Chi ama davvero non ha bisogno di fingere rancore! Davvero, non c’è alcun motivo per farlo: basta solamente essere in pace con se stessi, onestamente!
Chi ama davvero non ha bisogno di fingere rancore: il motivo è semplice.
Anche se una persona ci ha lasciato, non bisogna fingere rancore verso quella persona se ci rendiamo conto che la amiamo ancora! Non c’è nulla di cui doversi vergognare, e le uniche persone a cui dobbiamo dare una spiegazione siamo, semplicemente, noi stessi!
Lasciate che la gente parli e vi giudichi per come crede, non importa: se ancora sentiamo dentro amore vero, se ancora sentiamo dentro il bisogno di quella persona, se ancora quella persona vive nei nostri pensieri e nelle nostre giornate, finiremmo soltanto per farci del male da soli soffocando il vero sentimento che ancora ci lega e ancora ci unisce, anche se da lontano – magari anche inutilmente, per carità! – a quella precisa persona. Ci faremmo stupidamente ed inutilmente del male, senza un vero senso: le persone non perderanno tempo a giudicare, a dire che sei un cretino a perdere il tuo tempo così, a dirti di smetterla di continuare a perdere tempo verso persone che non meritano una sola virgola del tempo che ti ostini a dar loro… Forse è anche vero, ma credo che ognuno di noi ha il preciso dovere morale di CREDERCI, crederci fino alla fine e finché c’è vita.
Sicuramente, bisogna darsi un arco temporale oltre il quale è inutile insistere, è ovvio, ma finché c’è ancora anche un solo, inutile, granello di speranza, non dobbiamo lasciarlo morire, per nessun motivo al mondo. Magari non cambia nulla, magari chi se n’è andato seguita a non rendersi conto di tutto quello che ha sprecato, ma sarà lui o lei ad averci perso, non noi! Al contrario, noi saremo sempre in pace con la nostra coscienza, e davanti ad ogni specchio, guardandoci, potremo dire: “ho davvero fatto tutto il possibile per salvare l’amore”. Perché l’amore, davvero, si salva sempre: far trionfare il dolore è da stupidi.
La vita vera è amare, incondizionatamente, salvando sempre i rapporti che meritano. Amare è la vera gioia di vivere!