Chi non sa cos’è il sacrificio difficilmente comprende le tue difficoltà: è così che stanno le cose, e rendersene conto è la sola cosa da fare davvero!
Chi non sa cos’è il sacrificio difficilmente comprende le tue difficoltà, ed è una realtà talmente evidente da non potere essere ignorata!
In questi giorni ho riflettuto spesso sulla poca comprensione che molte persone hanno: la maggior parte delle volte, infatti, ho notato che coloro che non ti comprendono sono proprio coloro che non sanno cosa sia il peso del sacrificio, cosa significhi il sudore, la delusione, le lacrime. E se ci fai caso, sono le stesse persone che si permettono di giudicarti, definendoti come “quello che si lamenta sempre, quello che non prende la vita con il sorriso” ed altre stupide ed ignoranti amenità che confermano quanto queste persone possano essere limitate nelle loro azioni e nei loro pensieri. Il fatto è proprio questo: non puoi di certo aspettarti comprensione da persone che non hanno mai fatto sacrifici in vita loro, che hanno sempre avuto tutto bello e pronto, che non hanno mai faticato per ottenere qualcosa. Mi riferisco, soprattutto, principalmente, a coloro che – ad esempio – non hanno fatto alcuno sforzo in ambito lavorativo, verosimilmente perché raccomandati da questo o quel politico, da questo o quel potente di turno. Sono proprio queste persone, infatti, che dovrebbero avere la buona creanza di stare zitti, e – quantomeno – salvare quel poco dignità che è rimasta loro, ma è altrettanto vero che questa gente è fin troppo limitata e chiusa soltanto nei loro pensieri e modi di vedere per comprendere – anche solo minimamente – quanto barbina e stucchevole sia la loro farsa. E allora, a conti fatti credo sia inutile sorprendersi: basta soltanto essere consapevoli e conoscere chi abbiamo di fronte. Con certa gente è semplicemente inutile perdere il tempo, e non soltanto perché questa gente non si sforza nemmeno di essere migliore di così, ma anche e principalmente perché solo chi ha conosciuto la vera sofferenza, il vero dolore, il vero sacrificio può comprendere le lacrime degli altri!
Tutto il resto, come sempre, lascia il tempo che trova!