Chi davvero tiene a te lo dimostra: chi se ne frega di te… Pure! E’ una regola chiara di vita, senza troppi giri di parole: le chiacchiere stanno a zero!
Chi davvero tiene a te lo dimostra: chi se ne frega di te… Pure! Inutile girare intorno alla verità…
Lo scorrere del tempo mi fa comprendere la differenza reale, vera, concreta, tra chi tiene davvero a te e chi, al contrario, ti considera soltanto un passatempo, “uno dei tanti”, qualcosa o qualcuno da usare come una sorta di “tappabuchi” nel tempo libero. Immaginate, però, di applicare questo ragionamento non soltanto nei rapporti di tutti i giorni, tra amici, parenti, conoscenti, ma soprattutto in amore: chi tiene a te è presente, c’è, è al tuo fianco in ogni momento, e ti dimostra concretamente la sua presenza, il suo esserci, ma esserci davvero. E’ pur vero anche il contrario: chi NON tiene a te, di fatto, te lo dimostra tramite i suoi comportamenti, soprattutto se non ti ritiene una vera priorità.
Ecco: le priorità. La questione è fondamentalmente quella: chi ti ritiene una priorità, chi ti ritiene importante, chi ti ritiene davvero un componente fondamentale della propria vita, riesce sempre e comunque a darti una priorità, dimostrandoti di tenerci davvero. Al contrario, quando ti ritrovi a fronteggiare una persona che ha priorità per tutto tranne che per te, lo vedi, te ne rendi conto: immagina una persona che ami, e che non ha mai tempo per te, che è svogliata, che è indolente, non ha voglia di nulla, ma, non appena si tratta delle sue passioni, diventa energica, trova tempo per tutto, fa sacrifici, corre, è attiva. Può sembrare un esempio banale o estremo, ma serve a farvi rendere conto di quello che intendo: coltivare i propri spazi è importante, portare avanti le proprie passioni, andare avanti verso i propri obiettivi è sicuramente fondamentale, ma a quale prezzo? Quello di non trovare tempo e spazio per chi ci ama? Quello di ignorare chi ci dona il cuore? Cos’altro può dimostrare un simile comportamento se non una totale mancanza di interesse? Cosa può dimostrare un simile comportamento se non una persona che non ci ritiene una priorità nella sua vita?
Noi siamo solo e soltanto di chi ci ritiene importanti, non una ruota di scorta: siamo di chi ci rispetta, di chi tiene a noi e lo dimostra concretamente, non soltanto con l’affetto ma con la costante presenza al nostro fianco. E se questo non accade, dovremmo avere la dignità ed il coraggio di voltare le spalle ed andare via. Dobbiamo farlo per il rispetto che dobbiamo a noi stessi: non siamo le alternative di nessuno. Noi siamo la scelta, esattamente come rendiamo prioritarie le persone che amiamo, e se questa cosa non avviene, o avviene soltanto da parte di una persona, significa soltanto che non c’è reciprocità, e c’è una persona che ama e una che se ne frega.
Non è certo questo il concetto di amore vero. Rendiamocene conto.