come posso fare ? grazie Fabio

  153. grazie Giomba come immaginavo , un consiglio se puoi , leggendo in rete sembra che i russi di [BRAND RIMOSSO] siano gli unici ad aver trovato la chiave ( credo sia a 2048 bit ) , incuriosito gli ho mandato 3 files jpeg doc e txt , mi hanno risposto in 1 ora dicendomi che i miei files possono essere decriptati mediante l’acquisto del software ( la cifra sarebbe anche ragionevole ) solo che non mi hanno rimandato i miei files decriptati , come posso essere sicuro che una volta acquistato il software poi non ci riesca ? grazie e buon lavoro.

  154. scusa Giomba , correggo mi hanno mandato i files e funzionano perfettamente , dovevo collegarmi per scaricarli quindi vale la pena provare ? grazie e scusa per il msg precedente .

    • Ciao Fabio: esattamente come dico a tutti, non esiste nessuna certezza. Tu paghi preventivamente, ma non è detto, e mi è capitato con più di una persona, che l’effettivo decriptaggio avvenga successivamente. Io eviterei, ma poi ognuno è libero! :-)

  155. Un’altra testimonianza di chi ce l’ha fatta:

    Ciao Giomba, ti esprimo i miei ringraziamenti INFINITI in quanto grazie alla stringa che hai pubblicato ho decriptato il cryptolocker con estensione micro. Ho risolto tutto un anno fa ma ti ringrazio adesso, diciamo con un pò di ritardo . . . se li accetti. Ancora grazie! (Francesco Picucci)

  156. Ciao, oggi apro la cartella di emule dove ho tutti i download e mi ritrovo tutti i file trasformati in .zip e .rar, se li apro, dentro c’è un file con lo stesso nome del .rar ma con estensione .exe. Sapendo che è un esecutivo, non l’ho aperto. Tutti i file sono inaccessibili e hanno la stessa grandezza, in kb 6.397
    Sai qualcosa? Non so che fare :((
    Grazie in anticipo.

  157. Intanto, un’altra testimonianza:

    “Fantastico, sei veramente un mago! Grazie del tempo che mi hai dedicato”

    [Per correttezza e per ringraziamento, aggiungo che l’utente, per ringraziami, ha effettuato una donazione tramite il pulsante del Blog presente in alto!]

  158. Grazie mille lo stesso. Ma, giusto per capire, “chi è” che lavora a queste cose? cioè com’è che alcuni file a un certo punto si riescono a decriptare? chi è che se ne occupa? mi sembra di capire, dal messaggio di apertura, che senza la “redenzione” degli untori non ci sarebbe mai stata speranza … se è così, perché mai a un certo punto i file.encripted dovrebbero essere decriptabili? Un saluto.

  159. Decrypting files in folder: G:\cose di gianni
    Please wait…
    Decryption finished. (0 files decrypted, 0 files skipped, 0 warnings)
    See log file for more information: C:\Users\D&G\Desktop\TeslaDecoder\log.txt
    come maiii??? ho mezzo computer criptato(files come immagini e video)
    help me pls se mi vuoi contattami pure su whatsapp
    [NUMERO DI CELLULARE RIMOSSO PER LA PRIVACY]

  160. Salve, il pc di mio padre è stato infettato da cryptolocker nel febbraio 2016, ci sono stati chiesti €400 circa in bitcoin, che ci siamo rifiutati di pagare.
    Io non ho copie di backup dei nostri file perchè abbiamo portato il pc a formattare quel giorno, ma ho comunque salvato i file criptati che mi interessano in una penna usb, che sarebbero foto e ricordi importanti del mio fratellino (la nascita ecc).
    Erano le uniche foto in nostro possesso ed è più di un anno che le conservo in attesa di una soluzione.
    Volevo chiedere se è normale che le nostre foto (e anche i pochi video) siano privi di estensione? tutti i file hanno mantenuto la loro estensione originale (jpg, avi eccetera), ma ovviamente non si possono vedere.
    Qualcuno può darmi un consiglio? Grazie :)

    • Ciao Denise: è la situazione più antipatica. Purtroppo, avete fatto male a formattare il PC, perché in questo modo diventa praticamente impossibile recuperare i dati. Capisco, logicamente, che il PC serve, ma prima di formattare attendete: spesso, proprio nel PC si annida la soluzione al problema…

  161. Salve non avevo letto la risposta prima, in realtà la storia è un po’ più complicata, praticamente io avevo un piccolo portatile senza antivirus, e anche lì c’erano le mie foto di famiglia. Il portatile piccolo si è preso il virus e probabilmente trasferendo file con la penna usb il virus lo ha preso anche il pc di mio padre, che abbiamo formattato, ma il mio pc non l’abbiamo mai formattato… così potrebbe esserci qualche speranza di recuperare le foto? (I file criptati ci sono sia sul piccolo pc che su chiavetta usb) grazie!

  162. Qualche mesa fa sono stato baciato dalla fortuna anche io. Solo file .jpg criptate con estensione .encrypted. Mi pare di aver capito che è fra le più rognose.Nessuna speranza? Non ho nemmeno capito qual è la variante: zerolocker, coinqualcosa? Grazie comunque per l’impegno che ci metti.

  163. Buonasera anche io ho preso il virus ctb-locker… i miei file hanno preso estensione roytagf . Si puo’ fare qualcosa? Grazie

  164. Buonasera infettato da una variante di cryptloker , criptati tutti i file compresi eseguibili e file senza estensione. Copie di shadows cancellate . L’estensione dei file è: “.id-302b5ede.[daniel_boon@protonmail.com].arena” .

    Una sorpresa ; i file zippati possono essere recuperati con winrar –>ripara

  165. “encripted” è il più bastardo di tutti, a quanto capisco … se ci fossero progressi tienici aggiornati … io, personalmente, vi ricompenserei … non solo un grazie! :)

    • Ciao Giuseppe: ma figurati, lo faccio gratuitamente solo per il piacere di aiutarvi, ci mancherebbe altro!
      “Encrypted” è, attualmente, tra i più ostici in assoluto, hai assolutamente ragione… Se ci saranno notizie, sarà mia premura avvisarti!

  166. Le ho provate tutte ma non riesco a indicare la cartella di salvataggio dei files decriptati,scusami ma sono bloccato e non riesco ad andare avanti,grazie ancora per la tua disponibilità

    • Fai una cosa: premi il tasto DECRYPT FOLDER, metti tutti i file da decriptare in una cartella ben precisa, indica quella cartella, fai decriptare i file e saprai con certezza dove sono memorizzati i file in questione!

  167. Ciao Il Giomba, ti scrivo in quanto è già la seconda volta che mi vengono criptati tutti i files con le estensioni più disparate: .EC915 .4863E .BCEEC .6D026 .F3824 .14FFA .08C89 …
    Fortunatamente avevo il backup dei files, così ho formattato tutto e ripristinato.
    Dopo poche settimane il problema si è ripresentato. Che posso fare? C’è una soluzione per decriptare i files? E per fare in modo che non accada più?

    Grazie mille!!!

  168. ciao, i miei file hanno tutti estensione .micro, ho provato con tesladecoder, ma il risultato è il seguente:

    TeslaDecoder – 1.0.1b
    Custom priviledges: 1
    Admininstrator’s rights: 1
    Debug mode: 0
    Key version: TeslaCrypt 3.0.0 – 3.0.1, 4.0 (.xxx, .ttt, .micro, .mp3)

    Decryption started.
    ——————-
    …omississ…

    WARNING – Unable to set normal file attributes (Error: 13h): I:\FOTO VARIE\4_compleanno_Alessia\DSCN1336.JPG.micro
    SKIPPED – Unable to write file (Error: 13h): I:\FOTO VARIE\4_compleanno_Alessia\DSCN1336.JPG.
    WARNING – Unable to set normal file attributes (Error: 13h): I:\FOTO VARIE\4_compleanno_Alessia\DSCN1337.JPG.micro
    SKIPPED – Unable to write file (Error: 13h): I:\FOTO VARIE\4_compleanno_Alessia\DSCN1337.JPG.

    Decryption finished. (0 files decrypted, 55 files skipped, 0 warnings)

    si può fare qualcosa?
    grazie

  169. Ciao a tutti
    vi racconto la mia esperienza. A fine 2015 sono stato colpito da cryptol0cker. Dopo vari tentativi mi sono deciso a pagare quanto richiesto e il risultato non è stato del tutto positivo. E’ vero che il programmino che mi è stato rilasciato dopo il pagamento ha reso di nuovo accessibili tutti i file ma purtroppo molte foto risultano compromesse: alcune hanno una riga verticale o orizzontale, altre sembrano tagliate e poi ricomposte ma non combaciano perfettamente. Ormai i soldi sono stati spesi e in malo modo. Un solo consiglio: mai pagare e fare una copia di ciò che si ritiene importante.
    Max.

  170. Ciao Il Giomba , per fortuna non ho formattato il PC contenente il ransomware con estensione .enc , come da te sottolineato . Come puoi aiutarmi , visto che mi hai rincorato , scrivendo che Forse si può fare qualcosa ?

  171. salve Giomba

    hai novità rispetto a quanto mi è successo?
    ti ho riassunto le ns precedenti conversazioni.
    grazie mille
    massimo

    massimo carobi mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 11:23 ha scritto:

    salve Giomba
    i miei file sono stai colpiti da CTB-LOCKER che ha rinominato tutti i miei file con la denominazione YRMDTIN .

    massimo carobi venerdì 11 novembre 2016 alle ore 15:17 ha scritto:
    salve Giomba
    grazie per la risposta. che tu sappia sono stato colpito da un malware raro oppure ha colpito altre persone, è insomma un virus conosciuto?
    last question: ci sono secondo te possibilità di arrivare ad una decriptazione?
    scusa per le mille domande.
    ancora grazie
    massimo
    Il Giomba venerdì 11 novembre 2016 alle ore 23:34 ha risposto:
    Ciao Massimo: CTB Locker è una schifezza conosciuta da diversi mesi ormai… Si attende una soluzione che, si spera, possa arrivare presto!

  172. Ciao Giomba, anche a me come ad altri, il programma riporta la seguente frase:

    “Decryption finished. (0 files decrypted, 130 files skipped, 0 warnings)
    See log file for more information: C:\Users\g3\Desktop\TeslaDecoder\log.txt”

    Il log invece riporta questo:

    “SKIPPED – PADDING error. File is encrypted with different key”

    I miei file sono tutti in .ecc e li conservo in queste condizioni da quasi 2 anni! Dimmi che c’è ancora speranza, sono centinaia di fotografie…

    Grazie in anticipo

  173. CIAO GIOMBA, DI SEGUITO L’ESITO:
    Trying to load Tesla’s 0.x data file from disk… (ecc, ezz, exx)
    ERROR – Data file not found.

    *** You can load Tesla’s 0.x data file manually by clicking on Load data file button. ***
    *** You can decode Tesla’s request by clicking on Decode request button ***
    *** You can set decryption key by clicking on Set key button ***
    *** For more information please read README.txt and Instructions.html ***

    *** The custom key was set successfully ***

    *** You can try to decrypt your files now. ***

    *** It is highly recommended to copy few encrypted files into a new folder and try to decrypt this folder by clicking on button Decrypt Folder. ***

    Decrypting files in folder: C:\FOTO PROVA
    Please wait…
    Decryption finished. (0 files decrypted, 1 files skipped, 0 warnings)
    See log file for more information: C:\TESLA DECODER\TeslaDecoder\log.txt

    I files criptati sono tutti .vvv è possibile provare con un’altra stringa.
    Grazie, Claudio.

  174. Ciao Giomba , ho seguito le tue istruzioni ma nonsuccede nulla , mi esce questa scritta :Header doesn’t match with loaded key (Encrypted with different key).
    I file criptati sono estensione .vvv , si può fare qualcosa ?
    Ti ringrazio in anticipo

  175. Buongiorno!!
    Un paio di anni fa ho preso anch’io il virus “Criptoloker” CTB Locker…credo si chiamasse così…
    Mi ha spazzato via praticamente tutto l’archivio fotografico in jpg presente sul pc
    L’estensione dei file corrotti è diventata .stqxvkk
    Si può fare qualcosa per salvarli???
    Grazie

    • Ciao Giovanni: è uno dei casi peggiori, ovvero quello per cui i dati si possono recuperare solo se si hanno delle copie.
      Purtroppo è un vero flagello per il quale non è stata ancora trovata soluzione…

  176. Scusa per l’insistenza, ci sono novità per i file criptati e lasciati con la stessa estensione .doc .xls .pdf ecc?
    il virus crea nelle cartelle i file HACKED.OPENME e KEY2017.KEEPME
    Sono l’unico ad aver beccato questo virus?
    grazie

  177. Ciao “Il Giomba” ci eravamo sentiti nel lontano 2016 chiedendoti se cerano soluzioni per i miei file criptati (estenzione .ENCRYPTED) dal maledetto cryptoloker. Ma mi sembra di aver capito che non ci sono ancora speranze di recuperare i file..
    GRazie in anticipo

  178. Ciao, … perchè dici che per i file.enc la situazione è peggiorata? Il rilascio di varianti rende ancora più difficile la decriptazione della versione base?

    • Ti faccio un esempio per farti capire cosa intendo: fai finta di avere un virus, non so, di una malattia qualsiasi, e che, quasi ogni giorno, o al massimo ogni settimana o due, spuntino fuori nuove varianti e mutazioni del virus base. Giustamente, ci vorrà molto più tempo e molti più sforzi per cercare di venirne fuori.

      Qui la situazione è praticamente la medesima!

  179. Ciao Il Giomba , in effetti il mio malware .enc e di 1 o 1 anno e mezzo fa, quindi potrebbe essere decriptabile second te ?

  180. Ciao Giomba,
    io ho file criptati con estensione “.enc”, … tu pensi che se te li invio puoi darmi un responso sulle chanche di decriptibilità? Ci tengo particolarmente, come ti dicevo a suo tempo, e sicuramente, nell’eventualità, il mio “grazie” non sarebbe solo verbale …

    • Ciao Giuseppe: ma figurati! Un “grazie” verbale mi basterebbe già, così come mi basterebbe già poter far felice tutti voi. I file “ENC” hanno un solo problema: per essere decriptati hanno bisogno che il PC contenente il virus non venga formattato, perché servono alcune chiavi lasciate dal malware sul PC infetto. Possiamo provare, certo, ma non posso garantirti il risultato.

      Se vuoi provare però, scrivimi dal link http://www.ilgiomba.it/collabora e vediamo che ne esce! ;-)

  181. salve Giomba,
    ho lo stesso problema illustrato da un certo Franceso ( mi pare) lo scorso anno il quale presentava qualsiasi file all’interno di archivi rar modificati in .exe quale che possa essera stata l’originale estensione… nelle risposte non sono riuscito a capire se esiste una soluzione… grazie dell’aiuto

  182. ciao il giomba non e’ la prima volta che ti scrivo,
    dammi una buona notizia novita’ su questo tipo di file? CTB-Locker cztblze

    grazie e buone feste

    • Ciao Cinzia: ho controllato qualche giorno fa visto le diverse mail ricevute, e, purtroppo, nessuna novità in tal senso. Anzi, la situazione è anche più complicata viste alcune nuove mutazioni recentemente rilasciate…

  183. Io all’improvviso mi sono trovato tutti i file criptati in formato zzzz anche quelli su hf esterno e chiavette collegate. Non riesco a recuperarli.
    Questo è quanto vedo: Decrypting files on the all drives…
    Please wait…
    Decryption finished. (0 files decrypted, 0 files skipped, 0 warnings)
    See log file for more information: c:\Users\Angelo\Downloads\TeslaDecoder\log.txt

  184. ciao Giomba, oggi sono io che porto incenso e mirra.
    Cerca che ti ricerca ho trovato sul sito di “BitDefender.com” il software per decriptare i files colpiti da “GandCrab” dalla versione 1 alla 5.1, fantastico!!!
    Visto che tu hai molte persone che ti chiedono informazioni pensavo di farti un dono penso gradito. Sotto ti incollo l’url del sito con lo strumento di rimozione:
    https://labs.bitdefender.com/2018/10/gandcrab-ransomware-decryption-tool-available-for-free/?cid=ppc|b|google|business_resources&gclid=CjwKCAiAnsnjBRB6EiwATkM1XobkaDEK4ixv5MEnHcbS7W9r5_14fW-k3it3QcjJ6Elic02CxESXixoCnkgQAvD_BwE
    Dimenticavo di dirti che io, seguendo le istruzioni, ho recuperato tutti i files rinominati con estensione “.twkpqs”.
    Cordialmente ti saluto

    • Il problema non nasce dalla mancanza di tool ma da un’altra situazione: questo strumento funziona se hai ancora il PC non formattato con il malware dentro. Penso che questo sia il tuo caso: me lo confermi? La domanda è: avevi già formattato il PC? Fammi sapere: se funziona anche dopo aver formattato siamo a cavallo, altrimenti il problema resta sempre lo stesso!

  185. Ciao Giomba, spiego meglio il mio caso.
    PC con 2 dischi all’interno, uno di avvio+app e uno di “archivio dati” più un terzo collegato via USB tutti e tre infettati.
    Bloccato il virus ho copiato i files virati (cioè criptati e rinominati) dal disco di avvio (dalle cartelle documenti, Immagini, video etc.) e incollato nel disco “archivio dati”.
    Successivamente (ripeto, dopo aver fatto la copia dei miei files, criptati e rinominati dal virus, su altro disco) ho formattato e reinstallato windows 10 sul disco di avvio, a quel punto avevo due dischi pieni di files cryptati e rinominati, circa 1terabyte di files infetti.
    Quindi ho lanciato il programma sviluppato da “BitDefender.com” che, con connessione internet attiva, prova con un numero di max 5 files a decryptare se prova da esito positivo si può procedere con una sola cartella o con l’intero sistema (cioè disco avvio + eventuali altri dischi collegati anche tramite USB. Come dicevo per me è stato fantastico.
    Cordialmente

  186. Ultima precisazione.
    Forse non è indispensabile avere il PC con il virus dentro e non formattato ma avere, almeno per i “ransomware” tipo GandCrab la “richiesta di riscatto”, ossia un file di solo testo nel quale ci sono le indicazioni per pagare il riscatto. La richiesta di riscatto è necessaria per recuperare la chiave di decodifica, in quanto consente di calcolare la chiave di decrittografia univoca per i propri file.
    End

  187. Ciao avevo usato un programma che l’aveva cancellato. Io sto usando il pc da 2 anni e i file vengono salvati regolarmente.
    E’ sicuro al 100%?
    Invece per quelli criptati cosa si può fare?
    Grazie.

  188. buongiorno, i miei file sono statiinfettati e criptati e adesso presentano il nome FILE BANJO
    ho provato piu volte la procedura sopra ma non si decriptano ed è un grosso problema visto che essendo streamer su twitch ho perso tutti i programmi, i giochi e i salvataggi. Spero possiate aiutarmi, altrimenti non posso andare live

  189. Buona sera, ho un problema simile a quello di cui parlavate in presenza, nel caso mio sono presenti due tipi di estensioni differenti ma simili, una è .[unlockmeplease@cock.li].hrm l’altra è semplicemente.hrm. Sai/sapete dirmi come posso risolvere.

  190. Ciao Giomba, anche io sono stato infettato da un crypto virus, che mi ha rinominato tutti i file con l’estensionene .seto, due giorni fa…
    Nel mio caso non mi ha infettato il disco C mentre gli altri due dischi D e F si quasi completamente, se può essere utile alcuni file si sono salvati perche erano posizionate in sotto cartelle.
    Il Pc non è stato formattato, il disco F sono riuscito a recuperarlo quasi interamente grazie ad un programma di nome Shadow.Explorer, ma non mi ha funzionato con il disco + importante D…
    Purtroppo sono un libero professionista e mi sono giocato preticamente tutto il mio lavoro degli ultimi 10 anni…
    non so come fare sono disperato!
    sai come

  191. Buona sera
    Nel mio caso i file sono stati criptati con l’estensione PETA, questo il 4 settembre. Anch’io ho perso i dati di parecchi anni di lavoro. Si sa qualcosa per la soluzione, una società mi ha chiesto 1.300 € per il decriptaggio garantendomi il 100% del risultato.

    • Considera e considerate che sono estensioni relativamente nuove, quindi si sa ancora ben poco, ma, sopratutto, ricordatevi che nessuno è in grado di garantire un bel niente, quindi, in generale, diffidate sempre!

  192. ciao, un mio amico si é preso il Tesla (non la macchina ma il virus) con estensione .aaa e con la tua procedura PURTROPPO non li decripta, il tuo codice, messo correttamente, non funzona. Che sfiga, questa estensione é parecchio rognosa e se non dispone di chiave inviata al server al momento della crittografia, i dati non sono recuperabili. Confermi o hai una carta da giocare?
    Grazie se hai tempo per una risposta

  193. +++ ATTENZIONE! +++

    Per favore, provate a scrivermi in privato dal link CONTATTI che trovate in alto. Se possibile, provate a farmi avere DUE FILE CRIPTATI CON ESTENSIONE FTCODE DI PICCOLE DIMENSIONI e il file .txt che è stato lasciato sul vostro computer.

    Se siete in possesso di questi tre elementi e solo se li avete tutti e tre, scrivetemi tramite il CONTATTI che trovate in alto nel sito e vi dirò dove allegarmi il tutto! PROVIAMOCI! (Y)

  194. +++ ATTENZIONE! AGGIORNAMENTI SULLA QUESTIONE FTCODE +++

    Mi sono messo in contatto con diversi esperti di decriptazione, anche grazie ai file di esempio che mi avete inviato, e mi hanno confermato quanto sospettavo: si tratta di una nuova “ondata di infezione” generata da pochissimi giorni, talmente nuova da aver colto di sorpresa gli esperti.

    Per questo motivo non esiste ancora un metodo di decriptazione, semplicemente perché i casi di studio sono ancora “relativamente” pochi.

    Vediamo cosa accade tra qualche tempo: diamo il tempo agli esperti di capire, intanto la situazione!

  195. buongiorno e buona domenica, anch’io vittima di ftcode, aspetto qualche buona nuova!
    una breve considerazione: a parte voi in rete si trovano “soluzioni” truffaldine che sono, secondo me, più pericolose del virus stesso, migliaia di sciacalli chiedono soldi per programmi a pagamento che probabilmente non risolvono il problema. Io ho formattato e preferisco tenermi i file criptati, piuttosto che pagare chicchesia! :-)

    • Anche perché ci sono fior fiore di ricercatori che stanno cercando soluzioni gratuite per riavere quello che è vostro senza dover pagare ulteriormente. E comunque, ricordatevi che non ci sono ancora soluzioni di decriptazione in giro: evitate di dare soldi a checchessia! L’attesa varrà sicuramente la pena!

  196. Magari può servire a qualche esperto o magari no, intanto condivido cosa mi è successo. Ho provato a fare un nuovo account sullo stesso pc e sono andato alla ricerca di un file (file inutile ovviamente) sempre con estensione .FTCODE.(Attraverso il percorso dell’altro account) Ho provato a rinominare l’estensione di quel file (Bisogna modificare la visibilità della cartella per vederla al completo) e come per magia il file è tornato originale. Ho provato con altri files ma non sono andati a buon fine. Il file avevo un peso superiore al 50kb (era tipo 400kb)
    Se può servire spero.

  197. Buon pomeriggio, sicuro di aprire un file di lavoro, avendolo scanzionato prima con l’antivirus, sono stato colpito da un virus che mi ha rinominato tutti i file del pc aggiungendo l’estensione “d46986”. Potresti aiutarmi a capire in quale modo poter ripristinare la situazione? Grazie in anticipo…

    • Anzitutto, controlla se hai ancora punti di ripristino sul PC, ma la vedo dura.
      Se non ne hai, sei incappato in uno dei malware che rinominano con estensione randomica: non per tutti, purtroppo, esiste già una soluzione…

  198. salve, un mio amico ha aperto una pec e ora ha tutti i files con la falsa iconcina di un file pdf ma la vera estensione è .541679 quindi mi chiedevo se si tratta di una variante del .FTCODE. Potrei essere avvisato se si trova una soluzione per decriptare i files? . . GRAZIE (lui è disperato per le foto del figlio che che perso). Ho già provato con ShadowExploer ma i punti di ripristino dei files che mi trova il software sono tutti successivi al momento dell’infezione quindi non riesco a decriptare nulla. Mi confermate che questo ransomware cancella anche le copie shadow dei files oppure cancella gli indici dei possibili ripristini? . . grazie

    • Ciao Lucio: come dicevo all’amica Cristina qui sotto, i file ricevuti via PEC stanno facendo una vera e propria carneficina informatica. Purtroppo, SI: devo confermarti che non solo le copie shadow vanno perdute, ma, come hai avuto modo di appurare, vengono meno anche i punti di ripristino precedenti.

      Avvertirò te come avvertirò ognuno di voi non appena saprò qualcosa! (Y)

  199. Ciao , io mi sono ritrovato il mio hardisk completamente bloccato i miei file sono stati infettati cosi
    39410(1).id-88681927.[admin@fentex.net] l estensione è ” .MONEY ” non riesco a decriptarli si sa qualcosa o come posso fare ho piu di 200 gb cosi.

  200. BUONASERA, INNANZITUTTO VOLEVO RINGRAZIARE IL CREATORE DI TUTTO CIO’, HO PROVATO A DECRIPTARE I MIEI FILE CON ESTENSIONE .CCC MA DI DA IL MESSAGGIO:
    Decrypting files in folder: E:\CRIPTATI DA VIRUS\PIAGGIO ZIP 180 MALOSSI
    Please wait…
    Decryption finished. (0 files decrypted, 24 files skipped, 0 warnings)
    See log file for more information: C:\Users\moren\Downloads\TeslaDecoder\TeslaDecoder\log.txt
    SEMBRA CHE LA CHIAVE NON SIA COMPATIBILE CON I MIEI FILE

  201. Ciao signor Giomba,
    sto provando a decriptare i file con estensione zzz, ma non ci riesco. Tesla Decript salta i file, e non ne capisco il motivo. ho inserito la key, ho applicato l’estensione corretta. nulla.

    ecco il log:
    Decrypting files in folder: C:\Users\xxxx\Desktop\xxxxx
    Please wait…
    Decryption finished. (0 files decrypted, 41 files skipped, 0 warnings)
    See log file for more information: C:\Program Files\TeslaDecoder\log.txt

    che faccio di errato? come posso fare a sistemare questi filez? grazieee!!!

  202. Ciao Giomba ho una marea di file mpe e mpeg ormai fermi da anni criptati con estensione CRYPT . Il virus lo presi usando il vecchio xp adesso uso windows7. Leggo con dispiacere che anni fa per le estensioni cript ancora non c’erano novità, mica puoi aiutarmi per cortesia e farmi sapere se c’e’ un modo ? Se pensi si possa provare ti invio volentieri una e-mail con un file. Grazie per il tuo apprezzabilissimo lavoro che vedo porti avanti da anni per aiutare gli altri.

  203. Salve, ho parecchi file criptati ormai dal gennaio 2016……. hanno come estensione .svxnguj , sono file di word, excel, pdf ecc. anche alcuni file grafici dwg o dxf ma quest’ultimi rinominandoli semplicemente togliendo l’estensione sopra citata sono riuscito a recuperarli.
    Per esempio un file doc criptato si presenta in questo modo : prova.doc.svxnguj ed è ovviamente inutilizzabile. Se cortesemente mi potrebbe dare un aiuto le sarei grato.
    Saluti
    Mauro

  204. Ciao Giomba,

    scusa la mia ignoranza nella tecnologia ma ho provato a decriptare delle foto che mi hanno acherato ma non sto recuperando niente…non so nemmeno se sto facendo la procedura corretta.
    Estensione : pn418fvro6

    Posso chiederti la cortesia di rispondermi alla mia mail? Avevo già scritto in passato ma non ho avuto nessuna risposta e però non trovo nemmeno più la mail che ho scritto perciò magari non era nemmeno partita!!!

    Sono le foto di una vita e pensare che le ho perse per sempre ….

    Grazie e buona serata, Elisa

  205. Ho avuto diversi anni fa un virus (un cripto virus credo).
    Lavorando sul computer mi accorsi subito che c’era un processo che stava usando quasi 80% della CPU, a causa della lentezza estrema, pensai subito ad un virus e spensi il computer.

    Riavvia in modalità provvisoria e reinstallai il sistema operativo: i dati li avevo salvati in Onedrive.
    per cui non subii danni particolari.
    Mi sono accorto, dopo qualche anno, che solo un file (soundfont di 1,2 GB) era rimasto infetto con estensione “cript”.
    Ho cercato qualche tools, ma non ci sono riuscito.
    DOMANDA: è possibile recuperare il file?

  206. Ciao Giomba, ho subìto un attacco del virus Cryptowall nel 2016 ed ero riuscito a ripristinare i file grazie alle copie di shadow di Windows.Purtroppo alcuni mi erano sfuggiti e volevo chiederti se ci fosse modo di recuperarli. L’estensione dei file criptati è rimasta la stessa dei file originali e sono soprattutto file jpeg, mp3 e pdf. Ho provato con Tesladecoder ma non individua file criptati. La chiave che ho inserito è quella da te postata nella guida : 440A241DD80FCC5664E861989DB716E08CE627D8D40C7EA360AE855C727A49EE. Secondo te sarebbe possibile provando con un’altra stringa? Grazie mille

  207. Salve, avrei un bel grosso problema, spero che mi aiutassi, sono disperato…oggi mi sono accorto che avevo dei file strani cioè erano tutti in formato QLKM, dopo tanti tentativi ho dovuto formattare il pc da zero, dopo di che ho scoperto che i miei 4 hard-disk esterni erano collegati al mio computer e da li ho scoperto che tutti i miei file (foto, video, canzoni, film, file di word e excell) si sono trasformati in file tipo QLKM. C’è un modo di farli ritornare con i propri formati? grazie in anticipo.

    • Purtroppo hai beccato una tra le più recenti infezioni da Ransomware (pensa che “fortuna”, tra virgolette: si tratta di un Ransomware che sta creando danni da circa quattro giorni!). Inutile dirti che, al momento, puoi fare praticamente niente, visto che è una categoria davvero nuova di Ransomware (a dire il vero è una “mutazione” recente di un Ransomware precedente…)

  208. Wow che fortuna, non bastava il Covid-19, ma anche questo virus…iniziato proprio bene il nuovo anno.
    Appena sapete qualcosa mi potete contattare per favore devo assolutamente a recuperare i file che sono troppo importanti. Grazie di nuovo.

  209. Buongiorno,
    per caso esiste un decript per i file .locked e file .covid19
    Un computer ha preso questo virsu ma anche se siamo intervenuti in tempo celere mi ha criptato dei file
    Grazie

    • Ciao Daniele: purtroppo no. Come puoi capire dalle estensioni diverse, sei stato infettato da due diverse tipologie di Ransomware, una delle quali recentissima, appunto, la COVID19.
      Tra le altre cose, trovo SCHIFOSAMENTE VERGOGNOSO chiamare un Ransomware per PC come la pandemia che sta colpendo il mondo, forse anche per giocare sull’effetto del terrore psicologico…

      Ad ogni modo, se si sblocca qualcosa ti faccio sapere senza problemi!

  210. Ciao, ti ho scritto l’ultima volta nel 2019 per verificare se per caso si potesse far qualcosa per i miei files infettati. tipo file 1CF8B…. Ti risulta per caso qualche news? grazie mille. Chiara. scusa se ho fatto un nuovo messaggio ma non sono riuscita a rispondere sulla vecchia chat

  211. Ciao, ho tantissimi file criptati con estensione .help, in poche parole mi hanno rubato alcuni anni di ricordi dei miei figli. C’è qualcosa che si può fare per decriptarli? Me li sono trovati rinominati con estensione .helprecover@foxmail.com],help
    Grazie in anticipo per l’aiuto

    • Ciao Martina: bella rogna! Si tratta di una mutazione recentissima del Ransomware originale, tanto che sei la prima persona che sento avere questo tipo di estensione! Considera che questa mutazione gira da appena qualche settimana! Ti faccio sapere non appena so qualcosa!

  212. salve, potrebbe funzionare per decripterà file inseriti in un file Rar protetto da password? purtroppo ho due file Rar dei quali non ricordo la password utilizzata. Non trovo programmi che cancellano la pw come succede per i file pdf, ma solo programmi che cercano il recupero con vari tipi di attacchi (brute force ecc..) ma ci vogliono giorni…un’impresa…se riuscissi a vedere almeno l’anteprima dei file ricorderei la pw!
    Spero di non essere andato fuori topic. Grazie

  213. Ciao. Novità per l’estensione .enc ??

  214. Ciao Giomba io sono due anni che ho migliaia di foto dei miei bambini bloccate da un cryptolooker con estensione .nakw, mi dai una mano? Te ne sarò molto grato.

    • Ciao Alessandro! Hai perfettamente ragione… Purtroppo, il Ransomware in questione è mutato diverse volte, e, se non bastasse, i recenti accadimenti pandemici stanno rallentando moltissimo il lavoro dei ricercatori! Spero poterti dare presto notizie… Nel frattempo, un abbraccio!

  215. Mamma mia sono passati 2 anni :-( è ho tanta di quella roba che mi serve…comunque grazie ancora :-)

  216. Ciao Il Giomba,

    sto provando a decriptare dei file con estensione .zzz, ma senza risultato.
    Ho seguito la procedura descritta quindi ho settato la key e selezionato l’estensione corretta, ma non funziona e skippa tutti i file.

    Qui il risultato:
    ” Trying to load Tesla’s 0.x data from windows registry… (ecc, ezz, exx)
    ERROR – Registry entry not found or incorrect.

    Trying to load Tesla’s 0.x data file from disk… (ecc, ezz, exx)
    ERROR – Data file not found.

    *** You can load Tesla’s 0.x data file manually by clicking on Load data file button. ***
    *** You can decode Tesla’s request by clicking on Decode request button ***
    *** You can set decryption key by clicking on Set key button ***
    *** For more information please read README.txt and Instructions.html ***

    *** The custom key was set successfully ***

    *** You can try to decrypt your files now. ***

    *** It is highly recommended to copy few encrypted files into a new folder and try to decrypt this folder by clicking on button Decrypt Folder. ***

    Decrypting files in folder: C:\Users\***\***\Desktop\***
    Please wait…
    Decryption finished. (0 files decrypted, 4076 files skipped, 0 warnings)
    See log file for more information: C:\Users\***\***\Desktop\TeslaDecoder\log.txt

    Qui un dato del log:
    ” SKIPPED – Header doesn’t match with loaded key (Encrypted with different key): C:\Users\***\***\Desktop\***\’***’.jpg.zzz”

    Non riesco a capire il motivo, come faccio a decriptare questi file?

    Grazie in anticipo

Write A Comment

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!