Certe maschere non reggono quando conosci la persona: per quanto ci si possa illudere, le maschere cadono vertiginosamente, senza pietà!
Certe maschere non reggono quando conosci la persona: è inutile cercare inutili scuse!
La gente, spesso, tende a dimenticare che indossare delle maschere di perfezione, di forza, di equilibrio, non serve affatto quando conosci davvero chi c’è sotto quella maschera: vedo gente mostrare, forzatamente, agli altri tutto quello che non sono e non sono mai stati – e qualcuno ci casca pure, per carità – ma, nella maggior parte dei casi, è la stessa gente che dimentica il peso delle proprie malefatte che, ahinoi, sono ben conosciute e condivise dalla maggior parte della gente!
Al netto del fatto che la cosa fondamentale, nella vita, non è quella di indossare maschere ma avere una sola faccia davanti ad ogni specchio, e non tremila volti da slacciare e riallacciare ad ogni occasione possibile, credo che questo tipo di comportamento non possa durare molto a lungo ne, in generale, possa portare a qualcosa di realmente utile. Si, puoi cercare in qualche modo di ingannare le persone che non ci conoscono, alla fine ci riesci pure, o, addirittura, riesci pure a racimolare dei complimenti da parte della gente, ma come ti giustificherai quando i dati di fatto saranno talmente tanto evidenti e chiari da non permetterti più di poter mandare avanti una stupida messinscena usata solo per mostrare ciò che non si è e, verosimilmente, non si è mai stati?
E’ inutile: sempre più spesso ho la totale consapevolezza del fatto che certa gente non cambierà mai, per quanto ci si possa sforzare o, in qualche maniera, per quanto si possa voler mostrarsi per quello che non si è. E’ un idillio che può, forse, farti racimolare qualche complimento in più, qualche stretta di mano… Ma alla fine, di produttivo ha davvero molto poco, perché la vita vera, di fatto, è realmente tutta un’altra cosa!
E’ inutile: certe persone sono fatte così. Male. E se ne vantano pure: contente loro…!